Vai al contenuto
lycenhol

Domande per i pellettologi!

Recommended Posts

Ciao

Visto che la mia Julie nell'ultimo anno ha sofferto (e secondo me soffre ancora) di problemi respiratori, sto cercando di comprenderne la causa.

Una di queste potrebbe riguardare la sistemazione, dove dorme, dato che è diventata una pisciona di prima grandezza e la mattina trovo i teli fradici.

Per questo ho deciso di sperimentare la via del pellet.

Ho fatto così: Julie dorme in una cuccia di plastica per cani. Sul fondo ho messo un giornale per facilitare la rimozione del pellet quando è da cambiare. Poi uno strato di pellet abbastanza fitto. Infine una coperta, che può variare tra lana e pile, che cambiamo tre volte al giorno.

Da quando ho fatto questo cambiamento ho notato che la mattina soprattutto la porcola è più asciutta, la coperta stessa è appena percettibilmente umida. Inoltre non c'è alcuna puzza di urina.

Le mie domande sono le seguenti:

  1. ma è normale che il pellet, nelle zone dove lei staziona e fa i pisciotti, diventi segatura anche solo dopo pochi minuti?
  2. mia madre sostituisce continuamente le zone "spappolate" con pellet nuovo. Ma normalmente quanto dovrebbe durare?

Il resto del box l'ho lasciato coi tappeti, tanto lei non fa la pipì in giro, solo dove dorme (-_-).

Grazie per le risposte.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beati voi che avete i porcellini che spisciolano solo in un punto! I miei adorano tutto il recinto, per non parlare delle cacchette. Ci ho messo un'angoliera e un sottovaso con il pellet ma col cavolo che sono riuscita a farglielo capire. Sono un po' invidiosa quando sento qualcuno del forum che dice che "anche in giro per casa fanno i bisognini in un solo punto"!

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' normale che il pellet si sbricioli a contatto con i liquidi smile.gif

Io solitamente tendo a cambiare abbastanza spesso il pellet sbriciolato perchè, una volta diventato quasi segatura, credo perda le proprietà assorbenti e, diventando polveroso, non vorrei che potesse dare fastidio alle mie palline di pelo blush.gif

Ricapitolando: cambio il più spesso possibile le parti polverizzate ed il cambio di tutto il pellet + pile lo faccio una volta a settimana wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il pellet è un'ottima soluzione, asciutto e igienico.

Si può cambiare anche quotidianamente nei posti prediletti per fare la pipì, dove si sbriciola in fretta, e fare il cambio totale ogni 6-7 giorni circa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...