Vai al contenuto
paolo

Avvelenamento da farmaci in cani e gatti: casistica recente del Centro Antiveleni di Milano.

Recommended Posts

Fonte:

Caloni F e coll. Epidemiological study (2006-2012) of the poisoning of small animals by human veterinary drugs. Veterinary Records 2014 Jan 29 [Epub ahead of print]

L'articolo riferisce su uno studio retrospettivo del Centro Antiveleni di Milano (CAV) sui casi di esposizione a farmaci che hanno coinvolto cani e gatti nel periodo 2006-2012.

Una delle principali cause di avvelenamento nei piccoli animali sono i farmaci, spesso a causa del cattivo uso da parte dei proprietari, impiego non conforme (off-label) di medicinale e ingestione accidentale.

I casi attribuibili ai farmaci costituivano il 23,7% delle richieste totali (1415) ricevute dal CAV nel periodo e la maggior parte coinvolgevano i cani (70% delle richieste).

Causa di avvelenamento erano i farmaci per uso umano (62.4%) e farmaci per uso veterinario, prevalentemente parassiticidi (37.6%).

Per quanto riguarda gli antiparassitari, la maggior parte dei casi di avvelenamento era causata dall'uso improprio da parte dei proprietari o dall'ingestione accidentale.

I cani erano principalmente esposti ai farmaci per uso umano (79% dei casi canini), mentre i gatti erano principalmente coinvolti con farmaci veterinari (77% dei casi felini).

Le intossicazioni fatali (n=17) costituivano l'8.7% dei casi totali.

La casistica in oggetto era rappresentata da cani e gatti e non da piccoli roditori o lagomorfi, ma il dato che balza all'occhio è la leggerezza da parte dei proprietari nell'utilizzo improprio di farmaci o antiparassitari, unitamente alla mancata attenzione nel lasciare prodotti farmaceutici a portata di assaggio.

Non posso quindi che ribadire ancora una volta l'assoluto divieto al fai-da-te in campo medico-veterinario, raccomandando di rivolgersi sempre al veterinario esperto prima di utilizzare qualsiasi farmaco o prodotto sui nostri pelosini.

Inoltre dobbiamo sempre avere cura di non lasciare farmaci o antiparassitari (ma anche le piante pericolose) alla loro portata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molto interessante , paolo!

Anche con la febbre è stato molto interessante leggere tutto ♥!

Ovviamente è inutile dire che il tuo aiuto è sempre molto accettato e in più è sempre un piacere chiederti un consiglio :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo! Devo dire che nel mio lavoro mi è capitato spesso di sentirmi chiedere un farmaco per uso umano con l' idea di somministrarlo al cane, senza ovviamente aver sentito alcun parere veterinario! Molte persone non prendono nemmeno in considerazione l' idea che un farmaco ad uso umano possa essere tossico per un animale, e per il dosaggio fanno una semplice equivalenza in base al peso :angry:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...