Vai al contenuto
pina&maya

la mia pina è un po' troppo riservata...

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ormai è più di un mesetto che la Pina abita con me, però vedo che passa tutto il santo giorno dentro la casetta, anzi ultimamente sotto il telo che lo ho messo, su suggerimento di uno di voi. Ma cosa fanno le cavie di solito? non dovrebbe uscire e gironzolare per la gabbia ogni tanto? gliel'ho pure presa bella grossa... c'è qualcosa che le posso mettere per invogliarla a non stare sempre rintanata?

poi ogni volta che la prendo fa quel verso scocciato Grrrrù, come per dire "lasciami stà, voglio rimanere qui dentro!" anche se poi si fa coccolare....che bisbetica che è!! :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ahah guarda le cavie amano nascondersi e oziare. Potresti metterle il cibo fuori dalla casetta, così ogni tanto uscirà. Forse il grrr è dovuto al fatto che la tieni male e quindi vuole scendere, ma quando la coccoli si sente felice :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ahah guarda le cavie amano nascondersi e oziare. Potresti metterle il cibo fuori dalla casetta, così ogni tanto uscirà. Forse il grrr è dovuto al fatto che la tieni male e quindi vuole scendere, ma quando la coccoli si sente felice :)

La mia dorme tutto il giorno...quando la prendo per coccolarla (se si lascia prendere) poi si stiracchia tutta!

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' il solito problema con le cavie un po' più timide: non mettere una casetta o una copertura favorisce la socializzazione, ma tiene in apprensione la bestiola che non ha un angolino per rifugiarsi; fornire loro un riparo significa vederle sparire.

Puoi provare, nelle ore in cui sei vicino alla piccola, a togliere il telo o a coprire solo parzialmente la gabbia, in modo che veda le tue attività e si abitui alla tua presenza, per poi ripristinare la copertura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi provare, nelle ore in cui sei vicino alla piccola, a togliere il telo o a coprire solo parzialmente la gabbia, in modo che veda le tue attività e si abitui alla tua presenza, per poi ripristinare la copertura.

Calcola che il telo prende solo un angolo della gabbiona e nemmeno tutto, più o meno è un triangolo di 30cm per lato minore perciò mi vede benissimo quando passo, quando mi avvicino ecc...però sembra che le piaccia stare là sotto...anche quando rientro a casa, magari con un mazzo di trifoglio in mano, si mette a fischiare ma sempre da là sotto.

la ciotola gliel'ho messa un po' più distante almeno la vedo uscire per mangiare, anche se poi al primo movimento scatta a rifugiarsi creando una nuvola di trucioli tutto intorno :undecided: è un po' troppo ansiosa insomma :lol:

Poi non si capisce mai quando dorme perchè tiene sempre gli occhi aperti!! 8-O

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me, oltre a rimuovere il riparo, se le procuri una amica che convive con lei diventa più attiva e socievole.

Parlo per esperienza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me, oltre a rimuovere il riparo, se le procuri una amica che convive con lei diventa più attiva e socievole.

Parlo per esperienza.

Lo penso anch'io ma ho il timore che mi affibbino un'altra cavia altrettanto timida e fifona, così invece di farsi coraggio, starebbero sotto il riparo tutte e due!!! :unsure:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Più probabile che si diano coraggio a vicenda.

Al massimo le lasci senza riparo entrambe e (ogni tanto) offri poco cibo alla volta, vedrai che faranno a gara per correre da te a prenderlo, prima che lo prenda l'altra.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Al massimo le lasci senza riparo entrambe e (ogni tanto) offri poco cibo alla volta, vedrai che faranno a gara per correre da te a prenderlo, prima che lo prenda l'altra.

no dài senza riparo no, la pina se le tolgo il riparo per pulire sotto, comincia a correre da un lato all'altro della gabbia, si vede che diventa isterica! :unsure: infatti per farla stare tranquilla la devo spostare momentaneamente in una cesta contenente la sua casetta, così posso pulire in pace e lei non si impanica! :)

cmq ok, prenderò in considerazione di prenderle una "sorellina", basta che poi non cominciano a litigare! :box2:

se prendo un porcellino d'india di quelli un po' batuffolosi pensi che Pina potrebbe tollerarla? o sono 2 razze diverse che non vanno d'accordo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Innanzitutto prenderei una femmina, se no dopo due mesi ti ritroverai con un allevamento (ne so qualche cosa io).

Se opti per il maschio devi farlo castrare ma attenta che rimane fertile per un mese dopo la castrazione.

Di solito le femmine non litigano (a meno che non siano in una gabbia troppo piccola), ma è un rischio che devi correre.

Se noti che, all'inizio, litigano devi trovare il modo di tenerli separati da una grata per un certo periodo in modo che si vedano ma non si possano affrontare e le fai incontrare in uno spazio neutrale al di fuori della gabbietta.

Quanto a togliere la casetta: prova a toglierla per una decina di minuti lasciandola sola nella stanza con qualche cosa che le piace da mangiare. La fame avrà presto la meglio sulla fifa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quanto a togliere la casetta: prova a toglierla per una decina di minuti lasciandola sola nella stanza con qualche cosa che le piace da mangiare. La fame avrà presto la meglio sulla fifa.

bè certo quando sta sola nella stanza, specie di notte, si dà alla pazza gioia! specie il mese passato quando faceva parecchio caldo, passava la notte a tirar giù l'acqua dal beverino...<_<

comunque tutte le sere me la metto in braccio e le dò da mangiare, così magari mi associa a qualcosa di positivo, anche se penso che il cervello di una cavia non sia così sviluppato come quello di un cane...:undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda che le cavie sono più intelligenti dei cani, i cani sono solo più comunicativi.

Sicuramente impara ad associare il cibo e le coccole a te.

Tieni conto che spesso le cavie sono impaurite se stai sopra di loro, per prenderla resta chinata con la faccia alla sua altezza e prendila con la mano da sotto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda che le cavie sono più intelligenti dei cani, i cani sono solo più comunicativi.

Sicuramente impara ad associare il cibo e le coccole a te.

Tieni conto che spesso le cavie sono impaurite se stai sopra di loro, per prenderla resta chinata con la faccia alla sua altezza e prendila con la mano da sotto.

bè il gabbione sta a terra, quindi devo per forza stare chinata, anche se così lei mi vede in alto. Per prenderla le metto la mano sotto la pancia e una sopra, se no si butta di sotto :-DD con tutta la ciccia che ha verrebbe da prenderla per la collottola ma ho letto che non lo gradirebbe

Share this post


Link to post
Share on other sites

capisco, mio stesso problema:

Tieni la testa piu in basso e indietro possibile

la mano avvicinagliela dal fianco e non da sopra.

Questo è un consiglio valido per la maggior parte di animali (come cani che andrebbero accarazzati sotto il muso e non da sopra)

Share this post


Link to post
Share on other sites

capisco, mio stesso problema:

Tieni la testa piu in basso e indietro possibile

la mano avvicinagliela dal fianco e non da sopra.

Questo è un consiglio valido per la maggior parte di animali (come cani che andrebbero accarazzati sotto il muso e non da sopra)

ok proverò così...cmq con i cani è più facile relazionarsi, ma forse la cavia proprio perchè difficile da conquistare da più soddisfazioni :love:(se ci si riesce! :-DD )

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dipende dai cani e dalle cavie... Dammi retta, a confronto di un fox terrier la cavia è molto più ragionevole :)

Bè è più ragionevole anche perchè ha timore dell'essere umano, mentre al fox terrier glie ne cale! :-DD cmq più che altro mi riferivo alla memoria della cavia, cioè quanto ricorda di quello che è successo, per poter associare i fatti tra loro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao!!! ti capisco tantissimo! anch io avevo una cavia che si ricordava di me solo quando aveva fame,senno era sempre dentro la casetta dry.gif poi ho adottato Ameliè...meraviglia delle meraviglie non facevano altro che giocare... poi ho avuto un altra idea...ho inserito un tunnel di cartone...lì sono impazzite!!tutto il giorno a correre e a infilarsi e uscire in quel tunnel...che matte uglystupid2.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...