Vai al contenuto
walter

Piccola ferita su criceto

Recommended Posts

Salve a tutti. Stamane ho rilevato una piccola ferita sulla schiena della Katiuscia che non capisco come si sia procurata. L'ho disinfettata con betadine diluito al 10% (una parte di betadine e dieci d'acqua). Si tratta di un criceto e non cavia, qualcuno ha esperienze in merito? Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si grazie, lo avevo già fatto, in effetti c'era una scheggia prodotta dal suo rosicchiamento. Potrebbe essere stata quella. Ho già provveduto a carteggiare ed ho ispezionato il resto della gabbia. Piuttosto, qualcuno mi conferma che la disinfezione come l'ho fatta io va bene? Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il Betadine giallo diluito 1:10 per un criceto va bene. C'è anche il Betadine per uso ginecologico che sarebbe meglio tra i due, ma di quello non ricordo se è da diluire o meno.

Ci sono anche altri disinfettanti più adatti, ma se hai quello usa quello.

Immagino avrà già fatto la crosticina, ma tieni d'occhio che non si infetti e che a Katiuscia non dia fastidio (e continui a grattarsi).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dunque, intanto grazie veramente a tutti.

La ferita sarà di due millimetri scarsi. Ha già la crosticina. Non ha chiazze senza pelo. E' posizionata al centro della schiena, quindi anche volendo la Katiuscia non riuscirebbe a grattarsi, ma non sembra che le dia alcun fastidio. L'ho scoperta per caso accarezzandola contro pelo. Sono certissimo che ieri sera non ce l'aveva.

Come già detto ho carteggiato alcune asperità della casetta ed ho ispezionato bene la gabbia. Forse mi sto facendo fisime eccessive, ma insomma...il topo è il topo.

Mi pare di essere stato confortato sul metodo di disinfezione e questo mi tranquillizza.

Grazie di nuovo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per la disinfezione non preoccuparti, è corretta. Al massimo, per essere proprio precisi, se dovesse ricapitare e non lo avessi già fatto, posso dirti di utilizzare una garzina e non il cotone per non lasciare pelucchi (hanno la garzina anche alcuni dischetti levatrucco, chiedi alla tua signora in caso).

Può essersi graffiata tranquillamente con la casetta data la posizione, capita che gli accessori siano rosicchiati e spuntino puntine. Sempre meglio eccedere nei controlli che il contrario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per la disinfezione non preoccuparti, è corretta. Al massimo, per essere proprio precisi, se dovesse ricapitare e non lo avessi già fatto, posso dirti di utilizzare una garzina e non il cotone per non lasciare pelucchi (hanno la garzina anche alcuni dischetti levatrucco, chiedi alla tua signora in caso).

Può essersi graffiata tranquillamente con la casetta data la posizione, capita che gli accessori siano rosicchiati e spuntino puntine. Sempre meglio eccedere nei controlli che il contrario.

Accidenti. Ecco l'errore. C'è sempre da imparare. In effetti l'ho disinfettata con il cottonfioc imbevuto. Ma hai ragione tu, potrebbe rimanere qualche peluzzo, anche se la ferita era già rimarginata.

Lo rifarò con la garzetta. Meglio una precauzione in più. Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamento: ferita rimedicata e completamente rimarginata. Paura passata (che fa anche rima)smiley.gif

Grazie a tutti per la partecipazione all'apprensione.smiley.gif

Se penso che quando mi ferisco io...un po' di saliva e via...Sono proprio malato di "topite". Ma mi sa che non sono il solo.grin.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve, devo purtroppo aggiornare.

Qualche giorno fa avevo visto che la Katiuscia sotto pelo aveva una specie di ferita di un paio di millimetri con una crosticina. L'avevo addebitata ad un graffio. Dopo aver accuratamente ispezionato la gabbia avevo eliminato carteggiando ogni possibile asperità. La Katy l'ho curata disinfettando con Betadine 1/10 e sembrava tutto risolto. Ieri sera però ho notato un'altra piccola ferita con crosticina accanto alla prima. Dubito che sia micosi, ma domani andrò dal veterinario. Nel frattempo continuo a disinfettare con Betadine (non saprei cos'altro fare) e farò una pulizia accurata della gabbia.

Accludo anche un paio di foto.Qualcuno ha esperienze o idee in merito?Grazie.

10nt4bm.jpg

10qw6jk.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benissimo per la pulizia, cambia tutti i trucioli e disinfetta per bene!

Una visita dal vet mi sembra indispensabile, continua comunque a passare la katy con il betadine.

Tante carezzine alla piccola!!

Ps. Le sue unghiette, come sono?

Share this post


Link to post
Share on other sites

I criceti, si limano le unghiette scavando nella lettiera! Quando invecchiano, muovendosi di meno, queste inevitabilmente crescono e loro grattandosi, possono provocarsi delle feritine..

Share this post


Link to post
Share on other sites

I criceti, si limano le unghiette scavando nella lettiera! Quando invecchiano, muovendosi di meno, queste inevitabilmente crescono e loro grattandosi, possono provocarsi delle feritine..

Grazie Chiakka. Ho verificato anche quello. Direi che il caso non si pone. E poi in quella posizione non credo la Katy ci arrivi. Da quello che sono riuscito a reperire in rete non sembra nessuna delle malattie tipiche del criceto. A me sembra più una ferita procurata, ma non riesco a darmi una spiegazione. Domani saprò.

Era solo per scrupolo. Magari c'era qualcuno con esperienza simile e sapeva darmi il suo racconto. Più che altro per la disinfezione o il trattamento in attesa del vet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

mando tante carezzine a lei! aspettiamo tutti di sapere cosa dirà il vet:)

tu secondo me hai fatto bene a procedere come stai facendo, sia riguardo lei che riguardo la pulizia della gabbia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace che il problema non si sia ancora risolto.

Potrebbe anche essere realmente una ferita, io ricordo Willy che quale passatempo si arrampicava sul tetto della gabbia e si lasciava cadere, ma non escluderei a priori una micosi.

Tu continua con le cure e poi senti cosa dice il vet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...