Vai al contenuto
Antonella B.

Rifiuto verdura in foglie

Recommended Posts

Mi viene il dubbio di aver fatto una cavolata: mi spiego, appena arrivate tutte e tre le caviette mangiavano senza problemi ogni tipo di insalata, in particolare il radicchio non veniva mai lasciato. Ho iniziato a dar loro l'erbetta del prato e due tre volte a settimana trifoglio e tarassaco (qualche foglia in più a Peach che è in crescita, meno a Cotton e Barù) questa erbetta di campo, che raccolgo in giardino, la divorano, non faccio tempo a metterla giù che è sparita, mentre snobbano tutto il resto.

Mi chiedo, quando comincerà a scarseggiare per l'arrivo del freddo che faccio?

Help unsure.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

mangeranno altro...c'è anche da dire che man mano che diventano adulti il tarassaco bisognerebbe darlo con parsimonia in quanto piuttosto ricco di calcio! Anche col trifoglio meglio non eccedere! Ti consiglio invece l'erba con foglie a nastro come la gramigna che è reperibile quasi tutto l'anno. Non è particolarmente ricca di proprietà nutrizionali ma ai porcoli piace e può sostituire il fieno in quanto le foglie sono molto abrasive e utili per limare i dentini. Con questo non voglio assolutamente dire di sostituire il fieno!! Non sia mai! Fieno sempre!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

si, si è appunto la gramigna che cresce in quantità nel mio giardino che loro amano, poi fieno a volontà e si stanno dedicando a demolire le casette di erba intrecciata, cosa molto comica perché Barù mangia, mentre Cotton ci dorme sopra e Peach dentro.

Vorrei esserci quando succede il patatrac...

Tornando seri, io continuo a riproporre insalatine varie a rotazione e a toglierle quasi nella stessa quantità prima del pasto successivo.

Mi agito quando qualcuno in casa mia non mangia come si deve, uff.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non ho mai abbondato con le verdure in foglia! Preferisco invece che i cibi "preferiti" siano ortaggi come finocchio, peperone, cetriolo, cavoli e broccoli, ravanelli, sedano....le insalate sono molto acquose e con poca sostanza. per riempirsi la pancia ne dovrebbero mangiare in quantità e a lungo andare potrebbero causare diarrea. Se mangiano l'erba di campo va bene, ma diversamente proponi loro altre verdure e il fogliame solo ogni tanto...lo apprezzeranno di più. Poi non solo insalate verdi e radicchio ma anche cicoria o verza, bietole...prova a variare. Ma , ripeto, per me se mangiano meno verdura in foglia e più ortaggi è meglio!Ed eviterai di doverla buttare...Per il fatto del "mangiare come si deve" se si parla di una cavia allora tutto è opinabile!! Noi dobbiamo proprre loro ciò che è corretto e giusto che mangino ma poi ognuna di loro ha i propri gusti...come noi in fondo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...