Vai al contenuto
Nici

Sterilizzazione femmine

Recommended Posts

Un po' ovunque è sconsigliata la sterilizzazione della cavia femmina rispetto a quella del maschio, ma quali sono i rischi reali? E' tutto dovuto al fatto che l'operazione sia più complicata, per cui richieda "uno bravo", o ci sono delle ripercussioni sulla salute della cavia?

Qualcuno di voi ha una femmina sterilizzata?

Share this post


Link to post
Share on other sites

è rischiosa come tutte le operazioni invasive...potrebbe ad esempio avere una emorragia e rischiare la vita...sono più facili le infezioni... di solito si fa per problemi di salute/tumori alle ovaie, ecc.

una volta fatta e passato il decorso post-operatorio però la cavia non ha problemi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

me ne parlava proprio pochi giorni fa il veterinario.. che è molto sconsigliata la sterilizzazione per le caviotte, su 100, 20 non ce la fanno.. e non è poco.. ma non muoiono per l'operazione, non ce la fanno proprio a superare l'anestesia, e infatti lui consiglia sempre di eseguire un intervento SOLO in casi gravi e veramente necessari per la sopravvivenza della piccola.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uhm.. quindi i rischi sono diversi e non solo connessi all'operazione in sé.

Ne deduco sia quasi impossibile trovare una topina già sterilizzata.. Già non amo le operazioni "inutili" (non volte alla tutela della salute), se poi mettono anche a repentaglio la vita non ci siamo proprio..

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

me ne parlava proprio pochi giorni il veterinario.. che è molto sconsigliata la sterilizzazione per le caviotte, su 100, 20 non ce la fanno.. e non è poco.. ma non muoiono per l'operazione, non ce la fanno proprio a superare l'anestesia, e infatti lui consiglia sempre di eseguire un intervento SOLO in casi gravi e veramente necessari per la sopravvivenza della piccola.

scusami,ma se il problema fosse l'anestesia varrebbe lo stesso discorso per il maschio,visto che è la stessa!!

io credo che rispetto ad una gatta l'unico problema sia il fatto di trovare un vet che abbia già esperienza con le cavie,ma a livello di rischio per l'operazione in sè è uguale per qualsiasi animale.ovunque ti dicono che sterilizzare una gatta è più rischioso di un gatto,semplicemente perchè devi aprire la cavità addominale e il rischio di infezioni ad organi vitali è più alto(anche se i roditori e lagomorfi hanno la possibilità di retrarre i testicoli in addome,quindi talvolta talvolta è necessario aprire anche i maschietti,tant'è che ho sentito alcuni veterinari per non fare troppi tagli aprono direttamente dall'addome anche i maschi..).

ripeto,l'unica accortezza è assicurarsi che il vet sia esperto,per il resto è un'operazione banale e riduce drasticamente il rischio di tumori mammari(come per gli altri animali,una cagna sterilizzata prima del primo calore ha il 70% in meno di possibilità di sviluppare tumori mammari/genitali,rispetto ad una cagna non sterilizzata o sterilizzata dopo il primo calore(riduzione solo del 30%)!). ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

sì sì, ma lui parlava in generale dell'anestesia.. di cavie femmine e maschi.. sul generale diceva che di per se è pericolosissima l'anestesia, più pericolosa l'anestesia che il resto.. poi mi spiegava si, che l'intervento per la sterilizzazione della femminuccia è molto più rischioso, mi ha spiegato tutto, passo per passo.. ma non ricordo un ciufolo :idiot:

però ecco, lui mi diceva che c'era stato un periodo dove sterilizzò un centinaio di caviette, e su quel centinaio 2 non ce l'avevano fatta.. ma per l'anestesia.

quindi credo che ci sia un rischio per entrambe le cose.. maggiore per la femminuccia se supera l'anestesia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cavie e conigli sono animali decisamente piccoli e finchè non saranno disponibili tecniche di microchirurgia in mano a veterinari esperti l'intervento di sterilizzazione della femmina sarà pur sempre troppo invasivo e quindi rischioso, da riservare per i casi in cui non operare significa correre un rischio maggiore.

E a proposito dell'anestesia, che siano maschi o femmine vale il punto iniziale: animali troppo piccoli, per i quali possono risultare complicanze.

Naturalmente la mano del veterinario esperto è fondamentale per minimizzare il rischio, ma pensate solo al fatto che nell'umano anche per una banalissima operazione si fa preventivamente una batteria di esami di laboratorio: e per i piccoli roditori? <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...