Vai al contenuto
ely73

Coniglietto

Recommended Posts

Il conigli nano porta malattie ? E' facile da gestire e ogni quanto va vaccinato , c' e' mia figlia che lo vorrebbe ma non siamo informati su questo animaletto , chi mi sa dire qualcosa ? Puo contrarre anche la rogna ???

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io so che a differenza delle cavie vanno vaccinati per alcune malattie e che richiedono molto più spazio...dovresti lasciarlo sempre libero di girare. In compenso pare che imparino molto più facilmente a rientrare in gabbia per i bisognini. Altro non so dirti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
1411418983' post='134417']

Io so che a differenza delle cavie vanno vaccinati per alcune malattie e che richiedono molto più spazio...dovresti lasciarlo sempre libero di girare. In compenso pare che imparino molto più facilmente a rientrare in gabbia per i bisognini. Altro non so dirti.

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io direi di dire alla tua bimba di pensare ai criceti prima!

Come hai detto tu, li ha voluti ed ora sei tu che te ne prendi cura.

Un coniglio, a mio avviso, è molto più impegnativo di una cavia!

Niente gabbia, quindi pulizia del pavimento almeno una volta al giorno e cambio della lettiera sempre una volta al giorno.

Vanno sterilizzati, prima di tutto per le malattie e poi perché quando sono interi fanno cacca e pipì ovunque.

Ogni sei mesi devono essere vaccinati.

Inoltre devi avere una casa a prova di coniglio, perché sono pur sempre roditori e quindi ROSICCHIANO

Share this post


Link to post
Share on other sites
1411420012' post='134419']

Io direi di dire alla tua bimba di pensare ai criceti prima!

Come hai detto tu, li ha voluti ed ora sei tu che te ne prendi cura.

Un coniglio, a mio avviso, è molto più impegnativo di una cavia!

Niente gabbia, quindi pulizia del pavimento almeno una volta al giorno e cambio della lettiera sempre una volta al giorno.

Vanno sterilizzati, prima di tutto per le malattie e poi perché quando sono interi fanno cacca e pipì ovunque.

Ogni sei mesi devono essere vaccinati.

Inoltre devi avere una casa a prova di coniglio, perché sono pur sempre roditori e quindi ROSICCHIANO

Si e' vero che me ne prendo cura io ,ma amo gli animali e non mi da peso farlo anzi e' una gioia immensa. Certo il da fare e' tanto anche xke lavorando non ho tutto il tempo a disposizione , ammetto che spesso mi sento stanca ,pero' loro m risollevano il morale .

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il coniglio è molto impegnativo (e dà molte soddisfazioni).

Concordo con chi suggerisce di gestire, per ora, cavie e criceti; più avanti magari si vedrà.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Ely prima di prendere un altro animale puoi valutare se la richiesta di tua figlia è un capriccio o un desiderio reale.

Non so quanti anni abbia ma se già avete altri animali in casa oltre la cavia puoi sfruttare l'occasione per instradarla (aiutarti a pulire, coinvolgerla nella somministrazione del cibo, insegnarle a mettere i soldini da parte per il veterinario etc etc...) in questo modo puoi capire quanto sia interessata agli animali o se li vive più come "accessori".

Comunque si concordo che il coniglio è un po' più impegnativo se non altro perché ha bisogno di più spazio dovendo stare libero...inoltre come la cavia è un animale sociale e dovrebbe avere la presenza di un suo simile vicino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In effetti credo che non mi lascerò convincere, mia figlia ha 13 anni ,ma gia so com andrà a finire !!!!! Penso che prendero' in considerazione i vostri consigli . Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il coniglio è molto impegnativo, soprattutto per le persone che lavorano tutta la giornata. Ma basta anche mezza giornata lavorativa e mezza per la famiglia

che per noi donne diventa impossibile accudire un animaletto come il coniglio. In estate se hai un giardino/balcone riduci la fatica di pulire continuamente casa.

Questo è il mio Oscar:

3tIRH.jpg

attualmente vive con mio amico, che ha più spazio e tempo a disposizione rispetto a me....

Oscar è un coniglio ariete, posso dirti che quando era con me, era assolutamente tranquillo e dolcissimo. Sporcava poco in casa, molto nella lettiera (gabbia aperta).

I conigli soffrono in gabbia, vanno messi solo in caso di necessità e per poco tempo (esempio: quando si fanno le pulizie in casa e la notte)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sbagliato, i conigli non si mettono in gabbia la notte perché è il periodo nel quale sono più attivi!

Caspita, non lo sapevo.....il rientro era da mezzanotte alle sei del mattino....non ricordo precisamente ma sembrava che dormisse.....

Un giorno se avrò la possibilità di un appartamento più grande con giardino/terrazza adotterò un coniglio per tenerlo sempre libero smiley.gif

Grazie per i complimenti! smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

io vorrei precisare una cosa......a tutte quelle persone che continuano a chiedere se i conigli, le capre o ecc portano malattie....... qualsiasi animale o addirittura qualsiasi persona se tenuta in un ambiente di poca igiene e non curato porta malattie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e la rogna che ci fa tanta paura non è altro che parassiti un po' come i pidocchi che vanno sotto pelle e creano un prurito tremendo tanto da provocare delle grosse ferite nel momento che ci si va a grattare... io l'ho avuta perchè avevo un coniglietto che ho ancora e nel momento che ho comprato quello nuovo proveniente dall'allevamento ci ha impestato...ma ho fatto la cura e siamo guariti tutti io, il mio compagno e la bambina...

comunque a mio parere il coniglio non ha niente di più impegnativo di una cavia.. la differenza sono le vaccinazioni, lo spazio in cui vive e niente altro... e posso dire che il coniglio e molto pulito se abituato...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...