Vai al contenuto
Nemuriko

Cavia in fattoria

Recommended Posts

Credo possano prendere solo i vari parassiti o funghi, oltre a tale Bordetella Bronchiseptica, che se non ricordo male vive tranquillamente sui conigli ma causa problemi alle cavie.

Poi dipende sempre da dove sta, non credo abbia problemi particolari se gira nell'aia piuttosto che in un giardino.. diversa è l'immagine che mi faccio della cavia nella stalla con feci varie, anche se nella sua gabbietta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nemuriko, mi accennavi al fieno: io credo che quello per cavalli possa essere un po' troppo grossolano per la cavia; si tratta comunque di vedere e, eventualmente, di procurarsene di più adatto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io PENSO che lei starà in casa, ma ciò la esporrà comunque a parassiti e altro.

Come dicevo a Paolo, se le danno lo stesso fieno che danno ai cavalli, non è che sarà pieno di "schifezze"?

La cosa che comunque mi tranquillizza è che essendoci altri animali sicuramente saranno seguiti da un veterinario. Probabilmente non esperto, ma che certamente avrà un occhio esperto per capire se c'è qualcosa che non va.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questa da parte di Hellis, che ha difficoltà a collegarsi, che ringrazio per l'attenzione.

Il mio vet a domanda simile anni fa rispose: quando le cavie frequentano luoghi o entrano in contatto con materiali (giochi, coperte, fieno, abiti dei padroni) venuti a contatto anche solo potenzialmente con altri animali (cani gatti e per tutto il materiale proveniente dalla campagna RATTI E TOPI perchè possono essere presenti nei fienili ed intorno ai maneggi a causa delle granaglie ecc) meglio provvedere a fare il trattamento antiparassitario preventivo ogni 3 sett circa (quando le cavie sono adulte ovvio, da piccole può disturbarle).

Come fai notare il problema non è tanto IL CAVALLO quanto piuttosto insetti e piccoli animali che abitualmente vivono vicino ed a contatto con esso.

Per quanto riguarda la sicurezza, per prudenza io eviterei tutto ciò che è entrato in contatto diretto con saliva ed escrementi del cavallo, ed ovviamente laverei bene le mani, per il fieno invece l'attenzione deve essere sulla qualità e sulla finezza (consiglio il filo tondo): l'assenza di spine dure e forasacchi per il cavallo non è critica ma per le cavie sì. Io ho dato fieno per cavallo ai miei per 3 anni, ho smesso solo quando il mio fornitore essendosi accorto che mi ero "rilassata" ha iniziato a darmi fieno pieno di forasacchi che hanno creato molti problemi di salute ed emergenze in casa (Steve ha rischiato grosso). Però è consigliabile fatta eccezione per il problema, perchè con meno di 5 euro compri 25 kg, lo usi al posto della lettiera ambiandolo molto spesso, si divertono correndoci dentro e lo mangiano con gusto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...