Vai al contenuto
K3vHK14

Aiuto!!!!!

Recommended Posts

Sono già 2 cucciolate la prima da 5 cuccioli e la seconda da 3 cuccioli che mi muoiono tutti entro un mese. Ed seguendo un alimentazione corretta. Avendoli portati dal veterinario ed facendoli vedere l'alimentazione che gli davo ,mi ha detto che l'alimentazione é corretta.peró il problema sono forse i genitori!Mi erano state regalate circa 7-8 mesi fa un maschio bello color arancio e con macchie nere ,ed una femmina tutta bianca con in torno all'occhio una macchiolina color marron cigno chiaro, ma il problema é che questo signore non a mai cambiato le sue cavie .quindi troppa paternità ,ed il sangue uguale, ed quindi potrebbero essere le mie 2 cavie essere fratello e sorella come tutte quelle che a lui. Ed comè in tutti gli animali bisogna far cambiare il sangue,sennò poi ad un certo punto muoiono i cuccioli ed non vivono.quindi ragazzi datemi un consiglio?? Di cosa fare??sad.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao K3vHK14 come saprai questo forum scoraggia fortemente gli allevamenti e accoppiamenti a favore delle adozioni.

"Cambiare il sangue" vorrebbe dire aumentare la variabilità genetica, cambiando partner sessuali in modo che la prole abbia un corredo genetico variegato.

Se i tuoi porcellini sono consanguinei è facile che siano predisposti a non avere prole sana, e questa può essere una spiegazione per i decessi.

D'altra parte non è da escludere eventuali problemi alla femmina nel portare a terminare la gravidanza o nel maschio (potrebbe essere portatore di alleli mortali)o anche fattori ambientali (errori nella gestione per esempio).

In ogni caso se non vuoi mettere a rischio di vita la tua porcellina ti sconsiglio di farla accoppiare ad oltranza. Le gravidanze sono debilitanti e i parti difficoltosi nelle cavie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non farle più accoppiare credo sia la cosa più sensata che tu possa fare. Intanto la cavia femmina soggetta a ripetute gravidanze è più esposta a certe problematiche. Se vuoi avere con te altri piccoli rivolgiti alle associazioni che hanno tanti caviotti da far adottare, oppure qui sul forum ci sono spesso persone che date le inaspettate cucciolate, hanno bisogno di trovare una famiglia per i piccoli. Il tuo veterinario è esperto in cavie? Hai provato a sentire un altro parere?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Difficile dire quale sia il motivo di queste morti. La consanguineità può essere uno, oppure la presenza di geni letali, oppure un problema della femmina...

Comunque sia evita assolutamente di farli riprodurre; il maschio avrebbe dovuto già essere sterilizzato.

Se hai un piccolo ancora con te allevalo al meglio e, in particolare, accertati del sesso approfittando per una bella visita da un veterinario esperto.

Ricorda che se è femmina il maschio potrebbe fra un mese ingravidarla, se è un maschio potrebbe ingravidare la madre (e non sarà possibile sterilizzarlo fino ai 5-6 mesi d'età).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...