Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti, domani porterò Eddie e Chuck a fare la loro prima visita. il veterinario mi ha ricordato di portare anche le feci e poi a questo proposito mi sono sorti dei dubbi..

vivendo i due cucciolotti nella stessa gabbia, credo che avrò qualche difficoltà a dividere i bisognini di uno e dell'altro... :huh:

voi che avete già esperienza, come fate di solito? :-DD le portate divise in provette diverse?

più o meno al dottore che quantità servirà?

scusate le domande da perfetta ignorante ma è la prima volta sia per loro che per me! ^^

Share this post


Link to post
Share on other sites

le feci vengono utilizzate in un esame microscopico per vedere se le caviette hanno i coccidi (parassiti che si sviluppano solo se le cavie hanno vissuto a contatto con altri animali, come i conigli). E' un esame che si fa solo la prima visita, se poi le caviotte non vivranno a contatto con conigli, ecc...

Io distinguo le feci delle mie due caviotte perche si tolgono 3 mesi e le feci della più piccola sono leggermente più piccoline e arrotondate, mentre quella della grande sono più ovali, sottili e lunghette rispetto alle altre.

Diciamo che avendo preso le 2 caviotte in tempi diversi mi sono fatta una bella idea di feci e dimensioni :D

al limite se non ce la fai a riconoscerle portale entrambe, tanto se una ha i coccidi probabilmente avrà infettato l'altra!

Io le ho raccolte una decina per ogni cavietta in un sacchettino per congelare gli alimenti, le ho prese prima di andare dal vet quindi abbastanza fresche :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse se li fai uscire separatamente ti lasceranno ognuno qualche ricordino. E non è che ne occorrano vagonate.

Facci sapere come è andata la visita.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eh loro due sono fratellini e le fanno praticamente identiche...sarà un'operazione alquanto complessa distinguerle :-DD

proverò a fare anche come dice paolo, effettivamente quando passeggiano per casa trovo regalini sparsi...ci starò attenta.

Grazie a tutti per ora, poi vi farò sapere come va il controllo ^^

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me la veterinaria aveva detto che era uguale di chi fossero perché proveniendo dalla stessa gabbia, se era infestata una lo sarebbe stata anche l'altra.

In ogni caso il problema è stato bypassato dalle due intrepide che ne hanno prodotta di fresca direttamente sul vetrino del microscopio. <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me la veterinaria aveva detto che era uguale di chi fossero perché proveniendo dalla stessa gabbia, se era infestata una lo sarebbe stata anche l'altra.

In ogni caso il problema è stato bypassato dalle due intrepide che ne hanno prodotta di fresca direttamente sul vetrino del microscopio.

:rotfl: ahaha infatti avevo pensato anche a questo...di sicuro non si faranno problemi a "seminare" anche all'ambulatorio :-DD

credo che a questo punto proverò a portargli tutto insieme, eventualmente se non andasse bene ci tornerò...

Grazie mille!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Volevo aggiornarvi... visita fatta! :afro:

il "dilemma feci" alla fine si è risolto, come mi avevate detto era ininfluente se appartenevano a uno o ad un altro dato che vivono insieme nella solita gabbia.

perciò preparato tutto nella stessa provetta, ho preso i pupetti e siamo andati dal dottore!

La veterinaria che li ha visitati è stata gentilissima, ha esaminato le feci e ha detto che sono perfette, per sicurezza mi ha consigliato di ripetere l'esame tra una settimana e riportargli una provetta (perché mi ha spiegato che nel caso vi fossero dei coccidi, potremmo esser state "sfortunati" e non averli trovati).

Durante la visita mi ha fatto alcune domande sulla loro alimentazione e le ho raccontato per filo e per segno tutto quello che mangiano queste due piccole fogne!!! :-DDD

Gli ha controllato occhi, dentini, orecchie, zampotte e li ha ascoltati... sono risultati tutti e due sani e in forma ^^

tanto per capirsi, la dottoressa ha commentato dicendo "eh sono proprio belli cicciotti!" :-DD

vi ringrazio ancora per i consigli, siete sempre tutti così carini!

un saluto da eddie e chuck :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gli ha controllato occhi, dentini, orecchie, zampotte e li ha ascoltati... sono risultati tutti e due sani e in forma ^^

tanto per capirsi, la dottoressa ha commentato dicendo "eh sono proprio belli cicciotti!" :-DD

allora complimenti alla padroncina! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera, nuova visita di controllo a Nerone e Cesare. I due crescono di peso, mangiano sembrano in salute, la dermatite (o acari) che aveva il Nero sembra completamente guarita, quindi prima di andare via il vet fa una nuova analisi delle feci. La risposta che ci ha dato qualche giorno dopo (oggi x telefono) parla di Coccidi e ci prescrive una terapia per bocca x 10 gg. Devo preoccuparmi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ieri notte sono andata dal vet e ci ha spiegato un po' di cose tranquillizzandomi, dice che è uno stato molto diffuso ma non sanno il numero dei coccidi (esistono migliaia di specie) per cui l'analisi Flotac è risultata positiva, ma con un primo ciclo di cura, prima con un sulfamitico "leggero" in quantità ben PRECISE e poi dopo 10 gg con lo stesso più forte, le cavie guariscono. Purtroppo questa notte leggendo su internet, luogo dove perlopiù si scivono le criticità piutosto che le belle notizie... comprendo comunque che la faccenda non è proprio così rassicurante visto, tra le altre cose, che ho in casa anche un pinscher toy adulto che dovrei a questo punto anche a lui fargli fare delle analisi.

Avendo come priorità la guariggione, il dubbio che resta è: la malattia può rimanere in una forma cronica?

Ps. Scrivo questo post anche perchè ho notato che l'argomento non è poi così trattato anche se diffuso.Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

La coccidiosi non diventa cronica, si può ripresentare se magari la cura prescritta è stata sospesa troppo presto e alcune uova sono sopravvissute; se presa in tempo non crea particolari problemi, con questi coccidi maledetti ho avuto esperienza sia con i cincillà sia con i cani(i miei genitori hanno un allevamento) per cui non preoccuparti troppo che con la terapia giusta verranno annientati. Io per il momento eviterei far fare l'esame delle feci al cane, non è detto che se li prenda pure lui, a meno che non vada a mangiare le cacchine delle cavie contaminate. Nei cani comunque te ne accorgi subito perchè nelle feci dovresti notare qualche goccia di sangue o tipo una sostanza che pare gelatina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sembrerebbe bastato il primo ciclo di terapia credo con un fulfamidico non forte. Ora i risultati dell'analisi risultano negativi (anche quelli di Crily il pincher) o meglio il vet dice che resta solo una piccola concentrazione di batteri morti, quindi i due sono ok. Durante il trattamento, Cesare e Nerone non hanno avuto sintomi, hanno sempre mangiato e non hanno perso peso, anzi... Spero che queste informazioni possano almeno "tranquillizzare" a chi dovesse incorrere a questa poco piacevole esperienza.

Grazie per le vostre precedenti risposte.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...