Vai al contenuto
Simmi

Infiammazione ghiandole oculari

Recommended Posts

Come già accennato altrove, da qualche settimana ho notato delle cistine rosa all'estremità dell'occhio di Maya.

Si tratta di una infiammazione alla ghiandola dell'occhio probabilmente associata anche a una raccolta batterica.

Vi posto alcune immagini sperando possa essere utile sia per capire di cosa parlo sia per sapere se qualcuno ha avuto esperienze analoghe.

http://i44.tinypic.com/15yajvb.jpg

http://i40.tinypic.com/2e5skr4.jpg

La zona interessata è quella cerchiata di rosso. Mi scuso ma dalle foto la visualizzazione non è ottimale, dal vivo la pallina appare più rosata.

Lei non pare risentire di prurito o dolore e anche la lacrimazione è nella norma.

Le è stato prescritto un collirio con azione antinfiammatoria e antibiotica da applicare più volte al giorno per circa una settimana.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio Milo ha un problema simile a entrambi gli occhi, di più al sinistro, ma la parte infiammata è più estesa ed è visibile soprattutto se inclina la testa verso l'alto.

Lui non sembra avere fastidio o prurito, ma ho notato che la membrana si arrossa verso sera mentre la mattina è rosa pallido, probabilmente di giorno si irrita l'occhio infilando sempre la testa nel fieno.

Il vet mi aveva prescritto a maggio un collirio antinfiammatorio (V******* ***a), dicendo che la fase acuta dell'infezione batterica (ai dotti lacrimali? credo), riconoscibile dal colore rosso lampone della membrana, era già terminata e di provare a fare 2 applicazioni al giorno per 2 settimane. Mi aveva anticipato che, se anche si fossero visti risultati, ci sarebbero stati dopo almeno un mese. Ovviamente i risultati non ci sono stati e Milo è stabile ma non è più il topo-modello di una volta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Povero Milo entrambi gli occhietti! Per curiosità quanti anni ha il tuo?

Il collirio che ha dato a me è un altro...Io non so se le ghiandole siano connesse ai dotti lacrimali dovrò vedermi un po' di anatomia della cavia, ma di rosso lampone non c'è niente su Maya...sicuramente il fieno fa la sua parte e continua a portare batteri e sporcizia.

Io credo anche se non sono medico che le applicazioni topiche non possano essere date per più di un determinato periodo specie se non si vedono risultati. Si rischia di sensibilizzare la parte.

Magari il problema di Milo è differente ma il vet ha provato con un altro collirio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molto interessanti questi approfondimenti sui problemi caviosi piccoli e grandi.

C'è da dire che l'occhietto dei porcelli ha una bassa "sensibilità" (), quindi è probabile che, salvo problemi veramente importanti, non sentano dolore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Milo aveva poco meno di due anni quando è iniziato il problema, è abbastanza giovane.

Dopo il ciclo di collirio non abbiamo fatto altre visite, ma non credo che al controllo verrà prescritta un'altra cura dato che non è né migliorato con l'antinfiammatorio né peggiorato col tempo... mi affiderò ciecamente al vet, comunque.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche una ragazza che conosco ha avuto un caviotto con un problema all'occhio, più nello specifico una infiammazione della terza palpebra e inoltre era presente anche una sorta di escrescenza. Fece un intervento e la situazione migliorò nel giro di poco.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sinceramente finché non ci sono problemi concreti nella vita di tutti i giorni o un rischio di infezione, un intervento lo inviterei. A maggio l'ipotesi non era stata neanche ventilata. Probabilmente il problema è diverso.

Vedremo che mi dicono il mese prossimo, nel frattempo il mio bonzetto saluta la tua Maya.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Be' si sicuramente se il vet non l'ha prospettato evidentemente non è necessario o ha stimato i rischi.

Evidentemente il problema è diverso. L'ho scritto più che altro per tranquillizzare perché alcuni interventi sono poco invasivi e danno grandi benefici, poi ovviamente siete tu e il veterinario a decidere in base alle necessità della cavietta.

Mayetta ricambia!wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Novità no...L'occhio è ancora infiammato anche se sembra migliorato rispetto a qualche giorno fa. Più tardi sentirò il vet, avrei dovuto chiamarlo ieri pomeriggio ma ho finito tardi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...