Vai al contenuto
emily and me

ho paura che il mio porcellino (emily) sia incinta

Recommended Posts

ho paura che emily incita ma ha solo tre mesi e in molti siti ho letto che si rompono le ossa mentre partorisce,qualcuno mi puo' dire come faccio a capire se e' davvero incinta e se lo e' mi potreste dare qualche consiglio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Intanto ti posso tranquillizzare su quello che ti hanno detto. A tre mesi d'età è forse un po' prestino per una gravidanza, ma in natura, o dove le femmine non sono separate dai maschi, la gravidanza può iniziare anche a poco più di un mese di vita.

Il problema può nascere se una cavia che non ha mai partorito in precedenza resta gravida dopo i 6-7 mesi d'età, perchè le ossa del bacino perdono elasticità e il parto potrebbe essere complicato.

Quindi tutto ok per la tua piccola.

Hai già il recapito di un buon veterinario esperto in cavie, per una bella visitina?

Perchè sospetti che la tua cavia sia gravida? Hai un maschio o è stata con un maschio?

Aspettiamo di conoscere meglio la tua Emily!

Share this post


Link to post
Share on other sites

e' stata con un maschio quello della mia amica per la precisione e' suo fratello una volta abitava in una prateria con tanti porcellini e con suo fratello la faccio incontrare spesso potrebbero essersi accoppiati mentre non li guardavamo ma non saprei proprio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, ora prendi la buona abitudine di non lasciarli più insieme.

Un buon metodo per verificare se una cavia è gravida è controllare regolarmente il suo peso, ma la tua Emily è molto giovane e quindi in attiva crescita. Puoi però vedere se l'aumento è notevole, pesandola ogni 7-10 giorni circa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Evita la prossima volta di metterli insieme, a maggior ragione se sai che sono fratelli! L'accoppiamento tra consanguinei è sempre sconsigliato perché può portare alla nascita di soggetti deboli e con problemi!

Hai controllato il nostro database dei veterinari?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potrebbe anche andare bene un "semplice" veterinario, se sa qualcosa di cavie, ma se ne trovi uno esperto in questo tipo di animali esotici sarebbe meglio.

Anche nel caso qualcosa dovesse andare storto durante il parto, che però in un animale sano è un'eventualità trascurabile.

In Forum c'è un database diviso per regioni: http://www.amicacavia.net/forum/forum/76-il-veterinario/

Già che ci "parliamo", ci racconti un po' la sua alimentazione e la sistemazione?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok, tu tranquillizzati.

Non c'è motivo che ci siano problemi particolari anche se fosse gravida.

Ricorda però che non chiedono loro di stare con noi, quindi è nostra responsabilità accudirli al meglio in tutti gli aspetti della loro vita: salute, alimentazione e sistemazione.

Dacci retta e procurati una bilancina digitale, di quelle da cucina da pochi euro, non occorre che pesi più di 1500 -2000 grammi, e pesa regolarmente la tua Emily.

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora la sua gabbietta e' a 2 piani ha una casa di legno un giocattolo in paglia e un tubo di cartone di rado la porto in una recinsione in giardino mangia la paglia erba e croccantini

Dovrebbe mangiare il fieno (verde e profumato), erbe di prato o verdura varia di stagione (anche 150 grammi al giorno divisi in due pasti) e possibilmente evitare i croccantini, che fanno male alla cavia e bene l chi li vende.

Se è abituata ai croccantini devi ridurli progressivamente e aumentare la verdura in parallelo (in particolare il peperone, così ricco dell'indispensabile vitamina C), fino ad arrivare a sola verdura nell'arco di 2-3 settimane.

Cosa usi come lettiera?

Share this post


Link to post
Share on other sites

va ghiotta di carote per cui gliele do spesso ..e' un problema?

Purtroppo si, perchè la carota, come la frutta, è troppo zuccherina e questo non fa bene al suo intestino. Solo una rondellina sottile al giorno.

Devi privilegiare peperone, finocchio, cetriolo, lattuga, catalogna, cavoli, scarola, sedano, pomodorini ...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...