Vai al contenuto
Mousse

Mousse cerca Gigolò

Recommended Posts

Se tengo le due cavie separate perché litigano = obiettivo non raggiunto anzi situazione peggiorata perché mi ritrovo con due cavie sole, che oltretutto anziché poter godere del mio amore insieme, se lo dovranno dividere (in termini di tempo, non quantità, sia chiaro) con l'ulteriore inconveniente dato dal dover pulire due gabbie e il conseguente spreco di tempo che potrei dedicare al giocare e coccolare loro, la mia gatta e, perché no, anche me stessa.

Non voglio interpretare troppo ciò che hai scritto ma, per quello che leggo, temo che tu confonda il fargli le coccole con il curarle.

Le cavie in natura vivono in compagnia e sono per definizione animali socievoli con i loro simili. I casi in cui le cavie litigano sono rari e specifici, anche perché non è la natura della cavia essere aggressiva.

Anche nel caso in cui due cavie vanno d'accordo, non è che stanno tutto il giorno sdraiate l'una accanto all'altra, si fanno le coccole o dormono insieme. Anzi, hanno bisogno del proprio spazio.

Le vedrai girare in fila indiana, condividere la ciotola, cercarsi dalle sbarre se una delle due è fuori, ma poi, a nanna ognuna a casa sua (come i fidanzati :-DD).

Per farti capire, la mia Peggy sin da quando l'ho presa si è sempre mostrata più attiva nel prendersi la sua porzione di gabbia, spesso dava anche fastidio a Frosty (nonostante fosse più grande di lei, anche di stazza), ma erano solo i normali battibecchi per stabilire la gerarchia.

Anche la veterinaria mi ha detto che non dovevo preoccuparmi, che la separazione sarebbe stata necessaria solo in casi veramente estremi. Mi ha semplicemente chiesto quant'era grande la gabbia (1m x 0.5m, quindi non immensa, anzi, quasi piccola!) e mi ha detto "è abbastanza grande perché ognuna stia nel suo angolo, se ha voglia di allontanarsi dall'altra".

Shankt ha esperienza fresca dell'introduzione di una nuova socia per la sua caviotta.

Quindi, pur stimando profondamente tutti coloro che dedicano la loro vita al cercare di salvare tramite l'adozione più cavie possibili, reputo che questa debba essere una scelta consapevole e ragionata e preferisco fare tutto il possibile x 2/3 cavie che curarne male 10, conoscendo i miei limiti e sapendo che per aiutare questi animali non è sufficiente possedere e dare loro i mezzi materiali

Perdonami, ma dicendo così stai dicendo anche che non saresti in grado di gestire i figli che avevi intenzione di far avere alla tua Mousse.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mousse perchè dai per scontato che se c'è un rapporto madre/figlia piuttosto che tra estranee diminuisca (una volta mature) le probabilià che non vadano daccordo?

Una volta matura una cavia, non ha più un rapoprto da figlia.

L'amore per il figli, la voglia di metterli al mondo (indipendententemente dalla pulsione fisica dell'accoppiamento), di vederli crescere sono desideri umani e non delle cavie. Le cavie si limitano a fare sesso quando sono in estro (senza capire che è per fare un figlio) a partorire e svezzare (rapidamente) i cuccioli.

I vincoli di parentela per la cavie si limitano a malapena allo svezzamento.

Certo Nik, è indubbiamente un elemento da tenere in considerazione questa distinzione tra animali ed umani (anche se non sarei tanto sicura che molti umani non si limitino a fare sesso quando ne hanno voglia - senza VOLER capire che potrebbero mettere al mondo un figlio), e ti ringrazio di averlo portato alla mia attenzione, perché ribadisco che è per ragionarne insieme che mi sono rivolta a voi.

La mia idea era (ora, mi rendo conto che non totalmente corretta) che introducendo altri animali che non avevano un loro vissuto prima dell'inserimento sarebbe stato più semplice per loro organizzare le relazioni gerarchiche con minori conflitti.

In ogni caso ho già inviato una mail a Laura chiedendoLe di "aiutarmi ad aiutare" un animale in difficoltà, compatibilmente con le necessità mie, di Mousse, di Missi (la mia gatta) e delle altre persone che mi aiutano a prendermi cura dei miei amori.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ringrazio tutti! :)

Informazioni sull'argomento sono state date e ricevute; più avanti, se vorrà, Martina ci farà sapere se ha potuto dare compagnia alla sua porcellina Mousse.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...