Vai al contenuto
Nemuriko

Giardinaggio e dintorni

Recommended Posts

Buongiorno a tutti miei adorati pollici verdi!

Ho un problema nel mio microgiardino: le lumache!

Hanno preso di mira il mio povero rosmarino e la mia povera salvia e me li stanno distruggendo!

Ho approfittato di questi ultimi giorni di sole per andare a caccia di lumache e farle sloggiare, ma non basta! sono troppe e chissà quante non ne ho ancora trovate!

Stavo pensando di usare un delumacante ma siccome il resto del giardino è ad uso e soprattutto CONSUMO dei porcelli mi chiedevo se esistessero dei prodotti naturali per liberare le mie povere piante, o se ci fossero dei delumacanti chimici che non facessero male ai pelosi.

Esperienze?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Leggo da internet:

sabbia, sale, segatura, cenere e fondi di caffè, intorno alle piante o ai varchi, da rinnovare dopo ogni pioggia.

Piantare salvia, rosmarino o timo per farne un perimetro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Piantare salvia, rosmarino o timo per farne un perimetro.

Il problema sono proprio la salvia e il rosmarino ... sono in uno stato pietoso, poveretti!

Il fatto è che se anche uso il caffè (abbastanza naturale) e poi i topotti se lo mangiano? mi stanno svegli 6 giorni di fila?

Il sale fa morire anche le piante e rovina il terreno, idem la sabbia...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma non "brucia" il terreno?

Si certo. Dipende da che tipo di vegetazione hai in giro. Io avevo un grosso vaso di basilico e poi altre piante sempre in vaso. Ho disposto in giro il sale (ma c'era terra, non coltivazioni) e le lumache (poverine) al contatto con il sale...ci rimanevano. Un rimedio alternativo a "cose chimiche". Ovviamente dipende come hai disposto le cose. Avevo anche il problema dei Limacidi (lumache senza guscio) ed ho risolto (provvisoriamente) allo stesso modo. Ovviamente il sale, se piove, va ripristinato.

P.S. Il sale lo uso anche come diserbante naturale. Hai presente quelle mattonelle forate che si usano in giardino per camminarci su? Nei buchi cresce l'erba ed io (mia moglie a dire il vero) la brucio con il sale. Così evito che il cane possa venire a contatto con schifezze chimiche.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eh no, io ho tutto piantato nel terreno, che poi è dove cresce l'erba per i pelosi.

Credo che proverò con il caffè, intanto che non li porto fuori ancora.

In questo caso hai ragione tu.

Anche a me una volta capitò che mi si seccasse il rosmarino piantato in terra. Ma non era per le lumache, bensì per una talpa. In un'altro caso per un nido di formiche nelle radici.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non ho per niente il pollice verde e curo pochissimo le piante, ma queste le ho messe perché mi servono in cucina e invece se le pappano le lumache!

Ho letto anche della birra ma mi spiacerebbe. :/

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non ho per niente il pollice verde e curo pochissimo le piante, ma queste le ho messe perché mi servono in cucina e invece se le pappano le lumache!

Ho letto anche della birra ma mi spiacerebbe. :/

SOLUZIONE: fai come me, mettile in un grande vaso, problema risolto, perchè in cucina, in particolare senza rosmarino non si può stare. afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ne ho contante una decina... più altre 4-5 che sono riuscita a far sloggiare da vive.

Chissà quante ce ne sono!

Mi sa che ti conviene attivare una convenzione di fornitura con la Peroni. smiley.gif

Una volta avevo in giardino una talpa che mi ha fatto dei danni che non ti dico. Quando finalmente l'ho catturata, ero talmente arrabbiato che...l'ho sotterrata viva...grin.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...