Vai al contenuto
Roby89

Cp ha una spece di forfora sul sedere...

Recommended Posts

Ciao a tutti! Ieri mattina sono andata dal veterinario con le mie porcellone (entrambe) perché una delle due presentava da qualche giorno una strana forforina bianca sul sedere... Alla fine è una specie di infestazione batterica, che presenta solo Cp, Dami invece pare stare benissimo.... Il nome del batterio me lo ha detto ma non riesco proprio a ricordarlo...

Il veterinario (William, consigliato anche qui col bollino verde ed esperto in esotici) le ha fatto una puntura ...ha urlato, mamma mia se ha urlato!.... e mi ha prescritto uno spray con cui disinfettare la gabbia tra qualche giorno... poi se entro 2 settimane sta cosa non è scomparsa si ripete daccapo...

Non ho dovuto dividerle per fortuna....

però mi ha sconsigliato di utilizzare il pellet di legno e consigliato di provare quello in carta da giornale... e questo mi ha lasciata un pò spiazzata perchè ero convinta che il pellettato di legno fosse la lettiera migliore idiot2.gif voi cosa mi dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sei certa che abbia parlato di batteri e non di miceti/funghi?

Per quanto riguarda la lettiera: ancora recentemente abbiamo sentito consigliare da un vet di non usare lettiere a base di legno in queste situazioni. Il consiglio ha un razionale nel fatto che segatura e pellet, una volta impregnati di pipì, sono un comodo substrato per la riproduzione dei microrganismi patogeni.

Però la carta di giornale è una soluzione veramente inadatta; piuttosto i telini assorbenti, da cambiare ogni giorno per garantire una migliore igiene in fase di guarigione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Però la carta di giornale è una soluzione veramente inadatta; piuttosto i telini assorbenti, da cambiare ogni giorno per garantire una migliore igiene in fase di guarigione.

penso che si riferisse al pellet di carta riciclata.

Funziona bene ma costa uno sproposito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ha parlato di funghi ma di batteri, quindi non è propriamente una micosi... per il momento visto che Cp non sta affatto male, anzi pare non accorgersi proprio della forfora... pensavo di continuare ad usare il pellet di legno, e se vedo che il problema non si risolve allora passare a quello in carta o alla carta da giornale proprio...

I telini assorbenti preferirei non usarli a contatto con i loro sederi perchè ogni tanto me li assaggiano e non vorrei farli guarire dai batteri e fagli venire un blocco intestinale!

Però non saprei, secondo me con la carta da giornale si sporcherebbero tantissimo...

Le mie sono proprio porcelline....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nemuriko, il pile l'ho provato ma, forse quello che ho provato era di scarsa qualità, non mi sono trovata proprio... Teneva pochissimo l'odore!

ma stavamo parlando i pile o di pellet? blink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

ooooops scusami ho sbagliato il tag!!! volevo scrivere a Fragola... ma mi è venuto in mente il tuo nick! fighting0050.gif

A mia discolpa posso dire che Nemuriko è un nick molto intrigante.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...