Vai al contenuto
Lynxie

Lettiera in cellulosa

Recommended Posts

Salve a tutti!

Qualcuno di voi ha mai utilizzato le lettiere in cellulosa per i piccoli? Mi sono documentata un bel pò e ho letto delle recensioni molto positive: è molto assorbente e non produce polvere, non è assolutamente nociva in caso venisse ingerita, si può cambiare una volta alla settimana e in più è disponibile in tanti colori pastello. Io ne ho ordinato un pacco su ziprar, stanca del pellet di mais che si sbriciola con la pipì e diventa polverosissimo....non vedo l'ora di provarla, sto aspettando la consegna.

Qualcuno ha già esperienza con questo tipo di lettiera?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti riferisci alla Carefresh? Sul forum ci sono diversi thread sull'argomento. Alcuni si sono trovati bene, altri meno. Utilizzando come chiave di ricerca "Carefresh" trovi tutto.

Senza dubbio, il costo è molto elevato rispetto al pellet per stufe.

Personalmente, non farei molto affidamento sul cambio settimanale. La tua gabbia è piccolina, quindi con la quantità di pipì di una cavia temo dovresti sostituire la lettiera più spesso. Io avevo usato la Carefresh per un criceto (gabbia 71x46cm) e già dopo una settimana puzzicchiava. Il criceto nemmeno in una settimana fa una pipì di cavia. Oltretutto dovresti metterne molta. Anche solo con una corsetta o un popcorning la sposterebbe se in uno strato sottile, rischiando di fargli fare pipì sul fondo.

Mi lascia dubbiosa anche il materiale. Va bene che la cellulosa non è tossica, ma se ingerita può provocare blocchi intestinali. Il mio Ichi non rosicchia quasi nulla, ma se mi vede con un fazzoletto di carta ci si fionda...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pellet di mais assolutamente no; meglio il pellet di legno o il pile con un'opportuno strato assorbente sotto.

Forse la lettiera di cellulosa può essere funzionale, ma quanto ti viene a costare nel tempo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho provato una lettiera in carta più di un anno fa (non la carefresh). Se la usi in inverno, la cambi spesso e le cavie non la mangiano potresti anche usarla ma d'estate non la consiglio affatto perché dopo un paio di giorni in gabbia non c'erano solo le caviette...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho provato una lettiera in carta più di un anno fa (non la carefresh). Se la usi in inverno, la cambi spesso e le cavie non la mangiano potresti anche usarla ma d'estate non la consiglio affatto perché dopo un paio di giorni in gabbia non c'erano solo le caviette...

Oh caspita! :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites
1395432001' post='120620']

Oh caspita! blink.gif

Francy e' la stessa faccia che ho fatto io quando ho visto i dolcissimi nuovi compagni di giochi di Maffi e Black! Ripeto per correttezza che non era la carefresh, ma un'altra lettiera fatta di pezzi di carta arrotolata tipo pellet. Mai più comprata!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì, mi riferisco alla Carefresh. Mi è appena arrivato il pacco e quindi non posso ancora esprimermi....però mai più pellet di mais, questo è sicuro! In quanto ai costi, 50 litri a venti euro...valuterò la convenienza in base a quanto durerà, ma...20 litri di pellet di mais a tredici euro e non è durato neanche un mese. Cambi di lettiera giornalieri! La gabbia di Panna non è enorme ma d'estate la trasferirò nel recinto (mettendo la lettiera solo nella vaschetta apposita, perchè comunque lei fa i bisognini solo sulla lettiera) e quando la cucciola crescerà, visto che è ancora una scricciola, provvederò a prendere una gabbia più grande e vedrò se la carefresh è stata davvero la scelta migliore!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non ho capito cos'è il pellet di mais. Intendi il pellet per stufe (legno) o il tutolo di mais? Nella foto che avevi messo sembra come quello per stufe.

Il pellet per stufe viene sui 4-5€ per 10-15kg.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mh, bella domanda. E' pellet, ma di mais. Tutolo di mais pellettato? Un ibrido.... Abbiate pazienza, sono nuova con 'ste cose!

L'ho preso su zooplus, è della chipsi. Non sembrerebbe male, ma si sbriciola fino a diventare letteralmente sabbia.... Ecco perchè ho cercato e cercato e alla fine ho deciso di provare la carefresh. Mi preoccupa la possibilità di infezioni alla pelle a causa di tutta quella polvere o di problemi respiratori. Ho scoperto di essere una mamma supercostantementeterrorizzata!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Trovata, grazie.

Prova a prendere il pellet di legno per stufe (nei veri Brico, supermercati... basta che non contenga prodotti chimici come gli acceleranti di combustione ma sia naturale al 100%). Per rendere la superficie più morbida di solito si usa un bello strato di fieno (anche il pile, ma la pulizia è più difficoltosa). Nel tuo caso, puoi fare lo strato superiore con la Carefresh visto che ormai ce l'hai (non ripeto i miei dubbi, cerco solo una soluzione accettabile per le tue richieste).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...