Vai al contenuto
Nacho ^_^

Lettiera alternativa?

Recommended Posts

Ciao a tutti, come ho scritto nella presentazione sono nuova e non ho mai avuto un cucciolotto simile. La prima lettiera me l'ha preparata un'amica utilizzando come fondo il pellet, sopra la segatura e infine il fieno...il mio problema è proprio quest'ultimo perchè convivo con il mio ragazzo che guarda un po' è allergico al fieno. Non voglio metterlo fuori perchè ho il cane e non vorrei che lo stressase visto che ancora è diffidente e ad ogni minimo rumore si nasconde nella casetta, per cui abbiamo provato a tenerlo in casa con il fieno ma il mio ragazzo si sente male e potrebbe avere attacchi forti d' asma. Ieri è arrivata la nuova gabbietta per Nacho e l'ho sistemata mettendoci solo il pellet come fondo e sopra la segatura in abbondanza e abbiamo risolto il problema dell'allergia, ma ho notato che la segatura si attacca ai peli di Nacho e non vorrei che li possa creare fastidio..vorrei sapere se va bene ugualmente la lettiera così o se posso metterci qualcos'altro al posto del fieno o graminacee? leggevo che alcuni utilizzano il pile, ma trattiene bene gli odori? vi ringrazio anticipatamente.

P.S. come ho letto so' che il fieno è fondamentale per i nostri amici per cui gliene metto sempre una manciata la mattina quando il mio ragazzo va a lavoro e glielo rimuovo la sera quando torna a casa..spero che Nacho non ne risenta molto

Share this post


Link to post
Share on other sites

la segatura non va bene per loro, io adesso sono passata al pile (io ho tre cavie) ma se devo essere sincera mi trovavo meglio col pellet. Comunque è una buona alternativa specialmente per i problemi di cui parlavi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La segatura è assolutamente inadatta, mentre il pellet di legno va benissimo.

Come ti hanno già detto il fieno è fondamentale e dovrebbe essere disponibile in quantità illimitata; per evitare problemi al tuo ragazzo potresti usare un dispenser ampiamente chiuso, con solo una fenditura in fondo per l'accesso del porcello al fieno.

Nella sezione "Cavio... geniale!" forse c'è qualche idea in tal senso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille a tutti per le risposte! Devo trovare qualche stratagemma per il fieno..ma comunque lasciare solo il pellet non va bene giusto? Hanno le zampettine troppo delicate e il pellet mi sembra ruvido e scomodo..penso che saró costretta a passare al pile perchè non mi viene in mente nulla di morbido da posizionare sopra la segatura per ora

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lasciare solo il pellet va benissimo. Anzi, trovo che solo pile sarebbe controproducente per le unghie, che non avrebbero nessuna superficie ruvida su cui consumarsi almeno un po'. Inoltre il pellet è totalmente inodore e garantisce sempre fondo della gabbia perfettamente asciutto. E quando è spisciolato.... cambi gli angoli e settimanalmente cambi tutto. Quindi è anche molto pratico.afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora perfetto! Metteró magari un panno assorbente sotto il tutto per evitare che magari la plastica della gabbietta si rovini e metto solo pellet! E troveró una soluzione per il fieno! Grazie mille a tutti <3

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uhm... il panno di pile forse dovrebbe stare sopra. Rappresenta la superficie morbida per il porcellino, filtrante, con sotto il pellet che assorbe la pipì.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...