Vai al contenuto
storm

Non riesco a capirlo....

Recommended Posts

Ciao ragazzi/e, rieccomi!

Come sapete sono alla prima esperienza con le caviotte e per me è davvero difficile comprendere il loro linguaggio.... premetto di aver già letto tutte le discussioni del sito e cercato sul web i vari files audio, ma quello che segnalano tutti (http://www.tuppambr.....co.uk/gpig.htm) non sembra più attivo e gli altri sono poco chiari.... potete aiutarmi?

Ah, dopo aver scoperto che si tratta di un maschietto ho scelto il nuovo nome : Lucky :)

Dunque..ormai è passato un mese...ho cercato in tutti i modi di farlo abituare alla mia presenza, ma credo mi sia capitato un porcellino decisamente poco disponibile al contatto umano e molto nervosetto. :unsure: Mi spiego.

1) NELLA GABBIA :

Non vuole uscire nella maniera più assoluta e preferisce la propria indipendenza nella casina.... è sicuramente presto per valutare però leggendo le varie discussioni nel forum ho notato che alcune delle vostre si sono mostrate fin da subito più disponibili alle coccole e alla relazione.... Lucky mi cerca, anzi tollera la mia vicinanza solo per avere del cibo.... non credo si tratti di paura perchè è molto tranquillo, salta, borbotta, trascorre la maggior parte del tempo fuori dalla casa e non sembra essere spaventato nemmeno del mio boxer! Inoltre, appena vede qualcuno fischia insistentemente per ottenere le sue verdure preferite (anche se la ciotola è piena appena finisce il radicchio o la catalogna urla nel vero senso della parola, io ho ceduto diverse volte e ora è viziato e pretenzioso!) , accetta di mangiare il cibo dalle mie mani e viene subito per prenderlo.

Il problema è che se non trattengo la verdura lui la prende e scappa in casa a mangiarla per timore di essere sollevato, infatti non vuole categoricamente essere preso in braccio e devo costringerlo. Appena metto la mano nella gabbia si rifugia in casa però dopo un secondo esce nuovamente. Il messaggio è chiaro : "tu puoi stare vicino alla gabbia, mi puoi guardare quanto vuoi, sistema la gabbia, metti verdure e fieno appena le chiedo, però non devi prendermi, chiaro?! E io anche quando sono in giro per casa non vengo, voglio essere indipendente!"

2) IN BRACCIO :

Voi raccontate tutti di avere cavie dolcissime e coccolose, ma Lucky non è così e non credo lo diventerà mai. cry.gif

Per prima cosa ho cercato di non forzarlo e ho trascorso ore ed ore tutti i giorni seduta in terra rispettando i suoi tempi, lui si limita ad avvicinarsi per prendere la verdura furtivamente e poi andare a mangiarla in un posto lontano da me (ovviamente ignorando quella situata sulle mie gambe). Sono molto paziente e disponibile, ma non c'è verso. Dato che da solo non si avvicina e non esce dalla gabbia ora lo prendo di forza perchè vorrei provare ad interagire con lui e vi racconto il suo comportamento. Io per corromperlo preparo le sue verdurine preferite in una ciotolina e poi lo prendo dalla gabbia....lui è furbissimo, ha capito che può mangiare qualcosa di appetitoso quindi accetta i grattini finchè c'è radicchio.... poi la sua insofferenza è palese. Alterna momenti credo di rassegnazione nei quali si calma e si fa accarezzare (se non sta mangiando pochi secondi) a momenti in cui è irrequieto e nervoso.... oggi si è girato di scatto e mi ha morso...:-[ non si è trattato dei tipici morsetti derivanti dall'odore di radicchio delle nostre mani, ma di un chiaro segnale di fastidio. Ci sono rimasta malissimo....perchè non vuole essere toccato? E' fastidio e non paura, sono sicura.

Qualcuno potrebbe postare file audio o video personali o trovati in rete che possano aiutarmi a capire il mio Lucky? Sono disperata!

In particolare vorrei capire con certezza quali siano i versetti di fastidio e quali quelli di piacere perchè oggi mi ha morso proprio mentre emetteva il suono che in alcuni siti ho trovato essere una manifestazione di gioia. Ergo, come faccio a capire cosa cerca di dirmi?!

Dunque...oggi per la prima volta mentre lo accarezzavo tremava in modo molto forte...vibrazioni forti e brevi a piccoli intervalli....associati a volte ad un VRRRR secco, altre volte a un pigolio lieve....altre in silenzio. Dal momento che il VRRRR dovrebbe essere un segnale di fastidio se breve (non era quello lungo delle fusa, sono sicura) e il pigolio di piacere, non lo capisco. Prima di oggi non ha mai tremato, nè emesso il VRRRR (salvo ad esempio quando abbaia il mio cane o sente un rumure strano alla tv) e le mie coccole sono sempre state accompagnate da un pigolio lieve e continuo (pensavo fosse di piacere, ma dopo il morso di oggi non so proprio come interpretarlo!) seguiti da irrequietezza (cerca di scendere dalle gambe) appena finisce il radicchio. Della serie : subisco perchè voglio il radicchio, ma quando è finito lasciami stare. Ma perchè è sempre così nervoso?!

Scusate per il poema e ringrazio davvero coloro che hanno avuto la pazienza di leggere tutto, ma sono davvero demoralizzata.cry.gif

Potete rispondere a queste domande?

Quando avete le vostre caviotte in braccio e le state coccolando : 1) Quali sono i versetti di piacere? 2) Quali quelli di fastidio? 3) Come posso cercare di migliorare la situazione con Lucky (oltre alla pazienza,ovvio!)?

Grazie mille a tutti in anticipo. :love:

Coccoline ai vostri caviotti (voi che potete!)

Chiara

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Per capire i suoni vai qui:

Forse il problema è che lo afferri male: con una mano le zampe anteriori, con l'altra quelle posteriori: non afferrarlo dall'alto! Per i morsi è probabile che gli stai dando fastidio toccandolo in un punto dove non gli piace, cerca di evitarlo. Benjo fa il vrrr quando lo accarezzo mentre mangia: non lo sopporta!

Share this post


Link to post
Share on other sites

qua c'è un link con i versi http://mgpr.org/mgpr/Guinea%20Pig%20Sounds.htm ! purtroppo secondo me dipende tanto dal carattere del porcellino perchè tu ti stai comportando benissimo! prova a dargli da mangiare solo quando lo prendi in braccio (anche se non vuole essere essere preso), così capirà che a stare in braccio non è poi tanto male! continua sempre a dargli da mangiare dalla tua mano così che sia sicuro di potersi fidare... non esagerare però con le "forzature", cerca di capire quando non è il caso di insistere così da evitare che reagisca con un morso! Maya non mi cerca tanto e la maggior parte delle volte cerca di scappare quando la prendo in braccio, però quando la prendo poi si rilassa e si fa accarezzare restando anche con gli occhi chiusi... smitten.gif(a patto che non le tocchi sedere, pancino o zampette , perchè si innervosisce subitotickedoff.gif).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ottengo ottimi risultati dalla mia cavietta quando gli parlo a bassa voce e con dolcezza sia un po' prima di prenderla e sia mentre è in braccio...Ha capito pian piano che voglio solo coccolarla e non farle male...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può capitare che la cavietta faccia allo stesso tempo versetti di gioia (i pui pui e i pigolii sono sempre di gioia) e segni di nervosismo (i morsi), probabilmente le coccoline gli piacciono, ma ad un certo punto, oltre a provare piacere si infastidisce.

Share this post


Link to post
Share on other sites

cerca di scappare quando la prendo in braccio, però quando la prendo poi si rilassa e si fa accarezzare restando anche con gli occhi chiusi... smitten.gif(a patto che non le tocchi sedere, pancino o zampette , perchè si innervosisce subitotickedoff.gif).

Davvero? Benjo è l'esatto contrario: ama essere toccato sul sedere sul pancino e sulle zampette, in altri punti scatta un morso o un vrrr...

Share this post


Link to post
Share on other sites

lo dico per consolarti: nessuno dei miei 3 porcellini si lascia fare le coccole in braccio!

per Marroncina e Romeo vanno bene solo i grattini sulla testolina, Romeo si lascia tenere anche sulle ginocchia e accarezzare per un minutino, ma si capisce che preferirebbe essere altrove :-DD

solo per Nocciolina sono ok le carezzine su tutto il corpo, ma mai in braccio, please! :knuppel:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Davvero? Benjo è l'esatto contrario: ama essere toccato sul sedere sul pancino e sulle zampette, in altri punti scatta un morso o un vrrr...

io pensavo che fosse lo stesso per tutti i porcellini!!dry.gif a Maya piace tanto essere toccata sotto il collo (tanto che se lo fa fare pure dal gatto) e sulla testa...il corpo va bene ma solo se prima o toccato i punti giusti altrimenti non si rilassa.... quando si rilassa abbastanza distende le zampe dietro, ma basta che gliele sfioro per ritirarle subito dry.gif e se le tocco il pancino fa una specie di popcorning durante il quale cerca di mordermi uglystupid2.gif secondo me le faccio il solletico, per cui io interpreto il popcorning come una risata (e in questo caso è causata dal solletico, che ovviamente la rende nervosa)... poi boh magari è solo pazzaidiot2.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Avevo già ascoltato i suoni nei siti da voi suggeriti....non riesco a trovare precisamente il pigolio di Lucky, è una via di mezzo tra il suono Angry e quello Curios presente sul sito indicato da Siwia.... bho.... :idiot:

Ieri sera ho provato a prenderlo di nuovo e dopo qualche minuto si è girato di scatto e mi ha dato un altro morso....cry.gif ....cercherò di fare attenzione alle parti del corpo in cui lo tocco.... non saprei....

Cmq quando è tornato nella gabbia ha distrutto tutto....ha strappato la carta e i bordi della traversina con violenza...poi rosicchiava la casina di plastica e sentivo dare colpi al ripiano....non è mai stato così nervoso...non so cosa fare....:(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, è solo.... ho pensato anch'io potesse soffrire di solitudine....cmq ora non posso prendere un'altra caviotta....e poi vorrei aspettare ancora un po' per essere sicura al 100% del sesso.... secondo te è quello il motivo di un simile atteggiamento?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche una delle mie caviette dopo piu' di un anno che é con me continua a nn farsi prendere in braccio e a correre sempre nella casetta per mangiare, l' altra invece si fa prendere e accarezzare e mangia anche dalle mani di chi non conosce. Ogni porcellino ha un carattere diverso, magari con il tempo cambierà ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Infatti una cavia che tira morsi, rosicchia e strappa...è alquanto strano!! La mia è talmente tranquilla...e anche la mia è sola, ma sembra non veda l'ora di essere presa e stare con me... Quando la lascio in gabbia se mi allontano comincia a pigolare...Poi si avvicina alle sbarre, alza la testina e mi cerca... In braccio socchiude gli occhi mentre l'accarezzo... Ma io sono sempre del parere che bisogna abituarli ad essere presi in braccio da piccoli, da subito, appena arrivati a casa. Ho fatto così con uccellini, gatti, criceti e anche con la cavia...mi è sempre andata benissimo ed ho instaurato con tutti un rapporto molto ma molto stretto... Mi riconoscono e mi saltano in braccio da soli dopo qualche giorno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

mmm.... mi piacerebbe sapere se soffrono il solletico

si, come noi umani, e dipende da cavia a cavia

non saprei come altro spiegare questa cosa del popcorning "a comando" con morsetti se continuo... ho anche pubblicato il video

il pop corning è una manifestazione di gioia, eccitazione, e viene fatta senza nessuna sollecitazione umana (carezze, grattini), i salti di fastidio non sono pop corning, quando coccoliamo una caviotta e lei saltella è perchè cerca di divincolarsi, prova fastidio.

Avevo già ascoltato i suoni nei siti da voi suggeriti....non riesco a trovare precisamente il pigolio di Lucky, è una via di mezzo tra il suono Angry e quello Curios presente sul sito indicato da Siwia.... bho.... :idiot:

Ieri sera ho provato a prenderlo di nuovo e dopo qualche minuto si è girato di scatto e mi ha dato un altro morso....cry.gif ....cercherò di fare attenzione alle parti del corpo in cui lo tocco.... non saprei....

Cmq quando è tornato nella gabbia ha distrutto tutto....ha strappato la carta e i bordi della traversina con violenza...poi rosicchiava la casina di plastica e sentivo dare colpi al ripiano....non è mai stato così nervoso...non so cosa fare....:(

i pigolìi sono sempre dei versetti di allegria, esplorazione, comunque di felicità e benessere generale.

Il rossichiare nelle caviette è normale, spesso rosicchiano tappetini, tessuti, carta, èer questo motivo è meglio non metterne se la tua cavia li predilige.

Il comportamento nervoso che descrivi indica che la tua cavia prova fastidio, probabilmente non ama essere presa troppo, o comunque è nervosa, possono esserci molti motivi, poco fieno da rosicchiare, gabbia piccola, poca possibilità di movimento

Si, è solo.... ho pensato anch'io potesse soffrire di solitudine....cmq ora non posso prendere un'altra caviotta....e poi vorrei aspettare ancora un po' per essere sicura al 100% del sesso.... secondo te è quello il motivo di un simile atteggiamento?

anche la solitudine può essere un motivo di nervosismo si

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mia porcellina oltre al fatto che non si vuole far prendere, mi morde sempre! Anche quando l'accarezzo e le piace, a un certo punto si gira e mi morde... è sola, e sto cercando di convincere i miei ad adottare un'altra cavietta (femmina), con un'amichetta potrebbe diventare un po' meno aggressiva? Oppure potrebbe rendere l'altra porcella come lei, magari trattandola male? Ho paura che non riuscirò mai ad avvicinarle una sua simile a causa della sua aggressività... voi che dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...