Vai al contenuto
.Amélie.

Farfalline

Recommended Posts

Non sapevo se metterlo in questa sezione o in Vegetali e Fieno, ma visto che non riesco a capire da dove vengono queste farfalline nere l'ho messo qua.

Ieri mi ero sdraiata sul letto, fissavo il soffito e cosa vedo? Tutte farfalline, ma ce ne saranno state una diecina, tutte attaccate al soffitto ._. Possibile che erano nel fieno? Ho sempre controllato il fieno e non le ho mai trovate, io uso il Thimothy della Oxbow per le caviotte e il Bunny per il criceto.. solo che il criceto ce l'ho da 5 mesi e mai viste farfalline in giro, quindi il Bunny non credo che sia. Possibile che siano nell'Oxbow? Ho controllato bene, ma non ci sono, ne nella busta, ne quando lo metto nel porta fieno. O è possibile che vengano da fuori (vivo in campagna) attirate dal fieno? Da dove sono entrate però, che la mia cameretta è super serrata da zanzariere e la porta è seeempre chiusa, che non entra nemmeno una mosca o una zanzara. Mmmm, illuminatemi. Devo buttare il fieno? Ne ho 3 pacchi però cavolo, quelli grandi della Oxbow, nuovi nuovi. Io poi li ordino da Ziprar, perchè qui da me non c'è Oxbow come marca.

Che problemi possono dare alla caviotte?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un tipico problema della stagione calda; quasi sicuramente le farfalline provengono da una confezione di fieno, che magari non era perfettamente chiusa.

Ti consiglio di portare la confezione, o le confezioni, all'aperto e stendere il fieno su un telo per fare volare via le farfalline; se puoi lascialo qualche ora al sole, poi lo richiudi e lo porti in casa.

Controlla anche, vicino a dove tieni solitamente il fieno, la presenza delle larve delle farfalline: sono piccoli vermicelli bianchi che salgono verso l'alto lungo le pareti.

Quanto ai porcelli: le farfalline non danno problemi, ma per ovvi motivi bisogna liberarne la casa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

oddio.. ora che mi ci fai pensare.. l'altro giorno stavo seduta davanti la gabbia delle cavie e mi sento una cosa fredda cadere sulla spalla, guardo ed era un vermetto giallo O.O lì per lì mi son chiesta 'ma da dove è caduto sto coso?'.. e invece sono lorooo, le larvette, cavolo.. ecco perchè ce ne sono un pò sul soffitto, ci mancavano anche le larve vermicellose.

comunque aprirò sempre il fieno all'aperto.. lo spargo bene, lo lascio un pò al sole e poi lo metterò in un altro contenitore.

grazie paolo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...