Vai al contenuto
Andu

Aiuto! Mancano pochi giorni al parto

Recommended Posts

Ciao a tutti la mia porcellina d'india sta per partorire,credo è ingrassata parecchio e da qualche giorno sta sdraiata e nascosta nella casetta, per questo l'ho separata dal maschio (Che mi avevano venduto come femmina tickedoff.gif,infatti all'inizio credevo che stesse ingrassando,ma oggi mi sono accorto che si notano dei movimenti dentro la pancia della porcellina d'inda.

Adesso vorrei sapero cosa devo fare: faccio fare tutto a loro? Cambio di alimentazione? Dopo quanto posso toccare i piccoli? Potrebbe accadere qualcosa alla mia porcellina? undecided.gif

Comunque dovrebbe avere 5-6 mesi di vita. Grazie in anticipo afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
1379696813' post='104141']

Ciao a tutti la mia porcellina d'india sta per partorire,credo è ingrassata parecchio e da qualche giorno sta sdraiata e nascosta nella casetta, per questo l'ho separata dal maschio (Che mi avevano venduto come femmina tickedoff.gif,infatti all'inizio credevo che stesse ingrassando,ma oggi mi sono accorto che si notano dei movimenti dentro la pancia della porcellina d'inda.

Adesso vorrei sapero cosa devo fare: faccio fare tutto a loro? Cambio di alimentazione? Dopo quanto posso toccare i piccoli? Potrebbe accadere qualcosa alla mia porcellina? undecided.gif

Comunque dovrebbe avere 5-6 mesi di vita. Grazie in anticipo afro.gif

Ciao la mia Ely ha partorito da poco, il4settembre. Fanno tutto da sole, partoriscono puliscono i cuccioli e mangiano la placenta. Questa ultima cosa serve loro per allattare. La vet mi aveva consigliato di integrare la sua dieta con 2 gocce di cebion, vitamina c, al giorno. Unica cosa accertati sui mesi della topina. Dopo i7mesi il bacino si stringe e qui ci sarebbero problemi, non riuscirebbe a partorire da sola. I piccoli io li ho toccati dopo qualche giorno ma senza separarli dalla mamma. Aspetta anche i consigli dei più esperta. Cocolle alla mamminasmitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai fatto benissimo a separare il maschio! In questo periodo potresti farlo sterilizzare così potrebbero stare insieme senza problemi!

Cosa gli dai da mangiare?

Per il parto stai tranquillo, fanno tutto loro! Tu lascia la femmina tranquilla e non prenderla in braccio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Diciamo a 70 g di peperone rosso al giorno, fieno sempre fresco ogni tanto carote e la frutta,alternando gli do altre verdure come insalata,pomodori,...

Ah un altra cosa, si fischiano in continuazione è normale?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sabato scorso la mia porcellina ha partorito all'insaputa di tutti ed ha fatto tutto da se. Non ti devi preoccupare di nulla, magari dopo il parto cerca di darle più Vitamina C (contenuta in alimenti come peperone o arance) così i piccoli cresceranno molto più forti e la madre si sentirà meno stanca dopo l'allattamento. Buona fortuna! wink.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le cavie fanno tutte da sole, non ti preoccupare. Poco prima del parto la mamma tende ad essere letargica e a camminare con le zampe larghe, meglio evitare di prenderla in braccio ed è meglio lasciarla riposare. Hai fatto bene a separare il maschio almeno può stare concentrata sui piccoli.

Eventuali emergenze mediche sono grosse perdite di sangue oppure la cavia che si sforza a lungo (oltre 15 minuti) senza che nessun cucciolo sia nato.

Dopo il parto può essere utile incrementare con la vitamina C e somministrare un po' di erba medica.Se tocchi i piccoli la mamma non li rifiuterà ma è preferibile non stressarli per le prime 24/48h.

Una delle mia ha avuto un cucciolo circa tre anni fa. Non mi ero accorta di nulla se non qualche da striscia di sangue sul pile. E' stata un'emozione vedere un cucciolino sbucare dalla casetta insieme alla mamma!smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Diciamo a 70 g di peperone rosso al giorno, fieno sempre fresco ogni tanto carote e la frutta,alternando gli do altre verdure come insalata,pomodori,...

Ah un altra cosa, si fischiano in continuazione è normale?

Devono mangiare 200 grammi di verdura a testa al giorno, se lei è incinta anche di più!

Il peperone fai benissimo a darlo ogni giorno! aggiungici però anche finocchi, sedano, radicchio, pomodori, broccoli ecc. La frutta devi darla in piccolissime quantità, una massimo due volte alla settimana come premietto va benissimo! Il fieno invece deve essere sempre disponibile.

Anche la carota, massimo una rondellina al giorno perchè è troppo zuccherina!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Comunque il maschio ora che l'ho diviso dalla femmina, la chiama e sembra triste,perchè prima quando lo chiamavo si avvicinava sempre ma ora no, non è che potrebbe succedere qualcosa a lui? undecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

BenvenutO!

Ricorda che la femmina è fertile quasi immediatamente dopo il parto, il che significa che se li metti insieme dopo due mesi e mezzo partorirà di nuovo.

Gravidanze che non fanno bene alla femmina e cuccioli (presumibilmente dei due sessi) da sistemare.

Ovvio che il maschio da solo ora è triste e proprio per questo sarebbe meglio accelerare i tempi per l'intervento, considerando che poi ci sarà anche una quarantena di 30-40 giorni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ora dovrei portare a sterilizzare il maschio per evitare altre cucciolate.. (comunque sono un maschio tongue.gif) quindi non gli dovrebbe succedere niente anche se non possono stare assieme? Ho letto che il prezzo di sterilizzazione va dai 50 ai 100 € è corretto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

No non succede nulla, a parte che il maschio farà un po' di bizze quando sente l'odore della femmina, ma è tutto nella norma. wink.gif

Si la sterilizzazione costa intorno ai 100 euro, il prezzo varia dalla clinica e/o dal veterinario.

Importante è che il vet sia un esperto in esotici.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La nostra preoccupazione in questo momento va più alle conseguenze di gravidanze ripetute; per quanto riguarda il parto e il post-parto, invece, la mamma sa badare a se' stessa e ai piccoli e la nostra parte consiste solo nel verificare che non ci siano problemi.

Hai comunque il recapito di un veterinario che conosce queste bestiole?

Share this post


Link to post
Share on other sites

farà tutto da sola :D

Alla mia ho dato un più vitamina C, erba medica, e ogni tanto davo qualcosa di moderatamente zuccheroso (in piccolissime dosi, a loro fà male) tipo 1\4 di spicchio di pera (a loro non dò mai frutta o cose dolci) qualche giorno prima di partorire fino a un paio di giorni dopo.

Ma questo perchè sono Miss Ansia, non credo ci sia bisogno di far niente di più di quello che comprende una giusta alimentazione per le cavie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...