Vai al contenuto
<3 Vale&Ross <3

Sentono il nostro umore?

Recommended Posts

Da aspirante psicologa quale sono, mi sono posta questa domanda bizzarra: secondo voi è possibile che i nostri piccoli amici avvertano i cambiamenti nel nostro stato d'animo?

Mi pare di notare che nei periodi in cui io sono particolarmente stressata anche Ross è più nervoso, mentre quando sono più calma anche lui è più sereno.

Secondo voi è possibile che esista questa sorta di empatia animale-uomo?

O semplicemente ho una fervida immaginazione e sto dicendo un mare di cavolate?

Bò, ad ogni modo vi racconto una cosa buffa: l'altra sera il mio ragazzo mi ha fotografata...e poi mi ha detto "In questa foto sembri Ross!" Testuali parole! Non so se prenderlo come un complimento! rotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ho dubbi che il cambio di umore, e quindi di atteggiamento e comportamento, sia avvertito dai nostri porcelli, così abitudinari e sensibili a ogni cambiamento.

Quanto all'altra cosa, sai come si dice: "chi si somiglia, si piglia". :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sicuramente percepiscono il nostro umore, anche se non so se si comportino di conseguenza, dato che i porcelletti sono guidati molto dall'istinto: paura, fame...

Posso dire che nei cani questa cosa è lapalissiana: il mio Pinky vissuto 17 anni fa, quando mio padre tornava dal lavoro da uno sguardo capiva il suo umore e decideva se fargli le feste o andare a riposare :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

una sera ero molto triste sul divano.. lei si è messa sul tetto della casetta con il musino verso di me, come se mi guardasse e capisse che c'era qualcosa che non andava...

invece un'altra sera ero a fianco a lei con la testa poggiata e piangevo.. lei si è avvicinata, mi ha dato una leccatina alle labbra e un morsetto al naso.. poi è scappata via!

:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il nostro umore si trasmette anche attraverso il movimento(come cammini, come ti avvicini a lui, come prendi o metti le cose), la voce e i sensi (come lo tocchi ad esempio) quindi è molto probabile che lo percepiscano..altra cosa è proiettare su di loro stati d'animo nostri e avere la sensazione che anche loro si sentano come noi ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si si, anche io sono giunta alla conclusione che loro sentono il nostro umore e si comportano di conseguenza! E non trovo nemmeno così impossibile che loro "ci somigliano" in qualche modo...è inevitabile che vivendo così a stretto contatto alla fine loro prendano qualcosa del nostro carattere. Certo, ognuno di loro ha la sua testa, lo vedo con i miei 4 che hanno tutti una diversa personalità, però talvolta (e a sto punto mi unisco al club dei pazzi che la pensano come noiuglystupid2.gif) certe espressioni ce le rivedo troppo !!! Chissà magari potrebbe essere il tema del prossimo concorso fotografico: somiglianze tra noi e i nostri topastri rotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Chissà magari potrebbe essere il tema del prossimo concorso fotografico: somiglianze tra noi e i nostri topastri rotfl.gif

Infatti c'era già una proposta del genere fra le altre; chissà... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...