Vai al contenuto
Fra88

Consiglio convivenza

Recommended Posts

Hola! Mi è venuto un dubbio.... Macchia vive in una scatola di 150x50....ora...sarebbe fattibile inserire un séparé a metà e organizzare l'altra metà per l'inserimento di un cuccioletto per dargli compagnia? Cioé, invece di una gabbia diversa posso usare direttamente quella divisa in 2 fino a che non sarà possibile metterli insieme? E nello sfortunato caso in cui non dovessero andare d'accordo posso tenere la situazione così(gabbia divisa) o macchia mi odierebbe troppo vedendosi dimezzare lo spazio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se l'intenzione è quella di mettere maschio e femmina non sterilizzati nella stessa gabbia divisi da una griglia ti dico ciò che mi aveva consigliato la veterinaria quando anche a me era venuta l'idea di mettere nella stessa gabbia Lata e Biro. Mi aveva pienamente sconsigliato di farlo se il maschio non è sterilizzato xk c'è il rischio che la femmina si metta contro la griglietta e il maschietto riesca a..come dire..portare a termine la sua missione. dry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io opterei per un'altra "scatola" per l'inserimento. A parte la possibile mancata accettazione l'uno dell'altro, devi tenere conto del fatto che il nuovo arrivato può avere parassiti, che passerebbero a Macchia. Prima delle presentazioni mi accerterei della salute del nuovo arrivo, onde evitare di doverne curare due.

Se poi non andranno d'accordo, un 75x50 è proprio uno spazio risicato. Al massimo puoi espandere quella che hai e poi dividerla in due, ma dividere quella di ora mi sembra crudele.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sarebbero 2 maschi...per quanto mi possa piacere l'idea di avere una coppia sono contrario alla sterilizzazione degli animali..... Non é una scatola ovviamente....la quarantena era calcolata.....mi riferivo al periodo della conoscenza...ho un po' di difficoltà nel mettere due gabbie vicine....quella di macchia é su un mobile e per terra ci sta un cane......mi sarebbe stato comodo poter fare tutto in uno....ovviamente posso usare la ex gabbia di macchia.....era solo per facilitare le cose a tutti....colpa mia che non mi spiego meglio....ad ogni modo...piu cose si sanno meglio é...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non c'è una stanza dove il cane non entra?

Potresti mettere li le due gabbie!

Devi comunque trovare un posto tranquillo, dove farli incontrare! I primi tempi deve essere un territorio neutro!

Share this post


Link to post
Share on other sites

La contrarietà poggia su basi di tipo etico, economico o altro?

Beh...prevalentemente etico....ma anche economicamente é pesante.... Lata&biro ha detto giusto....accoppiarsi é la loro missione...( e lo dico da biologo) é quello il nostro unico scopo checché se ne dica.....mi pare una bella pretesa quella di impedirglielo definitivamente...contando che sterilizzando il carattere cambia...viene da se che non é un fatto da prendere così alla leggera...( intendo dire che ha un effetto rilevante sull'organismo)...non so...non sta a me prendere una simile decisione...preferisco tenerli separati che castrati...tutti gli animali...nn solo le caviottole!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non c'è una stanza dove il cane non entra?

Potresti mettere li le due gabbie!

Devi comunque trovare un posto tranquillo, dove farli incontrare! I primi tempi deve essere un territorio neutro!

Si...ma purtroppo sono camere da letto....le mia madre preferirebbe vedermi penzolare che portare li le gabbie....non ho molto spazio in casa...uff...vorrei genitori amanti degli animali...e invece ho animali che credono di essere migliori di altri animali...ma vabé...devo attrezzare in altri modi.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora ti rispondo da biologo: la riproduzione è la loro spinta potente in natura, che non ha più alcun significato tra le pareti domestiche.

Non solo, ma a causa della riproduzione incontrollata di taluni (purtroppo molti) scriteriati, le Associazioni di volontariato sono sommerse da pelosini in affido (non solo cavie, naturalmente) che non sanno letteralmente come gestire per mancanza di risorse.

Ah... e il carattere non cambia significativamente; basta documentarsi, magari in questo stesso Forum.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora ti rispondo da biologo: la riproduzione è la loro spinta potente in natura, che non ha più alcun significato tra le pareti domestiche.

Non solo, ma a causa della riproduzione incontrollata di taluni (purtroppo molti) scriteriati, le Associazioni di volontariato sono sommerse da pelosini in affido (non solo cavie, naturalmente) che non sanno letteralmente come gestire per mancanza di risorse.

Ah... e il carattere non cambia significativamente; basta documentarsi, magari in questo stesso Forum.

Ma non credo proprio....il fatto che siano fuori dal loro ambiente naturale non cambia le cose...il loro istinto li porta a cercare l'accoppiamento.....é la natura...lo fanno loro e lo facciamo noi.... E io non ho intenzione di mutilarli per mio piacere personale...mi limito a non affiancare maschi e femmine....per quanto riguarda il cambio di carattere....non mi interessa il modo in cui cambia ma il fatto stesso che cambi...quegli ormoni fanno parte di lui e lo rendono quello che é....fatto sta che mi metto nei suoi panni....quanto può essere contento se lo si sottopone alla sterilizzazione? Che se ne renda conto o no..la reputo una crudeltà....io non sarei affatto contento...quindi non credo che per loro sia diverso.....o no?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le cavie si accoppiano anche se il maschio e' sterilizzato, quindi il carattere non cambia poi tanto :rolleyes:

Comunque leggi quello che ti ha proposto Paolo :)

In ogni caso, nulla vieta di provare l' inserimento tra due maschietti se lo spazio e' sufficiente

Share this post


Link to post
Share on other sites

La "scatola/gabbia" di ora occupa già tutto il mobile? Non si riesce a ampliare? Non tanto per l'inserimento, quanto per la possibilità che non vadano d'accordo. Il mio Ichi ha la gabbia da 80cm per la notte, ma è minuscola, per quello non mi piace l'idea di dividere la tua come soluzione finale. A volte sarebbe da entrare nelle case altrui per studiare e cercare altre opzioni mellow.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bè guarda per esperienza personale posso dirti che il mio caviotto sterilizzato non ha perso non niente l'istinto di accoppiarsi,ne ha cambiato carattere.Continua a corteggiare le femmine come prima,l'unica cosa è che non mi ritrovo la casa sommersa di cuccioli

Share this post


Link to post
Share on other sites

No vabè...scusa...Te li lascio io un paio di spunti di riflessione.."http://www.sapere.it/enciclopedia/istinto.html"http://www.sapere.it/enciclopedia/istinto.html"http://avvertenze.aduc.it/medicare/costituzione+biologica+conservazione+della+specie_9379.php""http://www.neuroscienze.net/public/pdfart/602.pdf"

L'ultimo é un po' piu generale ma interessante....Comunque...abbiamo capito che gli istinti e tutto ciò Che fa parte del sottocorticale sono fattori immodificabili.Scusa ma di specifico per cavie purtroppo non ho nessun materiale a casa....ora che ci penso...vedrò di prendere qualcosa...Detto ciò ribadisco che non voglio farlo accoppiare...ho detto semplicemente che la sterilizzazione non é una pratica che prenderei in considerazione così alla leggera...se servisse certo... É un intervento come un altro...ma chi mi da' il diritto di scegliere di castrarlo per miei capricci burocratici....siamo animali anche noi...non siamo certo così diversi...oltre che una mancanza di rispetto verso i milioni di anni della loro evoluzione é uN aspetto sul quale non mi sento di poter agire....non critico nessuno....o quasi,chiariamoci,ma per quanto mi riguarda senza un vero motivo non mutilerò mai un animale...e non credo proprio di essere nel torto... come anche tagliare la coda al cane per motivi tutti scemi...alla fine comunque li costringiamo a non procreare...quindi preferisco costringercelo non facendogli mai incontrare una femmina....se dobbiamo per forza imporre le nostre preferenze e decisioni....dato che siamo i piu furbi, imponiamogli quelle meno deleterie possibile...almeno fisicamente....ripeto....basta mettersi nei loro panni...anche se non ne sono consapevoli....sareste contenti se vi sterilizzassero per un motivo o per un altro ma dettato da un delirio di controllo? Beh...solo per questo dovrebbe essergli risparmiato....poi ovviamente,a meno di non nuocere davvero alla loro salute, si faccia quel che si vuole. Tengo a precisare che ho letto i post...ma sarebbe stata maggiormente apprezzata una prospettiva più specifica...così da far arrivare anche a quelli che non sono del settore concetti etologici e biologici basilari per la comprensione generale della categoria intera...detto in altri termini...mi fa piacere quando si riesce a tenere un alto livello di interesse per i meccanismi che sono alla base del nostro comportamento e di quello dei nostri amici quadrupedi! Ahahah mi scuso se magari può sembrare che stia scrivendo con arroganza....non ne ho l'intenzione..é la mia voracità di spazio che viene limitata dallo scrivere,invece di parlare, di nozioni complesse ed interessanti come queste! E si, sono logorroico.....sdrammatizzando, qua c'é macchia che mi scruta da dietro la tenda....appena mi muovo parte a razzo...si ferma a mangiare un po' di fieno o verdura e scappa nuovamente via senza un motivo apparente! Ahah !Fino ad ora non l'ho mai mangiato ne torturato ne gli é mai capitato nulla di sconvolgente ...eppure continua ad avere sfiducia in quello che gli può succedere uscito dai suoi rifugi....che fessacchiotto!Ma secondo voi quei topolini di peluche caricati a molla per i gatti possono essere interessanti per i porcini? Rispondo anche a nici....eh...guarda un po'..non l'ho fatto apposta eppure é della stessa dimensione....almeno é esteticamente equilibrato...e sta pure in cucina/sala....non ho affatto spazio...mmmm....dovrò ingegnarmi mmi ritiro che macchia abbisogna di attenzioni....!!A dopo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai avuto degli spunti di riflessione documentati e la testimonianza di chi cavie ne ha avute ed è già passato attraverso l'esperienza dell'intervento (e il nostro Forum non è nato ne' ieri ne' l'altro ieri).

Questo perchè hai espresso la tua contrarietà alla sterilizzazione del maschio.

Poi, nella prospettiva di quello che farai con i tuoi porcelli questa discussione servirà o non servirà e tu prenderai le tue decisioni insindacabili sul futuro della tua comunità caviosa.

Però ora sei informato sul perchè è opportuno sterilizzare il maschio se lo si vuole mettere con una o più femmine.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai avuto degli spunti di riflessione documentati e la testimonianza di chi cavie ne ha avute ed è già passato attraverso l'esperienza dell'intervento (e il nostro Forum non è nato ne' ieri ne' l'altro ieri).

Questo perchè hai espresso la tua contrarietà alla sterilizzazione del maschio.

Poi, nella prospettiva di quello che farai con i tuoi porcelli questa discussione servirà o non servirà e tu prenderai le tue decisioni insindacabili sul futuro della tua comunità caviosa.

Però ora sei informato sul perchè è opportuno sterilizzare il maschio se lo si vuole mettere con una o più femmine.

Ma no...infatti nessun problema....ovviamente é una soluzione, la castrazione, di cui mi erano già ben chiari i motivi...ma vedi! Come i porcelli anche noi abbiamo i nostri modi e le nostre preferenze!tt qua! Volevo solo esprimere il mio pensiero...l'importante é trattarli bene no?!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se metti un maschietto a tiro di naso di una femminuccia in calore è come torturarlo. 2 volte al mese per 2-3 giorni.

Nel tuo caso (2 maschi) ti ritroveresti con 2 caviotto messi alle strette, questo nel caso non dovessero andare d'accordo, ovviamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se metti un maschietto a tiro di naso di una femminuccia in calore è come torturarlo. 2 volte al mese per 2-3 giorni.

Nel tuo caso (2 maschi) ti ritroveresti con 2 caviotto messi alle strette, questo nel caso non dovessero andare d'accordo, ovviamente.

Che intendi con "messi alle strette?" Ah ma toglietemi sto dubbio...quando lo devo prendere, per un motivo o per un altro...e lui non vuole...non vanifico tutti gli sforzi fatti rimettendogli paura?? É una cosa piu stressante per me che per lui vedere che tutte le volte che lo devo tirar fuori dalla gabbia per pulirla scappare a destra e manca....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...