Vai al contenuto
mikuru

Sta male?

Recommended Posts

Tornando a casa sono entrata nella stanza dove tengo Maya e lei era appallottolata nel secondo piano. Ho notato che aveva fatto la pipì al primo piano dove non l'aveva mai fatta e asciugandola era rossastra. Ho pensato che la verdura che si è mangiata l'abbia fatta diventare di quel colore anche se le ho dato la lattuga romana (non fredda e non bagnata) come ogni mattina e mai ho notato questo colore. Il problema però viene adesso: l'ho guardata ed ha cominciato a fare degli scatti con il corpo senza emettere nessun suono. A questo punto mi sono spaventata, ho chiamato mio padre e quando è arrivato lei ha smesso di scattare, è scesa al primo piano ed ha mangiato un pezzettino di verdura che aveva lasciato, è scesa ancora ed ha fatto popcorning e poi pui pui.

Quando mangiava sia quando faceva gli scatti, però, ho notato che socchiudeva un occhietto (l'altro non lo vedevo).

Cosa potrebbe avere? Sta male?

Share this post


Link to post
Share on other sites

mah, gli scatti dovrebbero pur sempre essere popcorning, perciò di quello non mi preoccuperei.

L'importante è capire se la pipì è rossa perchè c'è del sangue dentro o se è solo perché ha mangiato qualcosa che gliel'ha colorata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' sempre difficile tentare una diagnosi a distanza.

Se ti pare che il comportamento di Maya sia anomalo non esiterei a portarla a vedere dal veterinario: meglio sentirsi dire "va tutto bene" piuttosto che trovarsi nel bel mezzo di un problema, magari durante la notte, quando reperire un medico è più difficile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non sembrava proprio sangue, comunque ora la prendo e la metto sul tappetino assorbente e vedo di che colore la fa e se c'è sangue. Gli scatti però li faceva da ferma ed uno dietro l'altro... per spiegarmi meglio potrei dire che sembrava che stesse per dare di stomaco, non sembrava pocorning

Chiedo a voi intanto, perchè adesso non posso portarcela, essendo minorenne e quindi non potendo guidare, devo aspettare che mia madre arrivi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccomi di ritorno dal veterinario.

Prima di andarci ho notato che aveva l'occhietto destro basso, faceva difficoltà a tenerlo aperto, quindi appenaè arrivata mia madre siamo andate dal veterinario che mi ha detto di non preoccuparmi riguardo alla pipì perchè è troppo giovane (e potrebbe essere stato il radicchio) , invece dopo la visita all'occhietto mi ha dato un collirio da metterle mattina e sera. Mi ha detto che se migliora in queste ore ed entro 3 giorni non ha più niente va tutto bene.

Ho il controllo giovedì, e qui viene il problema, perchè mia madre comincia a lamentarsi del fatto che ogni volta mi chiedono 30€ di visita ed oggi 48. Quindi proverò a vedere se mi ci può portare mio padre. Se guarirà (speriamolipsrsealed.gif) sarà necessario andare lì a farle vedere che è guarita?

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Ho il controllo giovedì, e qui viene il problema, perchè mia madre comincia a lamentarsi del fatto che ogni volta mi chiedono 30€ di visita ed oggi 48. Quindi proverò a vedere se mi ci può portare mio padre. Se guarirà (speriamolipsrsealed.gif) sarà necessario andare lì a farle vedere che è guarita?

Ahimè, i veterinari hanno la brutta abitudine di voler essere pagati per le loro prestazioni... Se sfortunatamente un animale ha problemi di salute possono essere dolori per il bilancio familiare.

In questo caso, trattandosi di una visita di controllo post terapia, il medico non dovrebbe chiederti niente.

Io penso che se l'occhietto torna realmente a posto forse potresti fare a meno di ritornare (io non ho detto nulla... :| ).

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'occhietto destro di Maya ora sta bene, ed il problema da ieri si trova all'occhio sinistro (sembra che qualcuno me la stia tirandotickedoff.gif) . Ho trovato delle caccoline nell'occhietto e leggendovi ieri sera le ho fatto un po' di impacchi con la camomilla. Oggi le ho pulito la gabbia e da stamani stava bene. Quando l'ho presa in braccio prima per pesarla, giocare un po' con lei, tagliarle le unghiette e poi per rimetterla in gabbia ho notato che l'occhietto aveva iniziato a lacrimare della patina bianca che poi formava le caccoline. Sto aspettando che la camomilla si raffreddi per ripetere la pulizia. Allego due foto che ho fatto appena ho notato il problema (oggi). Non si vede molto bene il liquido bianco, ma sono le migliori che ho fatto. maya1n.th.jpgmaya2.th.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come è bella la tua bimba! :love:

Tu tieni l'occhietto ben pulito tamponandolo quotidianamente con la camomilla appena tiepida e vedi come va prossimamente.

Potrebbe essere che tu ti stia preoccupando per un po' di lacrimazione "fisiologica".

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie :D

Perchè, hanno una lacrimazione bianca?

Ho paura che sia raffreddata perchè ogni tanto fa 'cccì' e si tocca il musetto, eppure io non le ho fatto nè prendere freddo, né sbalzi di temperatura

Il nasino (una narice) sporco di nero non ha rilevanza vero? (credo di essere troppo apprensivaunsure.gif)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Negli umani la secrezione bianca dall' occhio è dovuta a congiuntivite,un infezione che può essere trasmessa anche all altro occhio. Purtroppo per le cavie non so se sia lo stesso, prova a telefonare al veterinario, vedi che ti dice e facci sapere undecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

A distanza di due mesi l'occhietto di Maya continua a lacrimare e quando l'accarezzo è l'unico che chiude... non l'ho più portata dal veterinario perchè pensiamo che sia una normale lacrimazione, ma sarà poi normale tutta questa 'roba' bianca che le esce (sopratutto la sera)?

Share this post


Link to post
Share on other sites

visto che il problema persiste, e lo noti soprattutto la sera, hai pensato ad un consulto da un altro vet? Non per sfiducia nel tuo, ma magari a volte un'altra idea può essere d'aiuto, così ti metti il cuore in pace anche tu se non è nulla di preoccupante ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì, infatti la porterò da un altro. Ora però ho paura che si ammali per il freddo che fa fuori...

Come sta la tua topina?, sai che ha lo stesso disegno sugli occhietti del mio Augusto? L'hai poi fatta vedere da un altro veterinario? La lacrimazione potrebbe anche essere causata da polveri nell'ambiente o nella gabbietta dovute ad una lettiera non idonea. La camomilla o semplice acqua borica dovrebbero aiutare a sfiammare l'occhio a meno che non si tratti di una congiuntivite da curare con il giusto medicinale. A volte per pulirsi il musetto con le zampine potrebbe essersi graffiata. Secondo me non è nulla di serio ma l'importante è trovare la soluzione e vedrai che si sistemerà...ci vuole pazienza!! Un caro saluto a te e super coccole a Maya...:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come sta la tua topina?, sai che ha lo stesso disegno sugli occhietti del mio Augusto? L'hai poi fatta vedere da un altro veterinario? La lacrimazione potrebbe anche essere causata da polveri nell'ambiente o nella gabbietta dovute ad una lettiera non idonea. La camomilla o semplice acqua borica dovrebbero aiutare a sfiammare l'occhio a meno che non si tratti di una congiuntivite da curare con il giusto medicinale. A volte per pulirsi il musetto con le zampine potrebbe essersi graffiata. Secondo me non è nulla di serio ma l'importante è trovare la soluzione e vedrai che si sistemerà...ci vuole pazienza!! Un caro saluto a te e super coccole a Maya...:love:

Avevo perso questo post, ma meglio tardi che mai, giusto? Comunque l'occhietto le è passato, il problema ora è un altro: ieri Maya ha mangiato il peperone, si è strozzata ed ha emesso un suono strano, proprio come se le fosse andato qualcosa di traverso. Dopo un po' ha rifatto questo rumore per due volte, ma non stava mangiando! Le ultime due volte l'ha fatto dopo che faceva degli scatti avanti e indietro, come se stesse per dare di stomaco... cosa potrebbe essere? undecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

A volte certe verdure possono lasciare filamenti, nel caso del peperone potebbe essere un pezzetto di buccia, che può attaccarsi alle pareti della bocca, con Augusto mi è capitato con l'ananas una volta...dava dei colpi di tosse proprio come per aiutarsi a rimuovere un residuo da una zona del cavo orale che gli creava fastidio...noi umani, anche se poco elegantemente, quando ci capita possiamo usare le dita, ma i pelosi no. Al massimo con le zampine possono pulirsi i denti anteriori...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche i miei ogni tanto lo fanno...ad esempio ieri sera l ho sentito due volte(ma non so chi l ha fatto)

Anche per me è la troppa voracita con cui mangiano..neanche a dire che di li a 30 secondi togliessi la verdura idiot2.gif sono proprio dei tritatuttosmitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...