Vai al contenuto
*Rufus*

Futuro.. coniglio!

Recommended Posts

Salve a tutti :)

Torno con i miei topic .

In un futuro molto molto lontano vorrei prendere un coniglio da qualche associazione (sempre ch qualche qualcuno si decida di collaborare) . Ovviamente starà libero per la stanza , al settimo cielo , come quel panzone di Tommy!

Sicuramente qui voi avrete avuto un coniglio , mi potreste dare delle dritte sull'alimentazione , sul comportamento, su tutto.

ps. ci sono molti siti su internet ma sono disorganizzati e non hanno informazioni dettagliate.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Comincia col leggere la nostra scheda poi chiedi pure tutto quello che non ti è chiaro o che non è presente nella scheda; intanto ti fai una cultura di base.

Poi, qui molti fra noi hanno o hanno avuto conigli, compreso il sottoscritto, e potremmo aiutarti più specificamente se pensi di proseguire su questa strada.

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'alimentazione è praticamente quella delle cavie.

Tanto tanto tanto fieno e verdura!

Devono stare libere 24 ore su 24 ed è fondamentale sterilizzarli, sia i maschietti che le femminucce.

Sarebbe meglio prenderne due (coppia maschio/femmina sterilizzati).

Al contrario delle cavie, ogni 6 mesi vanno vaccinati!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prof :) sei sempre molto informata e sempre molto spedita , per questo ti adoro :)! Sapevo delle vaccinazioni , come del fatto di non usare gabbie.Non sapevo della coppia!

Leggerò quello che mi hai consigliato , paolo! Però sarò ben chiaro , prenderò una coniglio quando sarò informato al 100% ma soprattutto quando avrò più spazio tra tutta la mia combriccola pelosa. Non subito!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Da quel che ho capito hai uno spazio verde; potresti alloggiare lì il coniglio, creando un recinto, consentendogli così maggiore libertà. Naturalmente deve comunque interagire con gli umani, altrimenti inselvatichisce.

Share this post


Link to post
Share on other sites

♥!<br>Prof :) , sto esercitandomi molto , scrivendo vari articoli come quello che sarà esposto sul cavionews :) , cercando e analizzando dei sinonimi e analizzando parola per parola :)!<br>

Beh paolo , ne ho molto di spazio verde , ma ho due gattone che non apprezzerebbero la sua presenza. Con Tommy sono riuscito a stabilire un rapporto " Tu stai là , io sto qua , amici per sempre" .. ma con un coniglio non credo possa essere lo stesso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cerco :) maggiori delucidazioni e info riguardo al comportamento . Ma è vero che non possono stare sulle gambe per qualche coccola?Non possono essere prese , nemmeno con delicatezza?

Infine , se avete qualche nominativo di associazioni che si spostano anche al sud (-.-") scrivetemi :) i nominativi :D!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi tranquillamente tenerlo/a in braccio o sulle ginocchia, se avete fatto amicizia.

Il problema è il rischio di caduta: il coniglio ha le ossa molto fragili e cadute anche banali per altre specie possono essere pericolosissime per i lagomorfi (il coniglio non è un roditore). Per questo si consiglia di coccolarli stando seduti a terra o sdraiati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ahhh , un pò come le cavie , che se prendono una caduta possono farsi molto male .. solamente molto molto molto più fragili! Grazie paolo ♥!

Aspetto la Prof e qualcuno con i nominativi per le associazioni.. sicuramente :) qualcuno sarà informato :)!

E paolo tu come ti sei trovato con il tuo coniglio :)?Sai che non te ne ho mai sentito parlare :) ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Certo che puoi tenerlo in braccio, sempre con attenzione! Pensa che la mia Mucky tutte le sere si sdraiava vicino a me sul divano e ci facevamo certe dormite! Sono passati diversi anni da quando purtroppo mi ha lasciata ma quanto mi manca! Ogni volta che penso a lei mi vengono le lacrime agli occhi. cry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il procedimento di preparazione delle verdure può essere identico alle cavie ? Frigo - Lavaggio - Asciugatura - 1/2 ora (estate) /1 ora (inverno) - "Si mangia" .. o è differente?

Share this post


Link to post
Share on other sites

:afro:/>

Leggevo su Internet che un uso esagerato di verdure fa male al coniglio.. è vero?Le più adatte al coniglio sono sedano e finocchi .. Quale verdure oltre a queste si possono dare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come ti abbiamo detto in precedenza, l'alimentazione del coniglio è identica a quella della cavia. Semplicemente non devi farti problemi per la vitamina C, perché i lagomorfi, a differenza delle cavie e degli umani, la producono da sé.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie paolo :)! c'era scritto su internet che bisogna dare solo il gambo delle verdure .. e non intere e in più di dare principalmente sedano e finocchio.

Paolo , una cosa , ma la verdura va data ogni tanto o sempre come le cavie?

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Paolo , una cosa , ma la verdura va data ogni tanto o sempre come le cavie?

Su internet si trova di tutto e di più; ma non tutto è corretto.

Non capisco bene la tua domanda, ma provo a rispondere:

metti la verdura al mattino e la lasci fino al pasto serale; prima di mettere la nuova rimuovi gli avanzi della precedente e così via.

Share this post


Link to post
Share on other sites

No , paolo , evidentemente mi sono espresso io male.. la verdura va data ogni giorno come le cavie o 4-5 volte alla settimana , e tutti gli altri giorni , erbette e fieno ..?

Si , per questo ho chiesto a voi! :) , sicuramente avendo avuto un esperienza :) potresti darmi delle dritte!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ribadisco: il coniglio mangia esattamente come la cavia.

Tutti i giorni fieno illimitato, verdura fresca, volendo un pizzico di frutta (e l'eventuale pochissimo dessert pellettato).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rufus, mi stai meravigliando!

Stiamo tornando indietro di un anno?

La verdura deve essere conservata in frigorifero, soprattutto in questa stagione, ma tirata fuori per tempo perché sia a temperatura ambiente al momento del pasto.

Io la metto in sacchettini di plastica per la spesa, ma anche quelli di carta (ora rari da trovare) vanno benissimo, con un minimo di umidità per evitare che la verdura avvizzisca.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...