Vai al contenuto
psiche

perdita peso

Recommended Posts

salve la mia cavietta ha 5 anni e qualche settimana fa le ho cambiato il pellet...questo cambiamento può aver fatto dimagrire la cavia? mangia tutto, fa le feste squittisce come sempre...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Intanto vorrei capire l'entità del calo ponderale.

La pesi sempre nello stesso momento della giornata e con la stessa bilancia? E con che frequenza?

Mi sembra comunque improbabile che il cambio di cibo pellettato possa influire sensibilmente sul peso della bestiola, perché suppongo tu ne dia una quantità minima, a titolo di dessert.

Se comunque il calo fosse realmente significativo sarebbe importante una pronta visita presso un veterinario esperto in cavie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come ti dice Paolo la cavia va pesata sempre allo stesso orario e possibilmente con frequenza di una settimana/10 giorni per verificare la crescita di una cavia giovane, nelle cavie adulte come la tua (anche se a 5 anni è una cavia anzianotta) il peso va monitorato ogni 15/20giorni.

Se il calo di peso è importante allora è un campanello d'allarme, valuta bene tutti gli aspetti e senti il parere di un veterinario esperto che potrà consigliarti e tranquillizzarti dopo aver fatto una visita più approfondita.

Non eccedere col cibo pellettato, mi raccomando. Per le cavie che sono strettamente vegetariane il pellettato deve essere solo una piccola ricompensa da proporre di tanto in tanto. I cibi confezionati, tutti anche i meno peggio, a lungo andare compromettono la masticazione, la crescita dei denti in modo non corretto e possono anche provocare danni all'apparato digerente (stomaco e intestino).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sisi infatti faccio come ho fatto sempre però da quando ho fatto il cambio è l'unico cambiamento alimentare che ho fatto quindi ho pensato che questo Pellet è meno grasso Cmq grazie tra 15 giorni la ripeso anche se lo sto facendo ogni sera e per ora è rimasta stabile :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

A volte basta che una zampina sia fuori dal "piatto" della bilancia per falsare la pesata.

Io terrei una cadenza di non più di due settimane.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...