Vai al contenuto
sisma89

e se fossero fratelli?!

Recommended Posts

buonasera, scusate se dei miei dubbi già ne è stato parlato, ma sono nuova del forum. ho due porcellini, uno maschio, l'altra femminuccia, potrebbero avere dei cucciolotti, ma mi chiedevo: cosa succede se sono tra loro fratelli? c'è un modo per saperlo?:mellow:

Share this post


Link to post
Share on other sites

uhm... in teoria i cuccioli rischiano di essere più deboli.

In pratica penso che non cambi nulla perché un sacco di topini sono stati più volte incrociati tra consanguinei.

Share this post


Link to post
Share on other sites

in generale il problema dell'incrocio tra consanguinei sta solo nel fatto che se hanno entrambi una malattia genetica che magari in loro non è visibile (quindi recessiva) può manifestarsi invece nella prole. sinceramente non ho idea se esistano particolari malattie genetiche nei porcellini, ma anche se ci fossero negli allevamenti sono praticamente tutti imparentati, non credo proprio che facciano divisioni tra i parenti! quindi direi che puòi tranquillamente lasciarli accoppiare per quanto riguarda la parentela!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se non hai modo di scoprire se effettivamente sono fratello e sorella ti sconsiglio di farli accoppiare, è vero che purtroppo questo succede spesso, ma andrebbe assolutamente evitato; a me è successo con due femmine arrivate già incinta che in seguito hanno partorito, all'inizio nessun problema, ma poi sono morti tuti i cuccioli entro il mese d'età a causa di problemi neurologici dipendenti appunto dalla consanguineità. Non è stata affatto un'esperienza piacevole, io al tuo posto non correrei il rischio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'accoppiamento fra consenguinei porta sempre delle tare genetiche nei cuccioli, nei porcellini d'india uno di questi problemi è la malocclusione. Problemi dentali e di malocclusione vengono riscontrati nei porcellini d'india solo in caso di cattiva alimentazione o vecchiaia, ma se questo si presenta nei porcellini prima dell'anno di vita, anche in presenza di buona alimentazione, vuol dire che è appunto un problema genetico, dovuto proprio alla consanguinetà.

Oltre a problemi di malocclusione possono essercene altri, come appunto problemi neurologici, anche se più rari.

La consanguineità nell'accoppiamento avviene spesso negli allevamenti, infatti i porcellini che provengono da là hanno poi problemi durante la crescita.

Oltre a questo, ti consiglio di sterilizzare il maschietto, e se vorrai altri porcellini di considerare l'adozione, poichè ci sono tanti animaletti senza una casa bisognosi di affetto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...