Vai al contenuto
Benjo

Dubbi: Alimentazione e caratteristiche fisiche

Recommended Posts

Ciao, stavo leggendo degli atlanti degli animali nella sezione "cavia selvatica".

Ho letto e studiato tutto il loro comportamento ma ho notato qualche particolarità riguardo l'alimentazione e altro:

Roditori;Cavidi; Lunghezza da 20 a 30 cm; Peso fino a 600 g (non superano il chilo???); Coda assente. La cavia selvatica è un roditore che vive nella cordigliera delle Ande. Di corpuratura tozza e priva di coda, ha abitudini prevalentemente notturne e vive in tane di dimensioni molto contenute, su misura per il corpo minuto. La colorazione del manto varia a seconda del tipo: bianca, rossa, marrone, nera, marrone o di più colori; il pelo può essere corto medio o lungo o addirittura assente (in che senso???) . La testa è piùttosto grande rispetto al cordo, con orecchie e occhi piccoli. Si nutre di semi, frutta, foglie, corteccia ed erba. Normalmente vive in grandi gruppi costituiti da un maschio dominante e da molte femmine, perciò non ama la solitudine e ha bisogno di della costanze presenza di qualcuno. Si adatta facilmente alla vita domestica e non richiede particolari attenzioni.

Potreste spiegarmi meglio le cose evidenziate?

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Suppongo che l'alimentazione sia diversa perchè hanno esigenze diverse in natura, si muovono sicuramente di più e la vita è molto più breve. Suppongo che i semi che mangino in natura siano diversi da quelli commerciali, di certo non trovano semi di girasole(che manco sanno aprire e mangerebbero con tutta la buccia) o grandi quantità di semi come potrebbero trovarne in una bustina di cibo... non mi stranisce tanto il fatto della corteccia, dopotutto anche le nostre mangiano i legnetti!per il fatto del peso io nelle schede online sulle cavie ho sempre letto di pesi maggiori comunque massimo un kg per maschietti... Vorrei che qualcuno più informato confermasse o smentisse le mie idee smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, stavo leggendo degli atlanti degli animali nella sezione "cavia selvatica".

Ho letto e studiato tutto il loro comportamento ma ho notato qualche particolarità riguardo l'alimentazione e altro:

Roditori;Cavidi; Lunghezza da 20 a 30 cm; Peso fino a 600 g (non superano il chilo???); Coda assente. La cavia selvatica è un roditore che vive nella cordigliera delle Ande. Di corpuratura tozza e priva di coda, ha abitudini prevalentemente notturne e vive in tane di dimensioni molto contenute, su misura per il corpo minuto. La colorazione del manto varia a seconda del tipo: bianca, rossa, marrone, nera, marrone o di più colori; il pelo può essere corto medio o lungo o addirittura assente (in che senso???) . La testa è piùttosto grande rispetto al cordo, con orecchie e occhi piccoli. Si nutre di semi, frutta, foglie, corteccia ed erba. Normalmente vive in grandi gruppi costituiti da un maschio dominante e da molte femmine, perciò non ama la solitudine e ha bisogno di della costanze presenza di qualcuno. Si adatta facilmente alla vita domestica e non richiede particolari attenzioni.

Potreste spiegarmi meglio le cose evidenziate?

Ciao,

la cavia di cui parla l'atlante è quella selvatica e non domestica, quella che vive sulle ande, ti chiarisco in ordine i dubbi che hai evidenziato:

1. peso, non superano il chilo perchè in natura riescono a mangiare molto di meno di quanto non facciano i nostri porcellini fermi e voraci, e spesso la loro vita media è cortissima (vengono predati molto facilmente), per cui il peso medio è davvero molto più basso di una cavietta domestica.

2. pelo assente conosco una razza, la skinny, completamente senza pelo o con soltanto qualche ciuffetto, ma è una razza che è stata creata con vari accoppiamenti, quella selvatica probabilmente non ha pelo perchè si ammala facilmente (carenza di vit. c, acari, rogna) e ovviamente non c'è nessuno che la curi.

3. semi non so quanto sia veritiera questa info

4. corteccia anche le nostre possono mangiarla, il legno è commestibile.

spero di esserti stata d'aiuto ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...