Vai al contenuto
Nici

Cibo pellettato

Recommended Posts

Tornato il tempo delle pantofole, posso esprimere i miei dubbi.

Sappiamo ormai tutti che il Bunny è il pellet consigliato, con l'Oxbow al secondo posto, che dovremmo dare al massimo due tronchetti al giorno (salvo occasioni particolari, quali lunghe assenze), che semi e cereali non vanno dati, che la frutta va data con parsimonia e così via.

Ho trovato questa pagina, in cui sono segnalati gli alimenti consigliati da AAE Cavie: http://www.ziprar.co...pid=49#alimenti

Vorrei esaminare con voi le etichette per maggiore chiarezza. Sia chiaro che non ho niente contro quei suggerimenti, ma essendoci almeno 4 alimenti considerati buoni possiamo fare una scelta più mirata.

Prenderò un alimento per cavia adulta per marca, con relativi ingredienti. In grassetto ci saranno gli ingredienti che mi lasciano perplessa, anche se le quantità sono trascurabili nel risultato finale.

Mangime Bunny Meersch. Basis

Ingredienti: erbe di campo*,crusca d'avena, farina di semi di girasole, semi di lino estratto, pianta di mais, sansa di carote, farina di semi di colza, malto, lievito di birra, amaranto, quinoa, bacche di aronia, radice di maca

*codolina comune, festuca pratese, coda di volpe, loglio, festuca rossa, erba fienarola, erma mazzolina, bambagione pubescente, fienarola annuale, cappellini comuni, paleo odoroso, gramigna, deschampsia cespitosa , Scagliola arundinacea, trifoglio, trifoglio rosso, dente di leone, achillea, lanciola, cumino dei prati, Cerfoglio selvatico, Spirea Olmaria , peverina dei prati, caglio zolfino, veronica a foglie di Serpillo, veccia silvana, symphytum, cardo campestre, ellera terrestre comune, margherita, veronica comune, Alchemilla, pimpinella grande, vicia angustifolia, Sassifraga granulosa, cinquefoglia primaticcia, veronica agrestis, draba primaverile, dente di leone ramoso, Agrostide comune, primula odorosa, trifoglio dubbio.

Sostanze aggiunte: vitamina A (10.000 IE), vitamina D3 (700 IE), vitamina E (Tocoferoli) 60 mg, rame (come rame solfato II) 10 mg, sale monocalcico disodico 600 mg, iodio (come iodato di calcio esaidratato) 0,9 mg, solfato ferroso eptaidrato 50 mg, zinco (come ossido di zinco) 60 mg, , diossido di manganese 40 mg, cobalto (come bicarbonato di cobalto monoidratato) 0,4 mg, Selenio (selenito di sodio) 0,18 mg.

Analisi: Proteine gregge 13% - Olio e grassi greggi 2,5% - Fibre gregge 21% - Amido 6% - Ceneri gregge 8,5% - Calcio 0,6% - Fosforo 0,4%

Mangime Oxbow Adult Guinea Pig

Ingredienti

Farina di fleolo, gusci di soia, concentrato di proteina di soia, semola di frumento, sale, melassa di canna da zucchero, lieviti, minerali, olio minerale, vitamina A 20.000 IU/kg, vitamina C 400 mg/kg (acido L-ascorbico, Stay C-35), vitamina D3 880 IU/kg, vitamina E 140 mg/kg (acetato di alfatocoferolo), solfato di rame 13 IU/kg

Analisi garantita: Proteine 14.00 % - Lipidi 1.70 % - Fibra 25.00 % - Calcio 0.65 % - Fosforo 0.35 % - Cenere 4.70 %

Mangime Pincky Cavie con Fragole

Componenti: farina di erba medica disidratata, crusca di grano, farina di estrazione di soia, sodio cloruro, lievito di birra, fragole disidratate, pere disidratate, sedano disidratato, carote disidratate

Analisi Chimica Umidità 9,04 % Proteine Gregge 14,58 % Fibre Gregge 23,91 % Lipidi Gregge 2,32 % Ceneri Gregge 8,84 % Calcio 1,01 % Fosforo 0,44 % Lisina 0,70 % Magnesio 0,20 % Potassio 1,30 % Sodio 0,66 % Vit A 20000,00 UI Vit D3 3000,00 UI Vit E 55,00 mg Vit B1 17,00 mg Vit B2 13,50 mg Vit B6 9,00 mg Vit B12 0,10 mg Vit C 400,00 mg Vitamina PP 50,00 mg Ac Folico 5,00 mg Zinco 300,00 mg Rame 70,00 mg Selenio 0,20 %

Mangime Zupreem Guinea Pig

Analisi Garantite: Proteine: min 14,0%, Grassi min 1,0%, Fibra max 28%, Umidità max 12,0%. Acido Ascorbico (Vitamina C) min 500ppm.

Ingredienti: Fieno di erbe di Timothy essiccato al sole, mais, farina di glutine di mais, polpa di bietola, fosfato dicalcico, destrosio, carbonato di calcio, farina di semi di lino, Sali minerali, lievito di birra, vegetali freschi (carote, sedano, bietola, basilico, lattuga, crescione e spinaci), acido ascorbico (fonte di vitamina C), cloruro di colina, DL-metionina, L-lisina, mix naturale di tocoferoli, solfato di zinco, solfato di ferro, solfato di manganese, solfato di rame, proteinato di zinco, calcio iodato, proteinato di rame, proteinato di manganese, carbonato di cobalto, selenito di sodio, integratore di vitamina A, integratore di vitamina D3, integratore di vitamina E, niacina, calcio pantotenato, riboflavina, pyridoxina idrocloruro, tiamina, acido folico, biotina, integratore di vitamina B12.

Troviamo spesso dei cereali e dei semi o comunque loro derivati (crusca d'avena, farina di semi di girasole, semi di lino estratto, farina di semi di colza, malto, semola di frumento, mais, farina di semi di lino), lievito di birra, amaranto e melassa (ricchi di calcio), frutta e carote.

Dalle analisi sembra più indicato l'alimento della Oxbow (con più fibra e meno grassi) rispetto al Bunny. Ignoro cosa siano le ceneri.

Lo Zupreem non indica l'apporto di calcio/fosforo e mi lasciano perplessa i "min-max", anche se apparentemente sembra buono.

Il Pincky ha più grassi e quella frutta e le carote che non mi tornano.

Nessuno menziona gli zuccheri.

Prezzi:

Pincky 4.90€ al kg

Oxbow 5.73€ al kg

Zupreem 6.56€ al kg

Bunny 6,60€ al kg

I prezzi non variano molto e, visto che un kg ci dura mesi e mesi, non sono un problema se vogliamo guardare la qualità.

Sulla base di questi dati (se ne avete altri aggiungete), quale alimento scegliereste e perché?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Premesso che ho preso sempre e solo Bunny (anche perché ho le caviotte da soli 4 mesi, ne ho finito un solo sacchetto), in quello Oxbow non vedo traccia di erba, mentre il bunny non è altro che fieno pressato più altra roba che presumo serva anche per tenere unito il tutto.

Le carote in generale non è che sono velenose, solo contengono ossalati che, mischiati con la vitamina C che diamo alle caviotte, sono i responsabili della formazione dei calcoli. Per questo si consiglia la moderazione.

Paradossalmente se non dessi la vit C a Ichi potresti riempirlo di carote. :P

Share this post


Link to post
Share on other sites

Premesso che ho preso sempre e solo Bunny (anche perché ho le caviotte da soli 4 mesi, ne ho finito un solo sacchetto), in quello Oxbow non vedo traccia di erba, mentre il bunny non è altro che fieno pressato più altra roba che presumo serva anche per tenere unito il tutto.

Le carote in generale non è che sono velenose, solo contengono ossalati che, mischiati con la vitamina C che diamo alle caviotte, sono i responsabili della formazione dei calcoli. Per questo si consiglia la moderazione.

Paradossalmente se non dessi la vit C a Ichi potresti riempirlo di carote. :P

io gli do sempre carota e peperone...più una volta a sett il cebion...Comunque letto questo rimango sempre sul Bunny pure io! Per gli stessi motivi da te citati

Share this post


Link to post
Share on other sites

io gli do sempre carota e peperone...più una volta a sett il cebion...Comunque letto questo rimango sempre sul Bunny pure io! Per gli stessi motivi da te citati

Infatti si dice sempre di non esagerare con la carota. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Giusto come nota, il fleolo è erba. Ovviamente da nessuna parte ci sono le percentuali e non so se la "farina" di fleolo sia una sorta di estratto o se sia solo sbriciolato, come immagino le erbe di tutti i pellet.

Vediamo se qualcuno ne sa di più :mellow:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Giusto come nota, il fleolo è erba. Ovviamente da nessuna parte ci sono le percentuali e non so se la "farina" di fleolo sia una sorta di estratto o se sia solo sbriciolato, come immagino le erbe di tutti i pellet.

Vediamo se qualcuno ne sa di più :mellow:

booooooooooooooooh!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nessuno di questi prodotti pellettati è adatto per l'alimentazione dei porcellini d'india, perchè nessuno tra loro può sostituire il fieno e le verdure (o le erbe spontanee), oltre a contenere anche ingredienti francamente inadatti.

Diciamo che quelli citati sono i migliori della categoria, o meglio: i meno peggio.

E proprio per tale motivo non perdiamo occasione per ribadire che se deve dare pochissimo e che se non lo si dà è molto meglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nessuno di questi prodotti pellettati è adatto per l'alimentazione dei porcellini d'india, perchè nessuno tra loro può sostituire il fieno e le verdure (o le erbe spontanee), oltre a contenere anche ingredienti francamente inadatti.

Diciamo che quelli citati sono i migliori della categoria, o meglio: i meno peggio.

E proprio per tale motivo non perdiamo occasione per ribadire che se deve dare pochissimo e che se non lo si dà è molto meglio.

io gle lo do per integrazione di vitamina c...

Share this post


Link to post
Share on other sites

io gle lo do per integrazione di vitamina c...

Non è una strategia efficace; per supplementare è meglio usare il cebion o i prodotti similari.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Avevo specificato all'inzio, non volevo assolutamente intendere una sostituzione di fieno e verdure nella dieta.

Credo sia però più chiaro (almeno per me) il motivo per cui sia necessario limitarne la somministrazione. Un conto è dirmi "danne al massimo due se proprio devi" e un altro è dirmi "danne al massimo due se proprio devi, perché..". Il perché in questo caso è dato dalla presenza di ingredienti non adatti. Evitiamo le varie miscele di semi e poi mi ritrovo i semi/cereali anche qua (anche se in misura ridotta), qualcosa non tornava. :-[

Grazie per le vostre opinioni!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Avevo specificato all'inzio, non volevo assolutamente intendere una sostituzione di fieno e verdure nella dieta.

Credo sia però più chiaro (almeno per me) il motivo per cui sia necessario limitarne la somministrazione. Un conto è dirmi "danne al massimo due se proprio devi" e un altro è dirmi "danne al massimo due se proprio devi, perché..". Il perché in questo caso è dato dalla presenza di ingredienti non adatti. Evitiamo le varie miscele di semi e poi mi ritrovo i semi/cereali anche qua (anche se in misura ridotta), qualcosa non tornava. :-[

Grazie per le vostre opinioni!

Tutte le discussioni hanno una utilità particolare per i neofiti e questo è un punto particolarmente importante, vista la disinformazione che proviene dai negozi, per questo ho desiderato puntualizzare ulteriormente, nonostante le tue corrette premesse iniziali. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tutte le discussioni hanno una utilità particolare per i neofiti e questo è un punto particolarmente importante, vista la disinformazione che proviene dai negozi, per questo ho desiderato puntualizzare ulteriormente, nonostante le tue corrette premesse iniziali. :)

La mia affermazione era solo per dire che quello della bunny ha molto vitamina c e gle lo do ogni tanto per integrarla...ovviamente non vivono di quello!

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mia affermazione era solo per dire che quello della bunny ha molto vitamina c e gle lo do ogni tanto per integrarla...ovviamente non vivono di quello!

So che non le fai vivere di cibo pellettato :) , però pensa che il contenuto in vitamina C del prodotto non è comunque così elevato, che pur stabilizzato è soggetto a decadimento e che tu gli darai solo qualche pezzetto di pellet; ecco che l'aggiunta di vitamina diventa poco significativa.

Per questo proponevo un'altra via per la supplementazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Vorrei esaminare con voi le etichette per maggiore chiarezza. Sia chiaro che non ho niente contro quei suggerimenti, ma essendoci almeno 4 alimenti considerati buoni possiamo fare una scelta più mirata.

...

I prezzi non variano molto e, visto che un kg ci dura mesi e mesi, non sono un problema se vogliamo guardare la qualità.

Sulla base di questi dati (se ne avete altri aggiungete), quale alimento scegliereste e perché?

Ho provato l'esercizio teorico di confrontare comunque le etichette; il problema sta appunto nella poca confrontabilità delle stesse.

Diamo per scontato che le erbe presenti sono tutte idonee all'alimentazione della cavia;

i contenuti in vitamina sono talvolta indicati, talvolta no (e la C nel bunny?), ma come sappiamo non facciamo supplementazione con questi, pur privilegiando quelli più ricchi;

sull'utilità di alcune delle vitamine inserite e degli oligoelementi ci vorrebbe un autentico esperto, ma mettiamo pure che un pochino di tutto faccia comunque bene contrastando eventuali carenze;

i rapporti Ca:P, ove indicati, sono bilanciati (tra 1,5 e 2) e anche la fibra ha un valore ragguardevole;

restano un 2% circa di grassi e una quantità imprecisata di zuccheri sparsa tra i vegetali e gli eccipienti fra i quali farine, lieviti e melasse.

Ecco allora che possiamo assumere che la qualità dei prodotti citati sia più o meno simile, da preferire comunque ad altri perchè privi di semini, granaglie e cereali assortiti.

A questo punto vedo solo due discriminanti: il gradimento dei porcelli e il costo.

Aspetto anche io di sentire le vostre analisi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi aggancio per segnalare questa pappa:

http://www.gimborn.i...cid=167&pid=200 (attenzione che a volte non funziona e vi porta al cibo x gatti)

Gimborn Mix SuperPremium Sensitive

Non contiene cereali-formula ideale per intestini sensibili

Con tante fibre, indispensabili per una sana flora intestinale

Con verdure essiccate ed erba medica

Piccoli e gustosi pellet contenenti proteine facilmente digeribili

Basso contenuto di grassi

Ingredienti: Sottoprodotti di origine vegetale (erba medica essiccata 37%), verdure essiccate (11%), frutta, olii e grassi , sostanze minerali.

Componenti analitici: Proteine gregge: 17,75%; Grassi greggi: 3,00%; Fibre gregge: 18,00%; Umidità: 12,00%; Ceneri gregge: 9,00%; Calcio: 0,80%; Fosforo: 0,60%

Additivi per 1 Kg. Additivi nutrizionali: Vitamina A: 20.000 U.I.; Vitamina D3: 2.000 U.I.; Vitamina E: 50 mg; Vitamina C: 150 mg; Rame (sottoforma di solfato rameico penta idrato): 4,0 mg

Share this post


Link to post
Share on other sites

forse mi perdo io nei calcoli ma 150mg di vit. C per 1 kg di prodotto è più o meno .. niente... :unsure:

Credo che in realtà il prodotto sia pensato più per i conigli, che hanno esigenze diverse dai porcellini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sto per fare un ordine e ho visto questo: http://www.zooplus.it/shop/articoli_animali/azioni/natale_2011/natale_roditori/263733

A parte la totale assenza di vit C (non citata tra gli ingredienti), mi ha attirato il fatto che si specifichi che non contiene cereali e sia solo erba. Che ne pensate? può essere buono per variare qualche volta il pellettato alle mie Bunny-dipendenti?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sto per fare un ordine e ho visto questo: http://www.zooplus.it/shop/articoli_animali/azioni/natale_2011/natale_roditori/263733

A parte la totale assenza di vit C (non citata tra gli ingredienti), mi ha attirato il fatto che si specifichi che non contiene cereali e sia solo erba. Che ne pensate? può essere buono per variare qualche volta il pellettato alle mie Bunny-dipendenti?

Vitakraft dovrebbe avere prodotti passabili.

Dalla scheda non sembra un pellettato terribile.

L'inulina è un parente stretto della pectina, ne abbiamo parlato recentemente a proposito della pellicola bianca degli agrumi, che effettivamente contribuisce a una corretta funzione intestinale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

e i beta-glucani che roba sono? :blink:

Anche i beta-glucani sono degli zuccheri a catena molto lunga, a tutti gli effetti fibra alimentare.

Sui benefici per le difese immunitarie ne sanno senz'altro più loro di me; è comunque vero che l'intestino esercita una funzione sull'omeostasi immunitaria, quindi un intestino sano significa un animale più sano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

la smetti di dire parole difficili?? :rotfl:

Possiamo giungere alla conclusione che non sembra velenoso, quindi?

Ooops... mi pareva di essere rimasto terra terra...

Ad ogni modo sono d'accordo che almeno non dovrebbe nuocere. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'ho trovato al negozio in una confezione da qualche etto (quella su zooplus era da 4 kg :blink:).

All'inizio Peggy me l'ha rubato subito di mano, poi dopo qualche secondo si è girata e mi ha guardato come se mi dicesse: "Ehy! ma questo non è Bunny! mi hai fregata!" e subito dopo ha finito il tronchettino.

Per ora gliene sto dando pochino giusto per vedere come va.

Non sembra male comunque.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...