Vai al contenuto
una cavia per due

sistemazione cavie all esterno?

Recommended Posts

ciao a tutti, vorrei sistemare le mie cavie per l arrivo dei mesi un po piu freddi.

mi era venuta un idea, secondo voi è possibile sistemare le mie gabbie ( 4) all esterno dentro una serra smontabile?? o dite che da qualche problema??

metto una foto indicativa della serra..

http://www.ebay.it/itm/TELO-DI-RICAMBIO-PER-SERRA-A-6-RIPIANI-IN-PE-DA-GIARDINO-PROTEZIONE-PIANTE-FIORI-/130800251500?pt=Attrezzi_per_Giardinaggio&hash=item1e744d726c

Share this post


Link to post
Share on other sites

La sistemazioni in esterni è possibile, anche con clima freddo, ma deve essere attentamente studiata per evitare problemi.

Pensa anche che se sistemate all'esterno nella stagione fredda avranno un'interazione molto scarsa con gli umani, per ovvi motivi.

Ci sono diverse discussioni sull'argomento in questa sezione del Forum e un bell'articolo in uno dei CavioNews, al momento non ricordo quale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

a mio parere non è molto adatta perché in genere nelle serre si sviluppa molta umidità, non vorrei che l'ammoniaca dell'urina rilasci vapori nocivi, inoltre quando apri per cambiare aria ne entrerebbe troppa di fredda.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi spiace ma mi tocca bocciarti l'idea. Come dice Antonella il ricambio d'aria supponendo che tu riesca a mantenere una adeguata temperatura all'interno della serra sarebbe troppo repentino e si ammalerebbero sicuramente. Le esalazioni di ammoniaca è provato che facciano morire per asfissia. Problema sicuramente meno grave sarebbe la riduzione di contatto con te, non so come sia il tuo rapporto con le tue caviette, ma così verrebbe a raggelarsi anche quello.:undecided:/>/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io tengo le mie cavie all esterno sotto un garage aperto.. Forse è sbagliato definirlo garage.. Diciamo una tettoia chiusa su tre lati e aperta su uno.. Quindi a riparo da vento pioggia e umidità.. L inverno freddo devono ancora provarlo ma provvederò a coprire le gabbie con un telo di nylon lasciando però circa a 5 cm di apertura nel lato frontale basso della gabbia in modo da poter far passare l aria.. Le casette verranno imbottite di fieno tutte le sere in modo che i topini possano tenersi caldi.. E la segatura non verrà mai lasciata bagnata A lungo.. Non credo che la serra sia l ideale ma magari se riesci a costruire una tettoia...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io invece, ho realizzato il mio sogno, sono andata a vivere in campagna ed ho sistemato i miei piccoli amici di vita (25 unità, cercando di evitare eccessive consanguineità) all'esterno, in ampio terreno recintato, ho provveduto a realizzare il perimetro con cordolo di cemento in gres porcellanato nella profondità, per evitare scavi da parte delle volpi. Il recinto e la copertura sono realizzate in tronchi di albero coperti da fitta rete metallica (per evitare i predatori volatili). All'interno ci sono due balle di fieno gigantesche rotonde dove i piccoli giocano e si nascondono, inoltre, ho costruito dentro una casetta di legno coibentata con copertura in coppi di terracotta, fornita di scalette di legno. Le cavie sono in compagnia di alcuni conigli nani ed ermellino ed è incredibile come, in libertà, i conigli coccolino i porcellini d'india con mille baci ed attenzioni (difficilmente si possono vedere tali comportamenti in gabbia). In estate c'è sempre una zona d'ombra ampia ed, in inverno, anche se abbiamo raggiunto lo scorso anno i - 12, non ci sono stati problemi, il legno coibentato, la terracotta e la spessa pelliccia naturale dei piccoli hanno garantito un'ottima resistenza, sono tutti belli e robusti, vivaci e velocissimi. Sono veramente felice per loro e provo una gioia estrema quando, appena posso, libera dal lavoro, mi dedico completamente a loro, osservandoli per ore, lo spettacolo è di gran lunga più interessante di qualsiasi altra scena teatrale e/o programma televisivo... Sono, per me, un anti stress naturale. Consiglio a voi amanti di questi piccoli - grandi amici di vivere (se possibile) un'esperienza del genere. Osservarli nella piena libertà è tutta un'altra cosa...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bella sistemazione; bisognerebbe averne la possibilità.

Piuttosto, leggendo tra le righe, mi pare di capire che il problema della riproduzione non si pone; potresti trovarti a gestire ben più di 25 unità.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...