Vai al contenuto
Enrico

problema dimensioni

Recommended Posts

Ok ci sono vari tipi di lettiere e tutti fichi ma la mia gabbia è enorme e non posso spendere milioni per pellet, e cose del genere..

posso usare i fogli dei volantini della spesa? Da cambiare spesso ma molto reperibili nei condomini...?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me, non assorbono abbastanza! C'è chi utilizza gli asciugamani sotto al pile, se proprio non vuoi spendere... Ma calcola che il pellet è tra le soluzioni più economiche, se non la più economica :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

La gabbia è 1 metro e mezzo per 1 metro e mezzo a due piani...!!!

Il pile si riempie di peli e fieno...non posso metterlo in lavatrice e poi mi servirebbero 4, 5 pile abbastanza grossi, tagliarli per i piani superiori...!!!

Il pellet 5 euro 15 kg... ma non posso riempire la gabbia di solo pellet perchè diventerebbe un macello, pulirla richiederebbe ore e non credo che un sacco basterebbe dato che lo metto anche nella gabbia trasportabile di 70x50 circa...!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per il fieno sul pile potresti semplicemente prendere una di quelle aspirapolveri piccoline, una passata e viene via tutto!

Ti prendi 4-5 coperte e le tagli su misura!

Se non puoi metterlo in lavatrice, lo lavi a mano!

E sotto al pile ci metti degli asciugamani!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì, concordo con Chiakka! Io i miei li lavo a mano... Poi calcola che quando il pile è stato lavato, se lo scrolli, il fieno viene via quasi del tutto! E' un attimo lavarlo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo con lilla e ciakka, io usò asciugamani e pile. Tolgo le cacchine tutti i giorni e loro restano asciutte e pulite per quasi tutta la settimana. Poi tutto in lavatrice, la paglia dal pile si stacca sbattendo lo bene bene

Share this post


Link to post
Share on other sites

l'habitat di Fragola è grande 1m per 2m, io uso tappetini, asciugamani e pile...il problema delle cacchine o del fieno sparso in giro lo risolvo con una scopina e paletta. tutto qui.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io ho un recinto bello grande e uso asciugamani e pile smiley.gif prima di metterlo in lavatrice passo una scopina poi scrollo bene e il fieno va via!! Ormai è da diversi mesi che lavo in lavatrice il pile e non ho avuto problemi!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

IO ho una gabbia con fondo 160 cm x 50 distribuisco il pellet su tutta la superfice , poi metto 3 reti plasticate 1 sopra l' altra dopo di che fieno per non lesionare le zampette delle cavie ( ne ho 2 )

praticamente dopo 7 giorni pulisco il tutto, le reti vengono tolte con le feci, l' erba e fieno calpestati , parte del pellet impregnato di urina viene usato come concime assieme al resto , parte del pellet discreto un po' umido viene messo in un altra cassetta e lasciato asciugare per 1 settimana e usato una seconda volta in seguito , dopo queste operazioni se mi resta ( come accade più' volte ) metà pellet buono ne aggiungo dell' altro nuovo per fare il quantitativo giusto, rimetto le reti e il fieno , in circa 20 minuti la lettiera pulita è pronta , 1 sacco da quindici chili mi dura più di 8 mesi , nota bene.... la base della lettiera è fatta con 3 cassetti uniti , ogni cassetto ha pellet e reti, nella gabbia stessa ci sono anche 2 coniglie , ma molte volte vanno in giardino però la lettiera la sporcano in ogni modo quindi non saprei fra l' altro avrei in programma 1 altra cavia da mettere assieme ai 4 pelosini :rolleyes: :rolleyes: ???

Share this post


Link to post
Share on other sites

I tuoi non sono due maschietti?! (Magari ricordo male!)

Ma con l'inserimento di un altro maschio, rischi di rompere gli equilibri già esistenti e di doverli mettere in tre gabbie separate! Pensaci bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie CHIAKKA del consiglio già avevate detto che 3 maschi non potevano andare d'accordo , dovrò allora rinunciare a questo inserimento non capisco ma certe volte si vede su yuo tube anche tante cavie assieme vuoi forse dire che queste ultime sono sterilizzate ??? resta quindi un rischio 3 maschi ??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tre maschi, potrebbero vivere insieme (non sempre accade) se sono insieme fin da piccoli!

Le cavie che vedi su you tube, non saranno mica tutti maschi, magari sono dei gruppetti di femmine!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...