Vai al contenuto
Lilith13

Micosi

Recommended Posts

Buon Natale a tutti!

La settimana scorsa sono andata dalla vet perche' sulla testolina di Poppy era comparsa una macchia senza pelo. Risultato dopo coltura: micosi.

Ora, ho qualche domanda.

1. Oggi dovrei andare dai nonni, dove mia madre porta il suo cane. Potrebbe la porcola passare la micosi al cane? Se si, cosa devo fare in generale, visto che vado da mia madre spesso? In questi giorni ho evitato di prendere Poppy in braccio per non contaminare i vestiti ed ho lavato le braccia fino al gomito con acqua e sapone prima di uscire di casa e appena arrivata da mia madre.

2.Quanta possibilita' ho di contagiarmi anche io?

3. La vet mi ha dato C... spray da applicare localmente alla piccola e dare una spruzzata alla grande come preventivo. Mi ha dato anche un antimicotico per via orale dicendomi di darlo solo alla piccola(che e' quella "malata"). Non posso darlo anche alla grande? Perche' ormai visto che sono insieme da tre settimane il danno potrebbe essere gia' fatto..

Share this post


Link to post
Share on other sites

A meno che una cavia non sia terribilmente infestata le possibilità di contagio non sono alte, a patto di rispettare le elementari norme di igiene e sempre che il possibile ospite non sia immunocompromesso.

Per contagiare il cane dovrebbe strofinarsici letteralmente, lo stesso con te e con gli umani; in questo periodo magari non abbracciartela troppo e continua a proteggerti e lavarti mani e avambracci, oltre a mantenere una buona pulizia dell'ambiente in cui vivono.

Per l'antimicotico ti consiglio di seguire le indicazioni della veterinaria: terapia per la piccola e prevenzione per la grande. Certo, se potessi temporaneamente separarle sarebbe meglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! io invece ho avuto il problema contrario.... una mia cagnolina ha avuto una micosi, in una zampina, veramente piccolina tipo una moneta da 2 cent, la mia paura era che potesse passarla a me, all'altra cagnolina e alle 2 caviette, abbiamo curato lei per bocca, all'altra cagnolina per prevenzione abbiamo fatto un bagno settimanale con uno shampoo specifico, idem alle cavie ma solo una volta, e io mi lavavo le mani sempre con il sapone betadine che e' un antibatterico e antimicrobico, il tutto sotto indicazione del veterinario ovviamente!!! ah dimenticavo che lavavo per terra tutte le sere con varichina diluita, per evitare la dispersione delle spore! il vet si era raccomandato perche' purtroppo le micosi nn si attaccano solo per contatto ma anche se i peli volano e si appoggiano sulla pelle o su altri animali! aggiungo anche che per scrupolo io in ognii bucato aggingevo un cucchiaio di napisan che liberando ossigeno uccide le eventuali spore sui vestiti, i funghi nn sono pericolosi ma solo fastidiosi e lunghi da debellare, pero con un po di pazienza e costanza ci si riesce!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...