Vai al contenuto
wandy_96

Lettiere alternative su ziprar?

Recommended Posts

Salve a tutti caviamici!

Girovagando su ziprar ho trovato delle lettiere molto convenienti ma mai vista nei negozi reali

la prima è la "Lettiera Coccopet 2 Kg" fatta di cocco ed altri materiali,raccomandata per le cavie.

La seconda è la "Lettiera Oxbow "Eco Straw 9,7 Kg" raccomandata per cavie e altri roditori composta da pellet di fibre di frumento

Mi sembrano entrambe delle valide scelte ma non sono convinta e per questo prima di acquistarle ho chiesto consiglio a voi...

In alternativa, quale altre lettiere potrei usare?

Grazie mille smiley.gif

post-12473-0-13153100-1379328410_thumb.j

post-12473-0-25217200-1379328413_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quella in cocco non la conoscevo proprio, mentre so che in commercio ci sono lettiere costituite da fibre varie, che qualcuno tra noi usa o ha usato.

Quindi sulla prima posso solo dire: provala e facci sapere; l'altra può essere valida, ma temo sia costosa.

Io comunque uso da sempre il pellet di legno per stufe e, a parte dovermi portare su i sacchi al quinto piano senza ascensore, mi trovo benissimo.

p.s.: mi piace "caviamici" !

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quella in cocco non la conoscevo proprio, mentre so che in commercio ci sono lettiere costituite da fibre varie, che qualcuno tra noi usa o ha usato.

Quindi sulla prima posso solo dire: provala e facci sapere; l'altra può essere valida, ma temo sia costosa.

Io comunque uso da sempre il pellet di legno per stufe e, a parte dovermi portare su i sacchi al quinto piano senza ascensore, mi trovo benissimo.

p.s.: mi piace "caviamici" !

Ma per il pellet per le stufe ho due dubbi:

1. non deforma le zampine?

2. come faccio a sapere se è atossico? Usate qualche marca specifica?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io uso il pellet da mesi e mi trovo bene non fa odori e si riesce a sprecare meno cambiando solo dove la mia caviotta fa pipì ,per essere sicura che il pellet delle stufe non sia tossico basta fidarsi della scritta 100% biologico privo di additivi chimici . Per le zampine non mi sono accorta mai di niente e Miluna ci sgambetta sopra senza problemi !!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma per il pellet per le stufe ho due dubbi:

1. non deforma le zampine?

2. come faccio a sapere se è atossico? Usate qualche marca specifica?

No, non rovina assolutamente le zampine.

Nella scelta devi verificare che la confezione riporti, possibilmente, uno dei marchi di qualità () e che il prodotto non sia sbriciolato. Infine, ma questo lo verifichi quando lo apri, deve avere un buon sentore di legno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho provato tempo fa quella di cocco. Francamente non mi è piaciuta molto, infatti ho fatto un ordine solo.

E' sicuramente assorbente e l'odore non è malaccio. Quando si bagna ricorda un po' terra umida ma è notevolmente fine e pur non essendo polverosa per il respiro lo è per i genitali.

Più di una volta le ho trovate ripiene di palline minuscole scure in particolare nella patatina (e francamente la cosa mi scoccia assai) oltre che dover passare ogni volta la scopa intorno la gabbia perchè lascia una polverina scura. Il cibo poi va dato fuori dalla gabbia perchè pur non essendo tossica non so fino a che punto sia salutare far mangiare il radicchio impanato di lettiera.

Dato il prezzo non è adatta a gabbie di grosse dimensioni (la mia è di circa 6x2 griglie, quindi 2metri x70 all'epoca però era grande circa 120 cmx 70) forse più per una gabbia media; ci vogliono diversi sacchi, almeno 2 per fare un buono strato assorbente.

Io la tenni circa 10 giorni oltre mi sembrava comunque eccessivo, nonostante l'assenza di odori.

Inoltre il recupero delle cacchette è difficoltoso perchè sprofondano e si mimetizzano.

Forse ho ancora qualche foto di quando la comprai.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...