Vai al contenuto
paolo

Children's corner negli zoo giapponesi

Recommended Posts

Il children's corner (l'angolo dei bambini) dello zoo sta diventando sempre più popolare in Giappone.

E' stato introdotto perchè i bambini possano avere un contatto con i piccoli animali, educandoli a maneggiarli appropriatamente e a conoscere come favorire la loro salute e benessere.

L'igiene dello zoo è sotto la direzione del Ministero della Salute, del Lavoro e del Benessere.

Le linee guida emesse dal ministero raccomandano il lavaggio delle mani dopo aver toccato gli animali, al fine di prevenire le zoonosi; lo stesso zoo istruisce i bambini in questo senso.

Negli anni recenti l'incidenza delle dermatosi zoofiliche è andata aumentando in Giappone e sappiamo che, tra gli animali da compagnia, cavie e conigli sono spesso contaminati da Trichophyton mentagrophytes.

Tra le 20 cavie del children's corner di uno zoo giapponese, 19 risultarono portatrici del parassita T. mentagrophytes. Tutte le cavie erano asintomatiche. Sulla base dell'analisi dei geni alpha-box e HMG si deduceva che i parassiti provenivano da due fonti diverse, ma con una di esse predominante (18 alpha-box+/HMG- e uno alpha-box+/HMG+).

Fonte:

Hiruma J e coll. Mating type genes for isolates of Trichophyton mentagrophytes from guinea pigs. Journal of Dermatology 2014; 41: 743-745.

Al di là del dato sulla presenza e incidenza del parassita, che abbiamo già ampiamente trattato nella sezione dedicata alla "Salute", ho trovato veramente interessante la realtà dei "children's corner", che non conoscevo.

Mi sembra un modo intelligente ed innovativo con il quale lo zoo può fare cultura sui piccoli animali da compagnia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' un'attività svolta anche in Italia.

Ricordo tempo fa un'area dello zoo di Pastrengo con caprette e conigli dedicata al contatto diretto. Adesso pare si siano evoluti, organizzando visite guidate, facendo educazione nelle scuole, avviando progetti di pet therapy (c'è anche la foto di una cavietta tra le altre)... Immagino ormai sia così anche in altri zoo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A mio avviso credo che tette le attività diretta ad informare, creare contatti diretti, insomma ad insegnare alle donne e agli uomini del domani il rispetto per il mondo animale sia cosa ben fatta!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...