Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti!

La mia Lillina oggi ha poco appetito, ha mangiato solo un pochino di fieno e ha mordicchiato un po' delle foglie di insalata (spesso le mordeva poi le lasciava lì), da qualche giorno va di corpo un po' molle non proprio dissenteria però molto molli, magari sono solo io un po' apprensiva però mi lascia un po' perplessa, di solito quando mangiamo anche noi a mezzogiorno anche lei mangia e fischia se non ha da mangiare oggi invece è un po' strana.

Può magari aver preso freddo? I dentini sono a posto quello sotto è un po' lunghino mentre quello sopra è bello corto, voi che avete più esperienza di me, magari sapete consigliarmi un po'!

Vi ringrazio !

Share this post


Link to post
Share on other sites

uhm... sul poco appetito non so cosa consigliarti, se non di provare a tentarla con il cibo che solitamente le piace di più.

PEr la dissenteria potresti provare a farle mangiare più fieno possibile e meno verdura (Soprattutto acquosa) e vedere come va.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Nemuriko del consiglio, l'ho lasciata nella sua gabbietta con abbondante fieno e giusto qualche foglia di insalata, ho notato che beve molta acqua, al momento ha mangiato un po'; mi son scordata di dire che è piuttosto attiva gironzola non sta ferma come se stesse male per intenderci; mi viene da pensare che abbia preso un po' di freddo, vediamo un po' come va!

Share this post


Link to post
Share on other sites

se è attiva è buon segno. per la dissenteria dalle appunto tanto fieno e magari un po' di pellet.

tienila controllata, se vedi che non passa o che peggiora non esitare ad andare dal vet, mi raccomando!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le ho lasciato un bel po' di fieno e quando lo finisce le do una ciotolina di radicchio, ne ha mangiate due ciotoline, adesso vediamo se nei prossimi giorni migliora il male al pancino :)

Grazie dei consigli!

Share this post


Link to post
Share on other sites

La dissenteria non è mai un buon segno.

Prova a lasciarla solo a fieno e cilindretti di fieno ma se non migliora falla vedere da un veterinario.

Per la dissenteria puoi darle dell'enterogermina 1ml al giorno o anche di più e fiore di bach "creb apple" che serve proprio in questi casi. Per la posologia guarda nel forum nell'apposito file.

Pesala anche per vedere se cala di peso, nel qual caso è meglio una visitina dal veterinaio.

Potrebbe anche aver preso un colpo d'aria, dato il tempo che fa ma se è attiva è un buon segno sicuramente!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche una dei mie piccolini si è beccata qualcosa. :(

Solo che non so come fare a darle il fieno. Nel senso: sono in gabbia tutti insieme, se riempio la ciotola ci si tuffa anche lei. Se metto solo fieno, restano a digiuno anche gli altri.

In più sta ancora prendendo il latte dalla mamma, non posso tenere a stecchetto anche la mamma! :(

---------------------

Edit:

Niente, l'ho spostata.

In gabbia c'è troppo trambusto (la zia probabilmente è in calore e salta addosso a tutti).

L'ho messa nel trasportino con tanto fieno. Spero che si riprenda. :undecided:

---------------------

Ri-Edit:

Ho dovuto esiliare la zia. Non se ne poteva più!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, la situazione sembra stia migliorando :) oggi ho incominciato a rimetterle l'erbetta fresca de giardino che ha mangiato con gusto (prima invece le lasciavo solo il radicchio e la catalogna)

Share this post


Link to post
Share on other sites

uhh come sta andando alle 2 caviette malatine?

si sono riprese?

mi raccomando, non esitate a portarle dal vet, a volte aspettare tempo può essere pericoloso

tutto ok già da stamani. :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Giusto ridurre la verdura ed eliminare la frutta per invogliarla a mangiare il fieno (quindi potrebbe avere più sete e ricorrere più spesso al beverino).

Dopo un giorno o due, se i bisognini ritornano normali, si ritorna gradualmente all'alimentazione solita; diversamente occorre rivolgersi al veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...