Vai al contenuto
pina&maya

l'erba del giardino è sempre la migliore?

Recommended Posts

ciao caviofili, stavolta ho un quesito sull'erba: nel giardinetto sotto al mio palazzo finalmente si sono decisi a passare il decespugliatore, e ora c'è tutta quella bell'erbetta mezza rinsecchita sui cigli del vialetto... credete che potrei prenderla e portarla a Pina, o c'è pericolo che ci siano mischiate erbe che potrebbero farle male? O l'istinto le direbbe quali scartere? Fra l'altro c'era anche della gramigna nel mucchio, non so se sia rilevante...

ciao grazie a tutti!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Difficile che tra le erbe "locali" ci siano piante veramente pericolose, però non conterei troppo sull'istinto di cavie ormai addomesticate da innumerevoli generazioni.

Ti inviterei quindi a dare un'occhiata anche qui.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Difficile che tra le erbe "locali" ci siano piante veramente pericolose, però non conterei troppo sull'istinto di cavie ormai addomesticate da innumerevoli generazioni.

Ti inviterei quindi a dare un'occhiata anche qui.

ciao, grazie, l'avevo visto, ma tratta solo di piante e non di erbe. In rete ho trovato un elenco di erbe commestibili, però vai a riconoscere quelle che non lo sono, solo guardando un normalissimo prato :D (anche se con le "erbacce" alte 50cm!) penso anch'io che non dovrebbero esserci erbe velenose in un parchetto in cui anche i cani ne mangiano ogni tanto...(a questo riguardo non vi preoccupate dei cani, l'erba viene "lavata" ogni sera dagli spruzzatori automatici :) )

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Fra l'altro c'era anche della gramigna nel mucchio, non so se sia rilevante...

Appena potrò cercherò di documentarmi bene e aggiungerla al database delle piante ed erbe commestibili o meno.

In prima battuta posso dire che non dovrebbe essere un problema, intendendo la pianta verde; trattandosi di una graminacea (ovviamente!) saranno poi i suoi frutti (spighe, semi) a non essere cibo adatto per la cavia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Difficile che tra le erbe "locali" ci siano piante veramente pericolose, però non conterei troppo sull'istinto di cavie ormai addomesticate da innumerevoli generazioni.

Ti inviterei quindi a dare un'occhiata anche qui.

Anche io avevo questo timore....ma il veterinario mi ha detto:" sono animali che devono stare a terra non sul pavimento e nel prato non c'è niente di velenoso per loro"

Share this post


Link to post
Share on other sites

Shankt, cio che dici è vero ma (senza andare troppo lontano) tu correresti il rischio di passare quello che ha passato l'autrice di questo post solo per risparmiare un po' sul fieno?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Shankt, cio che dici è vero ma (senza andare troppo lontano) tu correresti il rischio di passare quello che ha passato l'autrice di questo post solo per risparmiare un po' sul fieno?

http://www.amicacavi...h__1#entry20472

io il fieno glie lo dò comunque, però mi piaceva l'idea che potesse mangiare qualcosa di meno "pre-confezionato", fra l'altro nel parchetto di cui parlo non ci sono piante, al massimo degli olivi, di cui ho letto che i rami sarebbero pure commestibili. Ci sono solo steli d'erba normali, gramigna, dei fiori che mi sembrano malva (pure commestibile) e non ci sono spighe o semi, se non di queste erbe. Comunque effettivamente anche io pensavo che la cavia fosse in grado di distinguere il cibo buono da quello velenoso, ma come diceva Paolo, a forza di creare razze domestiche, probabilmente questo istinto è andato a farsi benedire...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si scusa, mi sono espresso in modo poco rispettoso. Indendevo dire che non conveniva rischiare per un beneficio così esiguo.

Pero' a parte tutto ci sono molte cose da considerare, per esempio se i macchinari utilizzati per falciare il prato magari sono stati utilizzati in precedenza in un posto dove vi erano piante pericolose, diserbante o topicida, se qualcuno aveva lasciato nell'erba alta qualche cosa di tossico, se i gas di scarico delle auto possono avere contaminato l'erba ecc.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pero' a parte tutto ci sono molte cose da considerare, per esempio se i macchinari utilizzati per falciare il prato magari sono stati utilizzati in precedenza in un posto dove vi erano piante pericolose, diserbante o topicida.

Ecco, quello sarebbe un bel guaio :undecided:

Vabè Pina, niente erbetta fresca di taglio!! anzi sai che faccio? mi faccio una bella coltivazione di trifoglio per uso personale! :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pero' direi che potrebbe essere un buon argomento di ricerca e discussione: "Pericoli e insidie dell'erba dei giardini pubblici".

Inquinamento.

Diserbanti.

Topicida.

Parassiti.

Piante velenose.

Condizioni dei macchianari per la rasatura/mietitura.

Contagio da altri animali come i topi

Ma io sono solo un essere cittadino e di ste cose ne so davvero poco (e come tutti temo ciò che non conosco) c'è sicuramente chi può darci informazioni più esatte e complete.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pero' direi che potrebbe essere un buon argomento di ricerca e discussione: "Pericoli e insidie dell'erba dei giardini pubblici".

Inquinamento.

Diserbanti.

Topicida.

Parassiti.

Piante velenose.

Condizioni dei macchianari per la rasatura/mietitura.

Contagio da altri animali come i topi

Ma io sono solo un essere cittadino e di ste cose ne so davvero poco (e come tutti temo ciò che non conosco) c'è sicuramente chi può darci informazioni più esatte e complete.

Non saprei, sicuramente sarebbe una cosa interessante, comunque calcola che tipo il parchetto di cui parlavo è condominiale, perciò se ne occupa la ditta di giardinaggio ingaggiata dall'amministratore. A ogni modo come dicevo faccio prima a coltivarmela da sola l'erba!! I semi si vendono, la terrazza cel'ho....almeno so cosa mangia la sorcia! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bel ragionamento, sarebbe bello potessimo fare così anche per l'insalata e qualche ortaggio per noi.

eh si, basta averci lo spazio e un po' di luce... :) il basilico mi viene su bene se non altro (però a pina non piace <_<)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Shankt, cio che dici è vero ma (senza andare troppo lontano) tu correresti il rischio di passare quello che ha passato l'autrice di questo post solo per risparmiare un po' sul fieno?

http://www.amicacavi...h__1#entry20472

No no non mi sono spiegato...il mio vet diceva che potevo dargli anche l'erba di campo al posto del fieno ma quella non glela do...però quando la lascio in cortire è normale che un pò di erbetta se la mangi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non intendevo scoraggiare nessuno, ma solo ribadire di porre in atto quelle attenzioni che il buon senso impone: verificare che non ci sia qualche pianta sicuramente pericolosa, non inquinamento da gas di scarico o prodotti chimici, non deiezioni di animali...

Un assaggino dovrebbe essere molto gradito, anche come variazione della solita dieta, e se non si è del tutto tranquilli si prende un po' d'erba, la si porta a casa, la si lava e asciuga.

Se è molta e sicuramente commestibile si può lasciarla esiccare ben distesa su un telo per usarla in aggiunta al solito fieno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Appena potrò cercherò di documentarmi bene e aggiungerla al database delle piante ed erbe commestibili o meno.

...

Vi ringrazio per l'input: ho aggiunto la gramigna al nostro database.

L'ho inserita fra le "Piante innocue o commestibili" perchè la parte verde dovrebbe essere sicura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...