Vai al contenuto
lawsonia

strana macchiolina dietro l'orecchio

Recommended Posts

Ciao a tutti! ...Spero di essere nella sezione giusta.

Da una settimana esatta ho adottato 2 cavie smitten.gif/>da una persona che non poteva più prendersene cura. Mi ha detto che uno dei due caviotti ("il brutto") aveva avuto un eritema dietro l'orecchio che era stato curato e risolto con la pomata Cxxxxxxn. Ho chiesto se si trattasse di micosi, mi ha detto di no e che probabilmente si trattava di una lesione dovuta alle azzuffate con l'altro caviotto.

Ho comunque portato le cavie dal veterinario ed ho esposto la questione. Il veterinario ha detto che non c'era nulla. Ma io ho notato una leggera macchiolina bianco-grigiastra dietro l'orecchio sinistro del Brutto (allego foto). Potrebbe essere la naturale pigmentazione dell'orecchio (è un caviotto multicolor)?

Io ho paura che possa essere micosi.

L'ho osservato e non mi sembra che si gratti l'orecchio. A volte si gratta nel resto del corpo, ma non più dell'altro caviotto (su cui non ho riscontrato alcuna lesione). Nessuno dei due cmq presenta perdita di pelo.

L'unica cosa strana che ho riscontrato nel suo comportamento è che ieri popcornava in maniera spasmodica, sembrava quasi epilettico; e dopo aver ingaggiato una furiosa lotta knuppel2.gif/>con suo fratello (con tanto di pipì a spruzzo sul viso del malcapitato idiot2.gif/>) per il possesso di un angolino della gabbia, era un po' nervoso e più restio a farsi accarezzare.

Potrebbe davvero trattarsi di un'abrasione dovuta alle loro baruffe?

In ogni caso, la persona da cui ho adottato i porcellini mi ha dato la pomata suddetta: potrei provare a mettergliela... Che ne pensate?undecided.gif/>

Nel caso fosse micosi che consigli avreste da darmi (so che va consultato un veterinario, ma spesso i vet non conoscono tutti quei piccoli-grandi accorgimenti pratici che solo chi convive ogni giorno con un caviotto può sapere)?

Sto usando come lettiera pile con sotto asciugamani e un tappetino di plastica sul fondo: va bene? Se si tratta di micosi posso lavare il pile ad alte temperature o perde il suo potere filtrante?

Scusate il post chilometrico... ma sono preoccupata... embarrassed.gif/>

post-14579-0-90838300-1393802083_thumb.j

Modificato da Nemuriko
oscurato nome farmaco

Share this post


Link to post
Share on other sites

Da cio che riesco a vedere sembrerebbe piu un morso ma ti consiglio di farlo vedere da un veterinario ,ma che sia esperto in esotici mi raccomando ,xke a me e' successo che Pepetto aveva una chiazza con croste sul muso sono andata da un veterinario che mi hanno consigliato ma solo dopo ho scoperto che non era x esotici , non mi ha saputo dire che cos'era e me l'ha fatto curare solo con acqua ossigenata ,avrei dovuto riportarlo al controllo dopo una settimana ma ho cambiato veterinario ( questa volta x esotici) il quale mi ha diagnosticato " rogna " tutto questo x dirti che per guarire ha fatto 4 iniezioni di invermectina , se l'avessi portato subito da lui avrei risolto molto molto prima. Non aspettare vai appena puoi. Tienici informati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' una macchietta molto piccola, potrebbe essere anche la sua normale pigmentazione. La pomata che hai citato male non fa, ma puoi anche lasciar perdere e controllare semplicemente se la chiazzetta resta sempre uguale o tende ad allargarsi o a formare crostine in rilievo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potrebbe essere una cicatrice.

Di certo non userei quella pomata, perché non so se va bene per i porcelli; quando avevo avuto problemi di micosi ai miei pelosi mi era stato prescritto altro.

Tu verifica che non si vada ad espandere, dovrebbe anzi regredire.

E non mi preoccuperei per il suo comportamento, mi sembra un tipico popcorning.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutt*!!

Da cio che riesco a vedere sembrerebbe piu un morso ma ti consiglio di farlo vedere da un veterinario ,ma che sia esperto in esotici mi raccomando ,xke a me e' successo che Pepetto aveva una chiazza con croste sul muso sono andata da un veterinario che mi hanno consigliato ma solo dopo ho scoperto che non era x esotici , non mi ha saputo dire che cos'era e me l'ha fatto curare solo con acqua ossigenata ,avrei dovuto riportarlo al controllo dopo una settimana ma ho cambiato veterinario ( questa volta x esotici) il quale mi ha diagnosticato " rogna " tutto questo x dirti che per guarire ha fatto 4 iniezioni di invermectina , se l'avessi portato subito da lui avrei risolto molto molto prima. Non aspettare vai appena puoi. Tienici informati.

Ciao Ely, li ho già portati dal veterinario meno di una settimana fa (la macchia c'era già) facendo presente il problema, ma il vet ha detto che non c'era niente. Ho scelto il veterinario guardando l'elenco presente nel forum (su Bologna non ci sono nomi in verde, ma di quello che ho scelto si parlava bene in un post) quindi dovrebbe essere esperto in esotici. Sinceramente portarlo dall'altro vet della zona per un altro consulto non saprei: mi sono informata e l'altro veterinario vuole 50 euro + iva solo per la visita di controllo idiot2.gif/>

E' una macchietta molto piccola, potrebbe essere anche la sua normale pigmentazione. La pomata che hai citato male non fa, ma puoi anche lasciar perdere e controllare semplicemente se la chiazzetta resta sempre uguale o tende ad allargarsi o a formare crostine in rilievo smiley.gif

Grazie, osserverò bene se la macchiolina subisce mutamenti afro.gif

Potrebbe essere una cicatrice.

Di certo non userei quella pomata, perché non so se va bene per i porcelli; quando avevo avuto problemi di micosi ai miei pelosi mi era stato prescritto altro.

Tu verifica che non si vada ad espandere, dovrebbe anzi regredire.

E non mi preoccuperei per il suo comportamento, mi sembra un tipico popcorning.

Avevo pensato di mettere su il Cxxxxxxn perchè il veterinario quando gliel'ho mostrato mi ha detto che il Cxxxxxxn l'avrebbe prescritto non per eritema, ma per micosi.

Comunque vi terrò informati se la macchiolina dovesse crescere e/o diventare crostosa. Povero Brutto, forse ha solo un orecchio a pois wink.gif

Presto allargheremo gli spazi così potranno popcornare spasmodicamente senza limiti grin.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quindi se il vet. Ti ha detto che non e' nulla stai tranquilla, ma tu controlla cmq che la chiazza non si allarghi e non formi delle crosticine se cosi fosse torna subito dal vet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...