Vai al contenuto
Gerica

gravidanza degu del cile

Recommended Posts

Ciao! Ho una coppia di degu del cile, maschio e femmina, e da qualche giorno la femmina si comporta in modo strano. Da qualche settimana si è ingrossata, e abbiamo pensato ad una gravidanza. E' stata per due giorni rintanata nella cuccia nido, senza uscire, senza mangiare o bere. Ora ha iniziato ad uscire, si è spostata ed è addirittura riuscita a salire tramite la scaletta su un ripiano. Tuttavia si trascina, si vede che fa molta fatica, e anche quando sta sdraiata sta a gambe larghe totalmente spiaccicata sulla pancia. Sembra si ingrossi a vista d'occhio, ma mi sembra strana come pancia da gravidanza, sembra molto molliccia appunto. Infine sembra senza energie, si lascia prendere senza alcun problema e addirittura accarezzare (è strano che si faccia accarezzare così tranquillamente). Non mangia e non beve nemmeno se gli avviciniamo beverino o cibo. Sono davvero preoccupata. Qualcuno di voi sa dirmi se sono normali tali comportamenti durante una gravidanza? Se qualcuno di voi possiede/ha posseduto dei degu del cile che hanno fatto cucciolata può descrivermi come si comportava la femmina? Grazie :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' un quesito particolare e io non ho esperienza in proposito.

In ogni caso non esiterei a contattare un veterinario esperto in questa specie di roditori.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che la pancia si ingrossi e che si noti è normale se è incinta!

Dura circa 90 giorni!

Durante la gravidanza NON va maneggiata e va lasciata tranquilla il più possibile!

Se non sei certa che stia bene, chiama immediatamente un vet!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, ti posso parlare solo per esperienza personale.

Qualche anno fa mi avevano regalato una coppia di degu del cile, quando me li hanno dati la femmina era già incinta anche se ancora non si notava (dopo 60 giorni circa ha partorito).

Durante la gravidanza si è ingrossata, ma non ha dato nessun segno di rallentamento nei movimenti. Solamente due giorni prima che nascessero i cuccioli si era preparata il nido e ci rimaneva li a lungo.

Dopo poco più di un anno, la femmina ha iniziato da un giorno all altro a "rallentare", si era gonfiata molto fisicamente, si lasciava prendere in mano (cosa che non faceva) e rimaneva immobile a lungo.

Il secondo giorno così la portai dal veterinario che mi disse che era "vecchia".

Come? quando me l avevano regalata mi dissero che aveva 3 anni e mezzo e so che i degu vivono mooolto di più (7 anni circa).

Il veterinario mi spiegò che probabilmente nel corso degli anni erano stati incrociati tra consanguinei e così l età di vita diminuisce.

Mi aveva proposto l eutanasia visto che a momenti non stava neanche in piedi.

Non ho voluto, credendo ancora di poter far qualcosa.

Così una volta a casa iniziai a imboccarla con la classica siringhina che si usa con i porcelli (visto che non mangiava più e non beveva), ma il veterinario mi sa che aveva ragione perché rimase viva solo per altri due giorni...

Porta il tuo degu da un veterinario a far vedere, magari ha qualcos altro, e ti auguro che il tuo piccolo si riassesti il prima possibile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...