Vai al contenuto

Recommended Posts

Tra le cacchette di oggi di Ichi ho trovato degli strani esemplari.

La foto fa orrore, comunque a sinistra c'è la classica cacchetta, mentre a destra c'è la cacchetta a "8", con una strozzatura, come se fossero due salsicce attaccate.

Vi è mai capitato?

Aspetto le prossime, non so se fossero le ultime che ha fatto o meno :unsure:

post-2187-0-39627000-1314296181_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tra le cacchette di oggi di Ichi ho trovato degli strani esemplari.

La foto fa orrore, comunque a sinistra c'è la classica cacchetta, mentre a destra c'è la cacchetta a "8", con una strozzatura, come se fossero due salsicce attaccate.

Vi è mai capitato?

Aspetto le prossime, non so se fossero le ultime che ha fatto o meno :unsure:

ma...ehm...scusa la domanda...sono molto tenere? perchè capita ke quando le fanno cosi magari sono smollidike...e loro dovrebbero farla dura >_>""

se sono tenerucce bisognerebbe calare 1 pochettino la verdura o cmq assikurarti di dargliela non fredda nè bagnata...se invece la cacchina è dura allora nn lo so... @_@

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo sulla normalità del reperto. :-DD

Ti potrà anche accadere di osservarne alcune con il "picciolo" quando avrà mangiato qualcosa contenente dei semini o delle fibre un po' dure.

Grazie per aver proposto topic e immagine: c'è sempre un certo pudore nell'affrontare l'argomento :) (beh, ora non seppellite il Forum sotto tonnellate di foto dei loro bisognini per sapere se sono normali!)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sembra un evento normalissimo, d'altronde se non esistono due fiocchi di neve uguali perché dovrebbero esserlo le cacchette delle cavie??? Mica defecano col calibro e lo stampo!!!!!!

Scusate ma non resisto: sono in ufficio che, dopo aver letto questo paragone, rido come un matto pensando cosa succederebbe se al posto dei fiocchi di neve cadessero...

Share this post


Link to post
Share on other sites

se al posto dei fiocchi di neve cadessero...

tzè! le mie la sparano fuori dalla gabbia di proposito!

Tra l'altro ultimamente "piove" anche fuori, perché la Frosty piazza il sederotto sulla griglia e poi ... pssssssssssssssshhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Avendone fatte "tante" di quel tipo mi è sorto il dubbio e con tutto quello che leggo qua non mi permetto di sottovalutare niente visto che Ichi è il mio primo topino.

E' possibile che gli abbia dato troppa verdura (col caldo sto abbondando) o che fosse troppo acquosa visto che ieri ho aggiunto i pomodorini "cherry" e non ho tolto la polpa come invece faccio con gli altri pomodori. La consistenza pareva nella norma, ma è anche vero che non le ho "schiacciate" per controllare.

Oggi riduco un po' la verdura e niente pomodorini, giusto per scrupolo :unsure:

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tanto per restare nell'argomento, vorrei sottolineare che le cacchette sono una spia dello stato di salute del porcellino.

Osservare sempre se ci sono (per prima cosa) e se sono in quantità più o meno consueta, se la forma non è particolarmente differente dal solito e, importante, la consistenza.

Io normalmente le aspiro da terra con una scopina elettrica, però c'è sempre quella nell'angolino scomodo, da prendere a mano; al tocco senti subito se è differente, e basta una pressione appena appena accennata, senza bisogno di schiacciarla, per capire se è consistente o troppo molla.

Nel secondo caso bisogna chiedersi cosa è cambiato nell'alimentazione, abitudine o clima; se pensate di aver ecceduto con verdura o frutta acquosa riducete per un giorno o due a favore del fieno e la cosa dovrebbe prontamente ristabilirsi. Se ciò non accade, o se le feci molli si presentano con troppa frequenza è opportuna una visita dal veterinario.

In presenza di bisognini molli verificate anche che il porcello mastichi bene: se vi pare abbia difficoltà, magari anche il mento sbrodolato, potrebbe avere una malocclusione e la visita veterinaria è urgente.

Talvolta hanno difficoltà a masticare perchè si sono incidentalmente rotti gli incisivi (che ricresceranno).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti!

Non so se faccio bene a scrivere qui, ma lo faccio per non aprire una nuova discussione. Il problema è questo: ogni giorno alla stessa ora più o meno pulisco la gabbia di Muffin dalle cacchette e oggi ho notato che sono un po' di meno rispetto agli giorni, ci sono però di meno... a cosa può essere dovuto? Pensate sia un problema di alimentazione?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stasera mi sbellico dalle risate!

Troopo divertente...la questione CACCHETTE..!!!

Non voglio che venga sottovalutato per carità...ma oggi questa sana risata mi ci voleva!

Guarderò per sicurezza anche le mie cacchette..chissà che forma hanno...

sono come le nuvole...gli diamo una forma!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho controllato non abbia morsicato nulla all'interno della gabbia, tutto intatto. Per quanto riguarda l'alimentazione ho introdotto il finocchio però lo taglio a pezzettini piccoli, può dare lo stesso problemi? Il fieno lo mangia, per quanto riguarda bere... credo di non averla mai vista bere dal beverino però la veterinaria mi ha detto di non preoccuparmi perché assume acqua dalle verdure! Speriamo sia solo un caso...

Share this post


Link to post
Share on other sites

beh un po' di stitichezza capita ... ripeto, tienila controllata, magari raccogli più spesso le cacchette così da renderti conto se la fa o no..

(oddio che discorsi.. :rotfl:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...