Vai al contenuto
kenzia

la cavia "figlia unica"

Recommended Posts

Naturalmente so che la cavia andrebbe tenuta almeno con un suo simile, ma so anche che ci sono casi in cui un animale viene tenuta da sola e siccome mi sento molto più incline all'idea di avere un caviotto "figlio unico" ( per vari motivi che ora non sto ad elencare ) sono estremamente titubante...

Ecco, dopo questa premessa, vorrei semplicente chiedere a chi ha avuto un solo animale di dire le sue impressioni.In particolare mi interessano le esperienze di persone adulte, per adulte intendo coloro che vivono da soli e lavorano regolarmente fuori casa durante il giorno, non persone più giovani che vivono con i genitori e che, quindi, lasciano la cavia a casa con qualcuno che le fa compagnia....

Allora...chi ha avuto un caviotto "figlio unico"? Come lo ha gestito? Quanto tempo gli ha dedicato? Che impressione ha avuto circa il benessere dell'animale? Pensate che ci siano animali che per carattere o per età magari un po' "matura" si trovino bene anche da soli? Come non far pesare la solitudine durante il giorno?

Rifareste l'esperienza di tenere un solo animale o no?

Graziesmiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao,io ho un cavione di 2 anni maschio e solo..ti dico lui sta benissimo da solo..è il padrone di casa io lo coccolo molto anche se tra lavoro e università ci sono poco a casa ..ha tutto il cibo per se passeggiatine di ore per casa...che dire?! è un pacha! ovviamente gli lascio molto fieno e verdura nelle ore dei pasti anche se non ci sono,acqua fresca..e lui dorme nel pomeriggio,appena torno si sveglia e insomma ci sono io che lo strapazzo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io invece so che le Cavie da sole di solito non ci stanno, se sono nate e subito portate via penso che da sole ci starebbero, ma invece i miei due

da soli non ci stanno, perché io li ho presi che erano tutti insieme, ( 100.. ) e quindi da soli erano tristi. Un signore ne aveva prese 2 maschio-femmina

che hanno formato 100 cavie, le regalava. Poverine erano fuori ed era Dicembre, avevano freddo e io ne ho prese 2. Oberon e Titania, però Titania,

morì perché era piccolina, poi con tutte quelle cavie che c'erano forse non prendeva il cibo.. poverina.. però il giorno dopo ne ho preso un'altro che

è Puck. Puck ora è ancora vivo e ha 1 anno mentre Oberon 9 mesi. Sono due Amori!

Share this post


Link to post
Share on other sites

io all'inizio ne avevo presa solo una...io la coccolavo molto e lei amava essere presa in braccio e seguire me e i cani per casa...per lei noi eravamo il suo punto di riferimento...ma ora che ha la sua sorellina...e' piu vispa si danno i bacini dormono insieme e camminano a trenino...sembra un'altra cavietta...io ti consiglio di prenderne due...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho un caviotto single, ma per la maggior parte del tempo non è solo.

Lui avrà anche un carattere particolare, ma se rimane solo per più tempo del solito dopo tiene il muso (non si fa prendere, fa i capricci...). Finché si parla di un paio di giorni a settimana è una cosa, ma se tutta la famiglia è fuori casa per lavoro agli stessi orari è diverso. Ovviamente si adattano, ma la qualità della loro vita secondo me cala.

In sintesi, se la tua situazione ti spinge a iniziare la tua esperienza con una sola cavia, sceglierei una femminuccia. Questo perché nel momento in cui ti rendi conto che non è felice, puoi passare più agevolemente a un nuovo inserimento, di un'altra femminuccia o di un maschietto già sterilizzato. Se scegli un maschietto, poi hai il dubbio di non poter inserire un maschio perché potrebbero non andare d'accordo o puoi non sentirti di correre i rischi della sterilizzazione per dargli una compagna.

Share this post


Link to post
Share on other sites

vivo col mio ragazzo e altri 3 coinquilini ma delle cavie ci occupiamo solo io e lui. 3 anni fa ho preso Maya. le ho affiancato una compagna dopo 8 mesi perchè quando eravamo fuori a studiare avevamo sempre il pensiero a lei che stava tutto il giorno sola. ogni sera c'era per forza la sessione coccole perchè vedevamo che aspettava noi per avere un po' di compagnia. ovviamente ervamo legatissime grazie a questa situazione. quando a bbiamo preso trilly , maya ha cominciato ad essere meno dormigliona e più attiva. alla morte di maya l'anno scorso, abbiamo preso una nuova compagnia trilly perchè era diventata triste e silenziosa. adesso anche se sto tutto il giorno fuori e ho solo il tempo di buttare un pò di insalata nella ciotola so che sono in compagnia e sto tranquilla. e la sessione coccole non la faccio col senso di colpa ma se voglio godermele un pò! due cavie sono più autonome e si imitano a vicenda quindi se una è curiosa e le piace correre per casa può spingere l'altra a seguirla e se una ha paura di stare in braccio prendendole insime si fanno forza! secondo me il numero perfetto è 2 o 3 . la gestione è praticamente la stessa ma loro sono più autonome. e poi ti vuoi perdere i loro fantastici trenini o le chiacchiarate??? smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io avevo questo problema, ogni volta che mi assentavo da casa avevo i sensi di colpa per averla lasciata da sola!! Quindi ho preso Olivia un mese dopo smitten.gif Insieme sono felici anche se non sono affiatatissime però si cercano e quando escono dal recinto si fanno coraggio (soprattutto Charlotte a Olivia)! Io consiglierò sempre due cavie, perchè quando Charlotte era sola non era così vivace come adesso!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Volevo solo aggiungere che a volte e' importante anche il carattere del singolo animale: ci sono cavie molto fiduciose, che interagiscono volentieri con gli umani e che quindi potrebbero anche piu facilmente essere tenute come figlio unico. Altre sono molto paurose e timide, scappano a rifugiarsi appena vedono qualcuno, e dunque avrebbero maggior bisogno di poter interagire con un loro simile, per non intristirsi e isolarsi sempre di piu'...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...