Vai al contenuto
Laura.Kika.Chloé

Chi conosce questa "erba"?

Recommended Posts

E' un'erba di campo infestante molto simile al tarassaco ma ha una foglia ruvida e pungente,quasi spinosa, vero? è una sorta di cicoria selvatica. Io la propongo a Gianni in quantità moderate proprio come per il tarassaco. Non so il nome esatto nella mia zona vengono chiamate col nome di "rosole".

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si esatto è proprio lei, che quando cresce diventa una "pianta" volevo appunto sapere se come caratteristiche è come il tarassaco, per sapere quanta gliene posso dare, ma mi pare di aver capito che ha più o meno le stesse caratteristiche, peccato, speravo di potergliene dare di più visto che lo adorano sia fresco che secco sad.gif, cmq grazie, io nemmeno il nome della mia zona so, qui tutto ciò che è infestante, viene chiamato "pisacan" (non chiedetemi cosa vuol dire shocked.gif )

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo sia proprio un tipo di tarassaco, detto infatti anche "dente di leone" o "piscialetto" o "pisacan" o... tanti altri nomi.

E con il termine "rosole" il web da immagini di diverse piante, tra le quali appunto il tarassaco; altre, come le rosole del papavero, non sono certamente quest'erba.

Share this post


Link to post
Share on other sites

si infatti ho provato anche io a guardare sul web, ma sotto il nome rosole, da delle foto che non assomigliano per nulla, questa, se lasciata crescere, diventa quasi una pianta, con un gambo enorme e tutte le foglie lungo il busto, domani se mi ricordo faccio una foto in vivaio, delle pianta quando cresce, ma non fa nessun tipo di fiore, cresce solo a dismisura, a volte nei vasi del vivaio è più grande della pianta stessa! (NB sono piante da frutta...)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io qualche fogliolina la do, quando la pianta è piccola le fogle sono un pò ruvide e pungenti ma non sono vere e proprie spine. Anche a Gianni piace molto ma lo propongo con parsimonia date le caratteristiche molto simili al tarassaco, quindi un pò troppo ricco di calcio. La caratteristica ruvida della foglia invece è ottima alleata per la limatura naturale dei denti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma il cardo non fa mica un fiore sul rosa?

Secondo me è una varietà di tarassaco che io comunque non darei perché hanno delle spine pazzesche!

Hei! Chiakka! Non c'entra niente col post ma ho notato che sei diventata "popcorning" anche tu!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hei! Chiakka! Non c'entra niente col post ma ho notato che sei diventata "popcorning" anche tu!!

Cioè?? O.o

Quando è piccolina e ruvida la do anche io ma in questo caso che si vedono proprio le spine, eviterei :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io lo sto dando essicato,quindi le spine nn sono più percepibili, volevo solo capire che tipo di caratteristiche potesse avere, se diverse dal tarassaco, visto che ne vanno matte ma nn gliene si può dare molto, se questa poteva essere un'alternativa senza dare troppi danni, cmq stamattina ho visto che in punta quando diventa pianta fa dei fiorellini gialli più piccoli ma somiglianti a quelle del tarassaco

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...