Vai al contenuto
lawsonia

puntini marroni tra il pelo + consiglio Veterinario

Recommended Posts

Ciao sad.gif

Oggi stavo pulendo le piccoline con delle salviette e provvedendo a pettinarle.

Mi sono accorta che Lulù aveva delle macchioline marroni sul pelo nella parte bassa del sederino.Era una parte di pelo non molto visibile. Sul resto del corpo non ne aveva, tranne un paio sul dorso.

Strofinando non andavano via, e ho pensato potessero essere dei parassiti. Il mio ragazzo ha osservato da vicino e gli sembrava che si muovessero. embarrassed.gif/>

Ho accorciato un po' il pelo in quella zona, eliminando così un po' di "esserini".

Kalinka l'avevo già "toelettata" senza riscontrare nulla di strano, ma era impossibile da prendere, quindi non ho potuto ricontrollarla.

Purtroppo erano abbastanza indisposte e non sono riuscita a fare foto.

Effettivamente da un paio di giorni a questa parte quando le prendevo in braccio, dopo avevo rossori e prurito sulle zone di contatto, la cosa smetteva appena mi lavavo le mani.

Temo che sia l'acaro. Ho già chiamato il veterinario e preso appuntamento per domani... Mi ha detto di non lavarle prima della visita, così può osservare meglio la cosa.

Premetto che non sono state in contatto con altri animali, nè le ho portate ai giardini (sono con noi da quasi 3 mesi).: come può essere stato possibile?

Ho letto le sezioni del forum al riguardo, ma ho alcune domande da fare...:

1) Non mi è chiaro (mi sembra di aver letto pareri contrastanti) se sia possibile passare dei parassiti dalle cavie all'uomo (qui siamo tutti mooolto capelloni e sarebbe un disastro!shocked.gif/>)

2) Vorrei avere dei criteri guida per giudicare se il veterinario mi propone soluzioni efficaci... Diciamo che la fiducia senza fondamento per quanto riguarda la salute mi sembra possa essere pericolosa, e purtroppo non ho esperienza con altri animali, nè una conoscenza approfondita del veterinario da cui le ho portate per la visita di controllo (è cmq esperto in esotici): E' necessario fare delle analisi specifiche, per comprendere la natura del problema? In cosa consiste in genere il trattamento? Vorrei approfittare della visita per far fare loro una pulizia delle orecchie: in cosa consiste esattamente?

3) Come regolarmi con la lettiera? Al momento uso il pile e, nella zona pappa, dove fanno anche gran parte dei bisogni, ci sono pellet e fieno (che cambio ogni giorno, massimo due, pulendo la vaschetta con bicarbonato): va bene? Devo usare particolari accorgimenti?

4) Finchè c'è questo problema devo evitare di liberarle in casa?

Non so, sono molto preoccupata per le nostre piccoline embarrassed.gif/>... Qualsiasi consiglio sarà prezioso

PS: Ovviamente se avete da suggerirmi il nome di un veterinario di fiducia (esperto in esotici) su Bologna, sono tutta orecchie. Purtroppo non ce n'è nessuno consigliato nella lista sul forum.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao smiley.gif

Guarda,io non ho molta esperienza sui parassiti,nel senso che le mie due tope hanno preso solo una volta i pidocchi buck2.gif in risposta alla tua domanda numero 1,lei mi aveva assicurato che non potevano trasmetterli a noi,infatti così è stato per fortuna! però ad occhio nudo non si vedevano,la veterinaria gli ha scoperti analizzando il pelo al microscopio!

Nemmeno loro a quel tempo uscivano mai,per cui il dubbio della veterinaria è che gli abbiano presi dal fieno,che a quel tempo prendevo da un contadino vicino casa....mi spiegava che il fieno nei pacchi è essicato nell'essiccatoio,per cui muore tutto...mentre in quello essicato al sole possono rimanere questo tipo di parassiti...

Come cura mi aveva dato uno spray!

Per la lettiera aspetta a sentire cos'hanno,poi vedi se è il caso di disinfettare tutto per benino!

wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci sono tantissime occasioni per introdurre in casa degli indesiderati parassiti. Anche con il fieno, anche con gli abiti.

I parassiti possono passare dagli animali domestici all'uomo e viceversa. Naturalmente, per essere davvero pericolosi devono essere molti, ovvero aver avuto il tempo di moltiplicarsi, e l'animale o la persona essere con le difese fisiologiche abbassate.

Ma anche se questo non fosse non è certo il caso di allevare parassiti in casa.

Con la pratica della pulizia e pettinatura hai correttamente potuto riconoscere il problema e hai subito allertato il veterinario, che procederà con la cura corretta. Ossserverà i parassiti, anche al microscopio, e saprà come intervenire. E' una terapia molto semplice, ma che richiede un po' di tempo.

Nel frattempo devi aumentare la pulizia delle bestiole e quella personale e della casa; ti conviene anche dimezzare i tempi fra un cambio e l'altro della lettiera.

Non ti dico di non lasciarle girare o di non prenderle in braccio.

La pulizia delle orecchie dovrebbe essere effettuata regolarmente, almeno un paio di volte all'anno; non è cosa semplicissima per noi, a rischio di mandare il cerume più a fondo, e sarebbe meglio farlo fare dal vet in occasione delle visite di controllo.

Per un buon vet a Bologna non ti so aiutare; spero che qualche iscritto abbia delle dritte da darti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao smiley.gif/>

Guarda,io non ho molta esperienza sui parassiti,nel senso che le mie due tope hanno preso solo una volta i pidocchi buck2.gif in risposta alla tua domanda numero 1,lei mi aveva assicurato che non potevano trasmetterli a noi,infatti così è stato per fortuna! però ad occhio nudo non si vedevano,la veterinaria gli ha scoperti analizzando il pelo al microscopio!

Nemmeno loro a quel tempo uscivano mai,per cui il dubbio della veterinaria è che gli abbiano presi dal fieno,che a quel tempo prendevo da un contadino vicino casa....mi spiegava che il fieno nei pacchi è essicato nell'essiccatoio,per cui muore tutto...mentre in quello essicato al sole possono rimanere questo tipo di parassiti...

Come cura mi aveva dato uno spray!

Per la lettiera aspetta a sentire cos'hanno,poi vedi se è il caso di disinfettare tutto per benino!

wink.gif/>

Ci sono tantissime occasioni per introdurre in casa degli indesiderati parassiti. Anche con il fieno, anche con gli abiti.

I parassiti possono passare dagli animali domestici all'uomo e viceversa. Naturalmente, per essere davvero pericolosi devono essere molti, ovvero aver avuto il tempo di moltiplicarsi, e l'animale o la persona essere con le difese fisiologiche abbassate.

Ma anche se questo non fosse non è certo il caso di allevare parassiti in casa.

Con la pratica della pulizia e pettinatura hai correttamente potuto riconoscere il problema e hai subito allertato il veterinario, che procederà con la cura corretta. Ossserverà i parassiti, anche al microscopio, e saprà come intervenire. E' una terapia molto semplice, ma che richiede un po' di tempo.

Nel frattempo devi aumentare la pulizia delle bestiole e quella personale e della casa; ti conviene anche dimezzare i tempi fra un cambio e l'altro della lettiera.

Non ti dico di non lasciarle girare o di non prenderle in braccio.

La pulizia delle orecchie dovrebbe essere effettuata regolarmente, almeno un paio di volte all'anno; non è cosa semplicissima per noi, a rischio di mandare il cerume più a fondo, e sarebbe meglio farlo fare dal vet in occasione delle visite di controllo.

Per un buon vet a Bologna non ti so aiutare; spero che qualche iscritto abbia delle dritte da darti.

Grazie a entrambi per la risposta!

In effetti, io avevo pensato al fieno. Sia perchè, avendo noi umani di casa la pelle delicatissima, se fossimo entrati in contatto con l'eventuale parassita prima ancora di trasmetterlo alle piccole avremmo avuto accenni di dermatite (il vantaggio di avere la pelle delicata è che funziona come una cartina al tornasole: se c'è qualcosa che non va, te ne accorgi prima ancora che si manifesti appieno). Oltre al fatto che non abbiamo contatti con altri animali. Ho pensato al fieno anche perchè i puntini erano nella parte bassa del sederotto, sotto il primo strato di pelo, quindi dove sono a contatto solo con la lettiera... Appena ho visto la cosa ho contattato la veterinaria. Avendo letto le schede sulla salute delle caviette appena le abbiamo prese, sono stata sempre molto attenta a guardare nel pelo la presenza di eventuali "ospiti": nei giorni intercorsi tra quando arrivarono a casa e la prima visita dal vet che fugasse dubbi sulla eventuale presenza di micosi o parassiti, infatti, avevo già approntato un sapone addizionato con olio di neem ed olio essenziale di tea tree da usare noi umanoidi dopo il contatto con le piccole. Lo riprodurrò oggi stesso, in modo da esser certa di non spostare in giro per la casa il problema.

Fortunatamente dopo i lavaggi delle topine, disinfetto sempre la lavatrice con un lavaggio a 90° con disinfettante; e poi bicarbonato e/o aceto sono elementi che usiamo sempre sia nella disinfezione della gabbia e lettiera, ma anche in casa e in lavatrice.

Grazie Paolo sulla delucidazione in merito alla visita veterinaria: vorrei andare lì preparata in modo da capire se mi trovo difronte a una persona seriamente competente: ci tengo un sacco a queste due piccole palle di pelo smitten.gif/>!!!!

Ma, visto che basta anche del fieno a veicolare i parassiti, c'è qualcosa (oltre a mantenere l'igiene della gabbia, spazzolare e pulire le piccole etc) che possa fungere da prevenzione?

Per il cambio lettiera seguirò il tuo consiglio: cambierò ogni 3 giorni la parte in pile che in genere cambio una volta a settimana, mentre quella in pellet e fieno non so a questo punto se eliminarla temporaneamente o arrivare a cambiarla 2 volte al giorno (solitamente la cambio ogni 2 giorni massimo, ma ultimamente ogni giorno: spisciolano tantissimo rolleyes.gif/>) ...

Chiederò al vet se ritiene necessario dare un integratore di vitamina C: mangiano senza problemi molto peperone, ma se può aiutare tanto meglio.

PS: Relativamente invece alla questione parassiti da cavia a uomo, il mio dubbio era solo questo: se insomma l'acaro può attaccare i capelli, perchè li ho molto lunghi e tanti (diciamo che se fossi una cavia sarei proprio peruviana grin.gif/>), e sarebbe un disastro. Per sicurezza li tengo sempre legati, specie quando sto con le pelosette, che Kalinka a volte li prende per fieno. Se qualcuno di voi ha adottato metodi per evitare di prendere parassiti dai pelosetti, sono tutta orecchie (o meglio, tutta capelli). Nel frattempo al mio shampoo di oggi aggiungerò aceto e oli essenziali repellenti per gli esseri più piccoli del centimetro knuppel2.gif/>

Grazie: sapere di avere questo forum a disposizione mi aiuta a stare più tranquilla. Non ho mai vissuto con animali, e l'idea che Lulù e Kalinka possano star male, mi fa più male di quanto pensassi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Visita dal veterinario effettuata.

Effettivamente ci sono degli ospiti indesiderati. Il veterinario me li ha fatti vedere al microscopio, dopo aver prelevato un campione di pelo. Hanno forma allungata, come avevo già capito a occhio nudo, e mi sembrano Chirodiscoides Caviae, o, al più GliricolaPorcelli. Lei ha parlato genericamente di pidocchi o acari. Quando le ho chiesto nello specifico, mi ha detto che pensa che siano acari.

Vi metto comunque in allegato la foto.

Ha detto che, dal momento che avevo avuto dermatite da contatto anche appena sono arrivate le piccole, è probabile che li avessero da prima, o che possono averli presi dal fieno.

Ho fatto controllare anche le orecchie per sicurezza, ma ha detto che lì non vedeva niente.

Ha messo alle piccole una medicina con una siringa senz'ago, mi ha detto che si tratta di un antiparassitario chimico, da usare come trattamento d'urto. Si trattava di un mix in parti uguali di due distinti farmaci, ma non so come si chiamino. Mi ha detto di non lavarle per ora, in modo che il medicinale possa fare effetto.

Per il resto mi ha prescritto mezza fiala di Sp** O* per gatti all'Olio di Neem una volta a settimana per un mese (da cominciare tra 2 giorni).

La prossima settimana ritorniamo a controllare, e vedrà se deve darmi qualcosa di più forte e mi darà anche uno shampoo antiparassitario con cui fare il bagnetto. Intanto, sempre tra un paio di giorno, posso lavarle con acqua e aceto.

Mi ha prescitto inoltre N** Fo****** Spray (preferibilmente per conigli) da spruzzare su tutte le superfici della gabbia una volta a settimana, comprese casette e sul pile. Ha detto di far aereare gli oggetti spruzzati per almeno un'ora prima di metterci su le cavie. E di spruzzarlo anche sul pile tra un cambio lettiera e un altro. Ha detto di igienizzare tutti gli oggetti con cui sono state in contato, e di buttare per sicurezza i pacchi di fieno aperti.

Ho chiesto se mi conveniva sostituire temporaneamente la parte di lettiera in pellet e fieno con una in pile e ha detto di sì.

Ha detto inoltre di pettinarle con un pettinino da pidocchi di quelli che vendono per gli umani in farmacia.

Credete che vada bene come terapia? Sono prodotti che vanno bene per le cavie?

E credete che effettivamente lo spry vada messo anche sul pile o solo sul polionda?

PS: Ho chiesto se occorresse dare alle piccole integratori di vitamina C: mi ha detto di sì, ma non mi ha specificato quali, in che forma e dosi...unsure.gif/>

PPS: Ho chiesto di fare la pulizia delle orecchie, e le ha pulite mettendo un cotton fioc asciutto. E' uscito un po' aranciato. E' così che si fa? :mellow:/>

post-14579-0-10517300-1400168817_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il tuo veterinario ti ha proposto un intervento molto articolato, basato sulla terapia delle bestiole e sulle misure di eliminazione /prevenzione dell'infestazione parassitaria.

Non ho commenti da fare sullo specifico della terapia, è per quello che servono i veterinari esperti; tutto mi sembra molto logico.

Il pile puoi spruzzarlo col prodotto un po' prima di introdurlo nella gabbia e dopo l'uso lo laverai a temperatura piuttosto alta. Applica inoltre tutte le misure di igiene per loro, per voi e per la casa, che già stai facendo e che ti sono state prescritte dal vet.

Quanto alla pulizia delle orecchie, che è un po' difficile da fare per noi poco esperti, è incredibile quello che ne può venire fuori!

Ah, la vitamina C: se vuoi integra con qualche goccia di cebion; comunque le tue cavie sono sicuramente alimentate bene, quindi le loro difese dovrebbero essere ben attive.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Lawsonia anche la mia Maya ogni anno in questo periodo si becca le stesse bestioline.

Tempo fa feci fare il controllo dove la vet fece un farmaco per iniezione e mi consigliò un ciclo di 4 settimane di una schiuma da dare su tutto il corpo a base di clorexidina .

In realtà non trovai beneficio da tutto il trattamento perché dopo qualche settimana erano spuntate ancora le macchioline e quelle specie di pidocchietti continuavano a stare là, attaccati al suo pelo. Al secondo tentativo non feci niente e sparirono sole alla fine dell'estate. Uguale l'anno scorso e l'anno prima.

Da premettere che le mie non stanno mai all'aperto, non entrano in contatto con altri animali domestici e non frequentano giardini o parchi.

Credo che derivino dal fieno, magari questa è la stagione ideale per il loro ciclo vitale. Non le hanno dato problemi nè di eccessivo prurito né di cute arrossata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma... se non provocano perdita di pelo o prurito sulle cavie, come si notano?

Stavo pensando al mio Ichi col pelo scuro. Potrebbe averli senza che io me ne renda conto? Data tutta la procedura consigliata per eliminarli, immagino non facciano bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non dovresti avere problemi a controllare Ichi: intanto verifica se si gratta di più, poi lo spazzoli regolarmente su un panno chiaro e vedi se cade qualcosa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In teoria non ha nulla, ma chi lo sa. Sempre in teoria, basta non cada nulla che si muova? mellow.gif Nel senso... si notano bene una volta fatti "cadere" questi parassiti?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se cadono dei "puntini", chiari o scuri che siano, e magari si muovono anche, è il caso di fare una visitina al veterinario.

Una banale lente di ingrandimento, per osservare i "puntini", può essere molto utile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nel caso specifico delle bestioline di Maya (suppongo siano le stesse della cavietta di Lawsonia) non si notano tanto. Si notano sul pelo bianco perché stanno a mucchietto in una zona specifica ( lei li ha sempre avuti da un lato vicino ai baffi). Non si muovono stanno attaccati al pelo.

E anche la macchia devo dire non si ingrandisce più di tanto nel corso del tempo. Si può supporre che ve ne siano altri in giro ma é difficilissimo vederli ad occhio nudo. Si dovrebbe staccare il pelo e analizzarlo con un microscopio.

Si può ragionevolmente supporre che li abbia anche Mou ma avendo il pelo agouti ho il tuo stesso problema Nici!

Sei vuoi essere più tranquilla Nici portala tua cavietta dal vet per una bella spulciatina, magari con l'analisi del pelo salta fuori qualcosa, magari la tua cavietta è perfettamente in salute. Io al momento devo preoccuparmi di questioni più gravi per Maya purtroppo, quindi, visto che per esperienza non rappresentano un problema grave e di evoluzione nefasta lascio correre e (spero)di occuparmene in seguito!:-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah, la vitamina C: se vuoi integra con qualche goccia di cebion; comunque le tue cavie sono sicuramente alimentate bene, quindi le loro difese dovrebbero essere ben attive.

Sì mangiano tutto i giorni parecchio peperone, e a volte anche pomodoro, ben oltre la dose calcolata usando il vostro preziosissimo file excel: hanno la vitamina C che gli sprizza da tutti i pori :afro:/>

Ciao Lawsonia anche la mia Maya ogni anno in questo periodo si becca le stesse bestioline.

Tempo fa feci fare il controllo dove la vet fece un farmaco per iniezione e mi consigliò un ciclo di 4 settimane di una schiuma da dare su tutto il corpo a base di clorexidina .

In realtà non trovai beneficio da tutto il trattamento perché dopo qualche settimana erano spuntate ancora le macchioline e quelle specie di pidocchietti continuavano a stare là, attaccati al suo pelo. Al secondo tentativo non feci niente e sparirono sole alla fine dell'estate. Uguale l'anno scorso e l'anno prima.

Da premettere che le mie non stanno mai all'aperto, non entrano in contatto con altri animali domestici e non frequentano giardini o parchi.

Credo che derivino dal fieno, magari questa è la stagione ideale per il loro ciclo vitale. Non le hanno dato problemi nè di eccessivo prurito né di cute arrossata.

Ciao Simmi! Mi ha molto rassicurata leggere il tuo commento: ero un po' spaventata, ma vedo che è una cosa piuttosto comune e non troppo fastidiosa per le nostre piccole amiche. Neanche le mie hanno prurito o cute arrossata :angel:/> Concordo anch'io che le bestioline vengano dal fieno, sulle mie ne ho avuto conferma perchè (prima di buttare tutto il fieno che stavo usando) ho esaminato la fieniera per bene e lì ce n'erano un bel po'. Ultimamente avevo comprato un fieno diverso dal solito, e da un negozio diverso... nel dubbio, sono ritornata dove mi servivo precedentemente.

In teoria non ha nulla, ma chi lo sa. Sempre in teoria, basta non cada nulla che si muova? mellow.gif Nel senso... si notano bene una volta fatti "cadere" questi parassiti?

Nici, se spazzoli accuratamente la tua cavietta su un panno bianco (o un normale foglio A4 - ma occhio che non lo mangi), e una volta finito noti sulla carta dei puntini marroni (piccoli come un punto scritto con una penna fine), guardali meglio e vedi se si muovono impercettibilmente... non è che si muovano tantissimo eh! Devi osservarli bene, magari con una lente come ti hanno suggerito. Comunque, più che con i vari prodotti, io forse li sto debellando proprio meccanicamente :box2:/>: facendoli venire giù col pettine e accorciando il pelo del sederotto, dove erano presenti in misura maggiore.

Io al momento devo preoccuparmi di questioni più gravi per Maya purtroppo, quindi, visto che per esperienza non rappresentano un problema grave e di evoluzione nefasta lascio correre e (spero)di occuparmene in seguito!:-)

Un grande FORZA alla tua Maya!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah ma quindi potrebbe averli anche Ross...avevo notato qualche giorno fa delle macchioline marroni fra il pelo, ma essendo nella zona del sederotto ho pensato si trattasse di briciole di pellett...ora mi stanno assalendo i dubbi. Ho provato a spazzolarlo su un panno bianco ma non cade nulla...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah ma quindi potrebbe averli anche Ross...avevo notato qualche giorno fa delle macchioline marroni fra il pelo, ma essendo nella zona del sederotto ho pensato si trattasse di briciole di pellett...ora mi stanno assalendo i dubbi. Ho provato a spazzolarlo su un panno bianco ma non cade nulla...

Vale, anche le mie le avevano nella zona "sederotto". Potrebbe anche essere fieno, ma le "bestioline" sono più piccole dei pezzetti di fieno, e non hanno un colore che vira al verde, ma al marrone. Prova a guardare bene, magari con una lente di ingrandimento, se le vedi muovere impercettibilmente... Se vedi ho postato una immagine, prova a confrontarla

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vale, anche le mie le avevano nella zona "sederotto". Potrebbe anche essere fieno, ma le "bestioline" sono più piccole dei pezzetti di fieno, e non hanno un colore che vira al verde, ma al marrone. Prova a guardare bene, magari con una lente di ingrandimento, se le vedi muovere impercettibilmente... Se vedi ho postato una immagine, prova a confrontarla

Sembrerebbero proprio gli stessi parassiti...o qualcosa di simile. undecided.gif

Il pelo in foto è leggermente bagnato perchè ho provato a pulirlo con una salviettina per vedere se fosse sporcizia...ma io sta roba non vedo muoverla di un millimetro, nè spontaneamente nè riesco a staccarla col pettinino. Uff e ora come faccio? Non so se riuscirò a portarlo dal veterinario questa settimana! sad.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sembrano identici a quelli della mia..a me hanno spiegato che i puntini marroni non sono parassiti ma sorta di escrementi dei parassiti..chiaro indizio che ci sono però e su questo hanno concordato tutti e due i veterinari..io le spazzolo ogni giorno da quando ho messo l antiparassitario e i puntini sembrano essere diminuiti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Direi che è necessario fare la visita al più presto.

Nel frattempo puoi pulirgli bene pelle e pelo con una soluzione di bicarbonato (in questo momento non ricordo dove sia il topic, ma se fai -cerca- e "bicarbonato" lo trovi) o aceto di mele diluito in acqua, poi spazzolare bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Direi che è necessario fare la visita al più presto.

Nel frattempo puoi pulirgli bene pelle e pelo con una soluzione di bicarbonato (in questo momento non ricordo dove sia il topic, ma se fai -cerca- e "bicarbonato" lo trovi) o aceto di mele diluito in acqua, poi spazzolare bene.

Nel frattempo...mi sta venendo prurito ovunque!!! embarrassed.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

A quanto mi hanno detto questi parassiti non si attaccano all uomo..comunque igenizza a fondo l ambiente in cui stanno e lavati dopo averle toccate

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sembrano identici a quelli della mia..a me hanno spiegato che i puntini marroni non sono parassiti ma sorta di escrementi dei parassiti..chiaro indizio che ci sono però e su questo hanno concordato tutti e due i veterinari..io le spazzolo ogni giorno da quando ho messo l antiparassitario e i puntini sembrano essere diminuiti.

La prima volta feci fare l'esame del pelo e la veterinaria mi fece vedere il pelo a microscopio: sono tipo pidocchietti, ma non saltano ne si muovono più di tanto, stanno fissi là.

Anche lei mi disse che erano presenti per lo più nella regione posteriore.

Osservandoli ad occhio nudo, più che pezzettini di fieno sembrano residui di pellet (mangime) infatti sul pelo bianco è come se la cavia fosse sporca di cibo.

Secondo me non rappresentano un'urgenza ma è chiaro che l'ideale sarebbe che la cavia sia visitata da un veterinario.

Anche per evitare cure più lunghe in caso l'infestazione diventi più consistente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sembrerebbero proprio gli stessi parassiti...o qualcosa di simile. undecided.gif

Il pelo in foto è leggermente bagnato perchè ho provato a pulirlo con una salviettina per vedere se fosse sporcizia...ma io sta roba non vedo muoverla di un millimetro, nè spontaneamente nè riesco a staccarla col pettinino. Uff e ora come faccio? Non so se riuscirò a portarlo dal veterinario questa settimana! :-(/>

Vale, sembrano proprio gli stessi: marroni, forma allungata... Io la prima volta li ho notati come te nel pelo, non come puntini che cadevano dopo la spazzolata. Ora sto usando un pettinino molto fitto per pettinarle, e alcuni stanno venendo giù (ma può darsi che le bestioline su Kalinka e Lulù siano già un bel po' indebolite dalla medicina data dal vet e dalle goccine al neem), ma pettinando proprio con molta insistenza a pelo asciutto, e andando anche sulle zone di pelo nascoste sotto il sederino. Quando avevo provato a toglierle inumidendo con la salviettina bagnata non riuscivo a farle venir via.

Quanto a muoversi, lo fanno proprio impercettibilmente e di pochissimo.

Io diciamo che mi sono data una grossa mano nella diminuzione delle bestiole tagliando la zona di pelo sul basso sederotto, dove è più difficile riuscire a pettinarle, dove tendenzialmente si formano più nodi e dove le bestiacce si annidano con più insistenza. Zac di forbici e ho fatto fuori la metà del problema :knuppel:/> Per il resto mi rimetto all'antiparassitario. Comunque stà tranquilla ;-)/>. Io mi ero molto spaventata vedendole, ma poi mi sono informata e ho visto che è un problema molto diffuso (soprattutto in estate), e di facile risoluzione. Se si tratta di Chirodiscoides Caviae è comunque il parassita meno problematico per le caviette, soprattutto se il piccolo ROss non presenta assenza di pelo o dermatite. Già la disinfezione della gabbia, una lavatina con una soluzione di acqua e aceto come ti ha consigliato Paolo secondo me possono essere un buon inizio. Poi ovviamente sarà il vet a verificare con esattezza di quale parassita si tratti e a consigliarti come procedere.

Sembrano identici a quelli della mia..a me hanno spiegato che i puntini marroni non sono parassiti ma sorta di escrementi dei parassiti..chiaro indizio che ci sono però e su questo hanno concordato tutti e due i veterinari..io le spazzolo ogni giorno da quando ho messo l antiparassitario e i puntini sembrano essere diminuiti.

Io li ho visti al microscopio dal vet, e i puntini marroni sono proprio loro (almeno nel caso del "mio parassita" evil.gif): sono così http://www.aaeweb.net/cavia/malattie/malatt6.jpg

Ho letto invece che le uova di Chirodiscoides Caviae possono essere scambiate per un ispessimento del pelo.

Nel frattempo...mi sta venendo prurito ovunque!!! embarrassed.gif

Quello è normale, sono esserini il cui solo pensiero provoca suggestione :-(/>. Comunque gli acari, a quanto ho letto e a quanto mi ha detto il veterinario, non si trasmettono all'uomo. Io che ho la pelle molto delicata per qualche giorno avevo avuto una dermatite da contatto toccando le caviette, ma non era niente di preoccupante (arrossamento e prurito) e andava via non appena lavavo accuratamente mani e avambracci dopo aver manipolato le piccole. Comunque ora è passata anche quella. Ecco faccio molta attenzione a non toccarmi i capelli mentre gioco con loro, e lavo immediatamente mani e avambracci dopo averle toccate.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vale, sembrano proprio gli stessi: marroni, forma allungata... Io la prima volta li ho notati come te nel pelo, non come puntini che cadevano dopo la spazzolata. Ora sto usando un pettinino molto fitto per pettinarle, e alcuni stanno venendo giù (ma può darsi che le bestioline su Kalinka e Lulù siano già un bel po' indebolite dalla medicina data dal vet e dalle goccine al neem), ma pettinando proprio con molta insistenza a pelo asciutto, e andando anche sulle zone di pelo nascoste sotto il sederino. Quando avevo provato a toglierle inumidendo con la salviettina bagnata non riuscivo a farle venir via.

Quanto a muoversi, lo fanno proprio impercettibilmente e di pochissimo.

Io diciamo che mi sono data una grossa mano nella diminuzione delle bestiole tagliando la zona di pelo sul basso sederotto, dove è più difficile riuscire a pettinarle, dove tendenzialmente si formano più nodi e dove le bestiacce si annidano con più insistenza. Zac di forbici e ho fatto fuori la metà del problema knuppel2.gif/> Per il resto mi rimetto all'antiparassitario. Comunque stà tranquilla wink.gif/>. Io mi ero molto spaventata vedendole, ma poi mi sono informata e ho visto che è un problema molto diffuso (soprattutto in estate), e di facile risoluzione. Se si tratta di Chirodiscoides Caviae è comunque il parassita meno problematico per le caviette, soprattutto se il piccolo ROss non presenta assenza di pelo o dermatite. Già la disinfezione della gabbia, una lavatina con una soluzione di acqua e aceto come ti ha consigliato Paolo secondo me possono essere un buon inizio. Poi ovviamente sarà il vet a verificare con esattezza di quale parassita si tratti e a consigliarti come procedere.

Io li ho visti al microscopio dal vet, e i puntini marroni sono proprio loro (almeno nel caso del "mio parassita" evil.gif): sono così http://www.aaeweb.ne...tie/malatt6.jpg

Ho letto invece che le uova di Chirodiscoides Caviae possono essere scambiate per un ispessimento del pelo.

Quello è normale, sono esserini il cui solo pensiero provoca suggestione sad.gif/>. Comunque gli acari, a quanto ho letto e a quanto mi ha detto il veterinario, non si trasmettono all'uomo. Io che ho la pelle molto delicata per qualche giorno avevo avuto una dermatite da contatto toccando le caviette, ma non era niente di preoccupante (arrossamento e prurito) e andava via non appena lavavo accuratamente mani e avambracci dopo aver manipolato le piccole. Comunque ora è passata anche quella. Ecco faccio molta attenzione a non toccarmi i capelli mentre gioco con loro, e lavo immediatamente mani e avambracci dopo averle toccate.

Sono stata dal vet proprio oggi, avevo infatti aperto un'altra discussione...sono proprio gli stessi, il vet mi ha detto lo stesso identico nome, acaro chirodiscoide, solo che a me ha dato una terapia diversa, a base di un medicinale che va iniettato con delle punture che farà lui per 4 settimane consecutive.

Io da qualche giorno sto avendo una reazione allergica da qualche giorno, suppongo ci possa essere una correlazione con questi parassiti, anche se non sono contagiosi, ma per il fastidio che ho temo che dovrò ridurre i contatti con Ross allo stretto indispensabile per il momento. sad.gif

Ti rimando all'altra discussione per il resto, comunque ci tenevo a ringraziarti perchè condividendo la tua esperienza sul forum mi hai aiutata ad individuare il problema!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono stata dal vet proprio oggi, avevo infatti aperto un'altra discussione...sono proprio gli stessi, il vet mi ha detto lo stesso identico nome, acaro chirodiscoide, solo che a me ha dato una terapia diversa, a base di un medicinale che va iniettato con delle punture che farà lui per 4 settimane consecutive.

Io da qualche giorno sto avendo una reazione allergica da qualche giorno, suppongo ci possa essere una correlazione con questi parassiti, anche se non sono contagiosi, ma per il fastidio che ho temo che dovrò ridurre i contatti con Ross allo stretto indispensabile per il momento. sad.gif

Ti rimando all'altra discussione per il resto, comunque ci tenevo a ringraziarti perchè condividendo la tua esperienza sul forum mi hai aiutata ad individuare il problema!

Ciao Vale, sono contenta che le bestioline di Lulù e Kalinka ti abbiano aiutato a scoprire quelle di Ross... diciamo che hanno dimostrato almeno la loro utilità sociale questi benedetti parassiti ;-)/>

Hai fatto bene ad andare subito dal vet, così ti sei tolta il dubbio. Non so se la tua reazione allergica possa essere dovuta all'acaro, come ti ho detto a me aveva dato solo prurito. Tieni comunque presente che è un periodo in cui è piuttosto comune avere riniti allergiche a causa dei pollini (e questo può accadere anche se precedentemente non si erano avuti problemi simili). Potrebbe essere anche il fieno, spesso è proprio da lì che vengono... Magari prova a cambiare tipo di fieno per un po'.

Per quel che riguarda la cura, purtroppo non ho esperienze pregresse: io domani tornerò dal vet e vedrà se ritiene opportuno procedere a un'altra somministrazione di antiparassitario "chimico", da affiancare alle goccine "naturali" che sto già applicando una volta a settimana. Può darsi che alla fine, se lo ritiene necessario anche il mio vet finirà per fargliele per tutto il mese.

Comunque tu osserva bene Ross dopo le applicazioni e se noti qualcosa di strano locomunichi al veterinario così può valutare se è il caso di continuare con le iniezioni.

Debelleremo queste bestiacce :afro:/>, teniamoci aggiornate :)/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...