Vai al contenuto
Beawrat

Un'idea per una nuova lettiera?

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Mi è passata per la testa un'idea che potrebbe rivelarsi interessante e volevo chiedere i vostri pareri. Attualmente per le mie grasse suine sto usando una lettiera composta da pile e traversine. Non mi trovo male ma dopo due giorni l'odore è abbastanza intenso. Eppure il pile mi piace un sacco perché si pulisce in fretta e quindi non voglio tornare al pellet! Era drammatico portare quei sacconi pesanti! Dunque ho pensato a una nuova soluzione. Se mettessi la lettiera agglomerante per gatti sotto il pile? Ovviamente fisserei il pile (come faccio sempre) con abbondante scotch nella parte inferiore, infatti loro non riescono MAI a sollevarlo (conosco i miei polli curiosi!). Che ne dite? È una follia?

Grazie in anticipo! Tanti bacini caviosi dalle mie signore!

Share this post


Link to post
Share on other sites

mmmm secondo me non fa molto l'agglomerato, nel senso che comunque puzza! Pensa che io per il micio adesso uso il pellet perché tiene meglio l'odore della sabbia normale...

Forse potresti provare con la segatura, sempre fissando bene il pile, oppure ci sono in commercio dei sacchi granulosi per gatti che sono a base di cristalli di sale e asciugano proprio la pipì, ma costano un sacco!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il punto cruciale della lettiera in pile è proprio lo strato assorbente sottostante.

Le soluzioni ottimali sono diverse in funzione di diversi fattori (numero delle cavie, piscione o meno, stagione e temperatura, ...) quindi è necessario trovare la soluzione personalizzata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si potrebbe propendere per una lettiera agglomerante per poi rimuovere giornalmente le "palle" che si formano. Mi piacerebbe comunque dare una speranza a questa idea per la lettiera. Quindi vi farò sapere come andrà! In qualche modo mi fa anche pensare che si riesca a risparmiare sulle traversine.

Proverò :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...