Vai al contenuto
Speedy

Convivenza tra cavia femmina e maschio

Recommended Posts

Salve a tutti!

Dall'anno scorso ho Speedy (un dolce e batuffolone caviotto) al quale quest'anno (verso gli ultimi di maggio) ho comprato una femmina perchè era evidente la sua necessità di riprodursi.. sad.gif

Ieri sera Akira (la caviotta) ha partorito due cuccioli (che tra un po' di settimane porterò al negozio perchè non posso tenerli fighting0050.gif), però mia madre pensava di riportare anche Akira, perchè non potendo sterilizzare Speedy , rimarrebbe continuamente incinta. A me però dispiace doverla riportare indietro perchè ci sono affezionata, ma penso anche al suo bene.. Secondo voi Speedy potrebbe sentire la mancanza della cavietta? sad.gif E' la cosa giusta da fare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le cavie patiscono molto la solitudine, ancora più che la necessità di riprodursi.

Il mio chicco quando l'ho separato da Moky stava sulla casetta tutta notte a guardare verso la sua compagna e si è consumato i dentini nel tentativo di aprirsi un varco tra le sbarre per raggiungerla.

Quando li ho riuniti non faceva altro che "popcornare" di gioia.

Per il resto ti ho già risposto nell'altro post :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io ripeterò più o meno quello che ho detto nell'altro topic:

mi rendo conto che l'idea di ricorrere alla sterilizzazione del maschio possa causare perplessità in casa, anche pensando all'impegno economico.

Ma è l'unica soluzione ragionevole e definitiva.

Le gravidanze continue faranno male alla femmina, i cuccioli da sistemare saranno un problema, e riportare uno dei due: a parte il separare una coppia, prova a immaginare se i tuoi genitori ti portassero improvvisamente presso un'altra famiglia o un orfanotrofio...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Spesso sento dire di gente che esclude la castrazione, ma non capisco il motivo, perchè è un intervento sempre più sicuro, soprattutto se fatto su caviette giovani, tale intervento toglierebbe a te la pena di separarti dai cuccioli, e anche alla mamma e papà (cavie), inoltre cosa molto più importante, garantirebbe una migliore salute alla mamma che sarebbe stremata da continue gravidanze.

Castrando il maschietto non gli negherai di accoppiarsi, ma solo di riprodursi.

Se ritieni di non fare l'intervento, allora perchè non aspetti di vedere il sesso dei cuccioli? se sono femmine potresti tenerle con la mamma, la convivenza fra femmine, soprattutto cucciole, è molto più semplice che si realizzi....

noi comunque optiamo per l'intervento, facci sapere cosa deciderai in merito...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Spesso sento dire di gente che esclude la castrazione, ma non capisco il motivo

Potrebbe essere un problema di costi?

Io, per es, ho pagato più per far operare la cavia che per il gatto.

Io che sono adulto ed ho un buon lavoro posso permettermi sia di pagare una cavia una dozzina di euro che spendere dieci volte tanto per farla operare e poi pagare anche i medicinali, chi dispone solo di paghetta potrebbe avere difficoltà a trovare i soldi.

Il problema è che se, non ti informi tu, quando la compri, nessuno ti informa delle spese a cui andrai incontro e se ti vedono titubante sono anche capaci di dirti che una gabbia economica 60x40 cm puo andare bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potrebbe essere un problema di costi?

Io, per es, ho pagato più per far operare la cavia che per il gatto.

Io che sono adulto ed ho un buon lavoro posso permettermi sia di pagare una cavia una dozzina di euro che spendere dieci volte tanto per farla operare e poi pagare anche i medicinali, chi dispone solo di paghetta potrebbe avere difficoltà a trovare i soldi.

Il problema è che se, non ti informi tu, quando la compri, nessuno ti informa delle spese a cui andrai incontro e se ti vedono titubante sono anche capaci di dirti che una gabbia economica 60x40 cm puo andare bene.

Sono assolutamente d'accordo.

Soprattutto di questi tempi l'aspetto economico non è irrilevante e una spesa, magari di un centinaio di euro, potrebbe anche sballare un bilancio familiare.

E quasi sicuramente il negoziante non ti metterà sull'avviso a proposito delle eventuali spese nel caso si desideri formare una coppia, non parliamo poi se dovessero malauguratamente insorgere importanti problemi di salute.

Nel caso specifico si tratta di limitare i danni: se non si desidera percorrere la strada della sterilizzazione allora sarebbe meglio allontanare il maschio e i cuccioli maschi, magari affidandoli ad un'Associazione piuttosto che ad un negozio.

Se questa può essere una soluzione possiamo dare un recapito per il recupero.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...