Vai al contenuto
Laura.Kika.Chloé

Stevia

Recommended Posts

Di questa pianta non so nulla, a parte il potere dolcificante a zero calorie delle foglie fatte seccare.

Dando una rapidissima sbirciata al web non ho letto di contenuti particolarmente pericolosi; prometto comunque di cercare info nei prossimi giorni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scorrendo i database nei quali sono solito informarmi non ho trovato nulla su eventuale tossicità per gli animali domestici della stevia (Stevia rebaudiana).

Le info disponibili sono relative all'uso umano e focalizzano l'elevatissimo potere dolcificante delle foglie (circa 300 volte quello del saccarosio) del quale è responsabile lo stevioside, ma a zero calorie.

Ci sono diverse discussioni e polemiche sull'uso alimentare industriale di questa pianta perché lo stevioside, come pure lo steviolo e il rebaudioside in essa presenti, hanno proprietà mutagene, ma non sono documentati effetti avversi nell'uomo e il dolcificante ottenuto è considerato meno dannoso dell'aspartame.

In definitiva penso che un assaggio di foglie non debba creare problemi. Devi solo verificare se questo elevato potere dolcificante può portarle a desiderare alimenti ricchi di zuccheri, che a loro non farebbero bene.

Appena possibile aggiungerò una scheda nel nostro database delle piante commestibili e non.

post-1528-0-61763400-1401614099_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per adesso torno a ringraziarti, per l'interessamento, sono informata sull'utilizzo umano, ma non su quello cavioso, la prox settimana provo a dargliene una fogliolina e poi vi dico, x quanto riguarda il loro eventuale desiderio di elementi zuccherini, io sono inflessibile, non cedo al loro musetto supplicante!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...