Vai al contenuto
Laura.Kika.Chloé

Ventilatore

Recommended Posts

Volevo porre una domanda agli esperti, io ho le mie cavie in cameretta, ieri ho acceso il ventilatore, che è posto al di sopra di una libreria, subito lo avevo messo che buttasse un po' in basso, e dopo pochi minuti, ho trovato Kika, in posizione "Titanic" che si godeva l'aria, aveva messo le zampine davanti sul siberino, e si lasciava "spettinare" dalla brezza, ho visto che gradiva parecchi, ma sapendo che non devono stare in corrente d'aria, ho subito alzato il tiro del ventilatore, allego una foto per far vedere la distanza tra il ventilatore e la gabbia, se dovessi lasciarlo puntato verso la gabbia, visto che è abbastanza distante, potrebbe nuocere alle topole? O così lontano posso lasciare che gli buffi addosso? Ve lo chiedo perchè, vedere Kika come si godeva l'aria, mi è dispiaciuto alzarlo, infatti poi se n'è subito tornata nella tana

Share this post


Link to post
Share on other sites

Direi nn a contatto diretto con la corrente d'aria. Basta che il ventilatore muova un po l'aria nella stanza ma che nn gli arrivi dirrettamente addosso. Li sopra va bene ma lo dirigerei verso l'alto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Considerando che l'aria che gira è comunque calda io non mi preoccuperei...Basta che non stia puntato sempre sullo stesso punto insomma, o a diretto contatto.

In ogni caso l'aria in casa non è caldissima come quella di fuori quindi basterebbero i siberini.

Quando stavo a Pisa in casa con studenti, la mia camera era un forno nel periodo estivo...mi toccava il sole dalle 12 fino alle 18, quindi ti immagini!

Praticamente vivevo al buio perché per evitare che scaldasse troppo chiudevo la tapparella nelle ore di sole a picco. Poi aprivo per rinfrescare ma non è che soffiasse tramontana, era più un aiuto psicologico data l'aria ferma e il palazzo davanti che consentiva poco ricambio.

Maya e Buddy avevano la gabbia aperta e uscivano a spaparanzarsi nel pavimento, come fossero mini cagnolini.

Da li ho iniziato a credere che la storia della morte a oltre i 28 gradi sia un'esagerazione, almeno dentro casa e senza sole diretto.

Sicuramente patiscono il caldo, sicuramente dissipano male il calore ma in quei mesi avevo serie difficoltà pure io, senza pelliccia.

I gradi saranno stati in camera almeno 32, eppure, caldo a parte, stavano bene e trovavano il modo di rinfrescarsi.

Potresti provare se hai la possibilità a lasciarle libere sul pavimento, magari recinti un'area tanto con il caldo non credo abbiano interesse ad andare chissà dove...oppure, come suggerito da qualche utente, se ti avanza qualche mattonella potresti metterla dentro la gabbia.

Credo che i siberini siano già un aiuto valido.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi rendo conto che provasse piacere a sentire l'arietta addosso, ma io eviterei di mandarla proprio su di loro.

L'importante è che smuova l'aria calda opprimente; potresti comunque abbassarlo o puntarlo un poco al di sopra della gabbia e creargli delle aree di rinfresco con le mattonelle, i siberini o le bottiglie d'acqua fredda.

Addirittura potresti provare a mettere un siberino o una bottiglia davanti al ventilatore e vedere se rinfresca maggiormente l'aria.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Capisco il caldo e il vederla godere dell'arietta ti avrà fatto tenerezza, ma io ti sconsiglio vivamente di direzionare il ventilatore su di lei semplicemente perché anche a noi esseri umani piace l'aria che ti rifresca ma poi ne paghiamo le conseguenze. Sternuti, torcicollo e quant' altro.... quindi direi male a noi=male a loro!

Share this post


Link to post
Share on other sites

chissà che bella Kika quando si rifrescava, avresti dovuto fare una foto del momento, ahahahah

hai una temperatura tanto alta in quella stanza?

era bellissima, con le zampine sul siberino, tutta stirata in avanti con il musetto in su, e la sua criniera che sventolava all'arrivo della brezza, c'era da fargli il filmino, solo che appena mi muovo solo di un mm per prendere il cell. lei si mette subito in posizione di fuga! Magari ci riprovo solo per fare il video!rotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per i consigli e suggerimenti, dopo aver provato 2.000 lettiere prima di trovare quella giusta, adesso devo trovare il modo per farle stare al fresco, con la soluzione migliore per entrambe.

La temperatura qui da noi, in casa per ora è sui 30° ma potrebbe arrivare anche a 32°/34°

Simmi, infatti anche la cameretta dove sono loro è in pieno sole dalle 14 alle 18ca tiro giù la serranda, ma non fino in fondo per fargli passare almeno un po' di luce, e non hanno assolutamente sole diretto contro, però la stanza si scalda parecchio, adesso ho posizionato piastrelle con sopra, in piedi appoggiate e legate al recinto i siberini, così cedono il fresco alla mattonella, e loro se ne possono stare tranquillamente sdraiate sopra, e godersi il fresco, poi a forza di esperimenti, e suggerimenti troverò la soluzione migliore

Quasi quasi potrei mettere un panno umido sulla gabbia che copra tutto il tetto, e poi abbassare leggermente il tiro del ventilatore, in modo che passando attraverso al panno mandi solo il fresco e non l'aria, potrebbe essere una soluzione, tenendo presente che il ventilatore lo accendo solo quando sono in casa, non mi fido a lasciarlo acceso mentre non ci sono

Archimede passa ai suoi esperimenti e vi farà sapere cheesy.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

magari lo fai già, ma visto che la temperatura è abbastanza alta, ti consiglio di lasciare aperte le finestre solo al mattino presto, di sera e di notte, facendo così da me la temperatura non supera di molto i 28 gradi e scende anche a 26:) poi dipende da zona a zona ovviamente. Probabilmente è una cosa scontata ma ci tenevo a dirlo lo stesso;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

magari lo fai già, ma visto che la temperatura è abbastanza alta, ti consiglio di lasciare aperte le finestre solo al mattino presto, di sera e di notte, facendo così da me la temperatura non supera di molto i 28 gradi e scende anche a 26:) poi dipende da zona a zona ovviamente. Probabilmente è una cosa scontata ma ci tenevo a dirlo lo stesso;)

Ti ringrazio per il consiglio, ma qui da noi lo sbalzo termico fra dentro e fuori è veramente minimo, c'è tanta afa, e anche lasciando la finestra aperta con la serranda giù, non cambia molto, ma adesso sto sperimentando una strategia che sembra funzionare, me è ancora da perfezionare, a breve dettagli

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccomi qua, ho dovuto fare un reportage fotografico, spiegato scrivendo non penso che sarebbe stato molto comprensibile

Questo è il coperchio del trasportino, senza il sotto

ho avvolto una bottiglia ghiacciata in un panno, e l'ho ancorata al lato interno

come si vede da qui

nel recinto ho messo due pianelle di ceramica

e poi ho messo il coperchio con la bottiglia sulle pianelle, in modo che ceda il fresco e loro possano starsene sdraiate tranquille e riparate

invece qui ho messo un panno umido sulla gabbia, così con il ventilatore in alto anche se dovesse buffare contro, manda solo il fresco attraverso ma non l'aria

L'unico "problemino" è che Kika è un po' troppo prepotente, e quando c'è lei sotto il trasportino, non vuole Chloè insieme, e allora la manda via, ma io ho messo un siberino, anche sotto la tana della gabbia, in piedi appoggiato al lato del fondo della gabbia legato alle sbarre, e allora la poverà Chloè quando la perfida Kika la manda via, si va a rifugiare nella tana, e vissero felici e contenti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Direi un'ottima idea. Grazie al cielo qui da me fa caldo, ma Renzo e Lucia sono in una stanza esposta a nord così stanno belli freschi. Per mia grande sorpresa i miei nuovi amichetti amano esplorare tutto così gironzolano sul pavimento bello fresco.:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...