Vai al contenuto
allevamentocacoveggia

informazione gravidanza

Recommended Posts

ciao a tutti!! sono nuova del forum! volevo sottoporvi subito una domanda.. :) ho una cavia incinta e lei è abituata da circa 3 mesi a stare fuori in un recinto perfettamente progettato per ospitare le cavie, in piu è collegato ad una parte al coperto ( tipo capanno in minatura) fornito di abbondante fieno e una casetta di legno molto spessa..dite che per l'inverno upo andare? e in piu.. i piccoli hanno problemi a nascere fuori? ( ricordo che la possibilità che si raffreddino è molto bassa, perchè ho aggiunto anche altri strati di legno per impedire agli spifferi d'aria di arrivare fino ai cuccioli che nasceranno!

comunque il maschio lo abbiamo messo insieme alla mia femmina il primo agosto.. penso che ormai non manchi molto al parto anche perchè la cavia femmina oggi emetteva strani "fischi" ripetutamente e il ventre è notevolmente dilatato! rispondetemi presto!! o almeno prima che nascano! =D grazie milleeee!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

il punto è proprio che la temperatura non scenda troppo di notte: se mancano pochi giorni al parto, visto che la stagione è ancora discreta, credo che la mamma possa partorire nel capanno, mentre per lasciarle fuori tutto l'inverno avrei dei dubbi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io mi limito a ricordarti che la femmina è nuovamente fertile già poche ore dopo il parto; dovresti quindi evitare il contatto con il maschio, se nel frattempo non è stato sterilizzato, per evitare una nuova gravidanza stressante per la salute della femmina e con il problema di sistemare i cuccioli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se la bestiola ha a disposizione un recinto dove fare movimento la sua salute potrà solo beneficiarne.

Per la casetta all'esterno occorre ribadire che temperature troppo basse (o troppo alte) sono pericolose e in quel caso l'animale deve essere ospitato all'interno.

E c'è un altro punto importante da considerare nel caso di porcelli che hanno a disposizione uno spazio all'esterno, soprattutto nel caso di sistemazioni in campagna: i pericoli arrivano anche dall'alto o da animali capaci di scavare e passare sotto le recinzioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

tutto calcolato.. la rete va sotto terra x evitare che entrino animali, in piu c'è il cemento lungo i bordi.. e sopra c'è un tetto sopra tutto il recinto esterno.. invece nella parte interna ho rivestito tutta la stanza in legno e in piu metterò anche nel pavimento un isolante in legno per il freddo.. adesso pensavo di mettere un termostato all'interno per tenere sotto controllo la temperatura poi vedrò se portarle dentro o no..comunque di spazio ne hanno in abbondanza per crrere e ripararsi.. circa 4m x3m..

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao, scusa ma io ti consiglio vivamente di portare subito in casa tutte le cavie.

Pensa che la mia si ammala e si prende il mal d'orecchio stando in giardino neanche un'ora al giorno e d'estate!!

Davvero, lo dico per la salute dei tuoi animali, almeno di notte e tutto linverno e autunno tienile al calduccio in casa.

Ricorda che le cavie stanno bene a una temperatura compresa tra 21 e 27 gradi.....non credo che ora fuori ci siano almeno 21 gradi,

ascolta il mio consiglio se ci tieni a loro :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...