Vai al contenuto
Simmi

Grease Gland

Recommended Posts

Non so se già si è parlato di questo argomento, la funzione cerca del forum mi fa cilecca (o forse sono io un po' imbranata!)

Gli inglesi e gli americani chiamano "grease gland" cioè ghiandola brillantina, la ghiandola posta al termine della colonna vertebrale che le cavie usano per marcare il territorio.

Capita per alcune cavie (per lo più maschi ma accade nelle femmine) che questa ghiandola sia iperattiva e lavori più del dovuto causando nella regione un agglomerato di pelo misto a una sostanza cerosa.

Mou è una di queste cavie. Già tempo fa avevo notato una pallina appiattita appiccicaticcia i colore scuro nella regione posteriore. Una volta mi sono ritrovata tutto il pezzo in mano (peli e strato ceroso), ma il più delle volte viene via a scaglie.

Mi chiedo se qualcuno di voi ha esperienza riguardo la pulizia. I "guinea pig" di frontiera sono puliti con olio extra vergine di cocco, semplicemente massaggiando la zona con l'olio e poi lavando con un po' di acqua e shampoo per cuccioli delicato. Fa parte della routine di pulizia delle cavie e viene consigliata una volta al mese circa (o qualora insorga la necessità)

Dato la difficoltà nel reperire l'olio di cocco extravergine qui in erboristeria privo di profumo o altre sostanze chiedo se secondo voi sia possibile usare l'olio extra vergine di oliva o l'olio di mandorle dolci.

Mou prova fastidio se la tocco, non so se deriva dalla posizione oppure dal fatto che probabilmente la pelle è più sensibile in quel punto, quindi vorrei usare un metodo molto soft..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche a me capita ogni tanto di trovare quella pallotta sopra il sederone del mio topone...sinceramente io cerco di toglierla con le dita avvolte in un fazzolettino inumidito, aspetto che si ammorbidisca un attimo e poi al tolgo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Succedeva l'identica cosa al mio Rocky. Devo dire che io aspettavo che il "grumetto di cerume" fosse un po' più marcato e poi dolcemente veniva via da solo come se fosse stata cera appena raffreddata , ma ancora morbida. Non ho mai usato nulla di più anche quella sostanza non puzzava, non sporcava o dava fastidio a lui.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il rimedio, secondo me, è la prevenzione, ovvero pulire frequentemente la parte per evitare che si formi quella gomma. E nel caso, ammorbidire e poi tirare (a mali estremi...)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dato la difficoltà nel reperire l'olio di cocco extravergine qui in erboristeria privo di profumo o altre sostanze chiedo se secondo voi sia possibile usare l'olio extra vergine di oliva o l'olio di mandorle dolci.

.

dal sito GuineaLynx

Ciao Simmi, non ho esperienza di grease gland, ma per qel che concerne l'olio di cocco, per esperienza personale (lo uso per i capelli) non ti consiglio di cercarlo in erboristeria: quando riesci a trovarlo, in genere è costoso e per giunta addizionato con profumi e porcherie. Si trova invece molto facilmente nei piccoli negozi etnici come olio ad uso alimentare. Costa anche poco. E' una bottiglietta come questa:

http://www.google.it/imgres?imgurl=http%3A%2F%2F2.bp.blogspot.com%2F-fxTji8jBcWw%2FUasMKSL0iCI%2FAAAAAAAAFI8%2F3v_mXBo9h5A%2Fs1600%2Folio-di-cocco-puro.jpg&imgrefurl=http%3A%2F%2Fonlyforfashionvictim.blogspot.com%2F2013%2F06%2Ffarsi-belle-risparmiando-tutti-gli-usi.html&h=600&w=600&tbnid=G5Hfy7WwcxMD-M%3A&zoom=1&docid=jsRIAxBmqLJ_EM&ei=ZA2fU9KGOuqO0AXds4DoCQ&tbm=isch&client=firefox-a&ved=0CEUQMygRMBE&iact=rc&uact=3&dur=710&page=2&start=12&ndsp=20

;)/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

uuh! Grazie Lawsonia, in effetti non ci avevo pensato a guardare nel reparto alimentari...Ho trovato il latte di cocco ma mi sa che non è la stessa giusto?

Farò un giro qua, in zona...piu che altro mi interessava sapere se eventualmente olio di oliva o di mandorle dolci creano problemi alle caviette.

Non ho molta esperienza su queste cose perché non applico su di loro nulla se non farmaci quando sono necessari.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sull'uso di olii vegetali sulle caviette non ho esperienza. Qui leggo dell'uso sia di olio di cocco che di mandorle dolci, ma non avendolo sperimentato, non saprei dirti se è ok: http://www.creamcitycaviary.com/1/post/2013/12/skinny-pig-dry-skin.html

Qui invece, relativamente all'olio di oliva (sull'eventuale ingestione): http://www.onlineguineapigcare.com/can-guinea-pigs-eat-olive-oil-2/

PS: No, l'olio di cocco non è la stessa cosa del latte di cocco :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non credo che un'applicazione di olio, di cocco o di mandorle o di oliva, limitata alla pulizia della cosiddetta ghiandola della groppa possa essere in qualche modo nociva per i porcellini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uuuuuuu!!! Anche birretta lo fa!!! E ovviamente all'epoca chiamai la mia vet tutta agitata!!!!! Posso confermarti che lo puoi levare anche con l'olio di oliva o di semi di girasole o di arachidi e poi sciacquettare la parte con un po di sapone delica

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ieri sera ho notato sul sederotto di Kika proprio sopra la "coda" il pelo un po' appiccicaticcio e giallino, potrebbe essere la grase gland? Chloè invece non ha nulla, ha il pelo morbido e soffice

Direi proprio di si. Se sotto al pelo non ci sono rigonfiamenti è proprio la Grase gland. Non preoccuparti è tutto normale.:afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...