Vai al contenuto
Tiziana2301

La mia cavia zoppica da una gamba!!! aiuto!!!

Recommended Posts

Ciao ragazzi! Sono Tiziana! Vi scrivo perchè sono disperata! oggi ho lasciato le mie due cavie, un maschio e una femmina, libere di muoversi nel giardino. Ora il maschio zoppica per una zampina, l'anteriore sinistra!!!

Ho notato che ogni tanto la appoggia per andare avanti ma poi dopo che ha fatto un passo la porta in alto!

per favore aiutatemi! Ha una zampina rotta??? come si fa a distinguere una frattura da una semplice botta??!?!?!? aiutatemi!!!

cosa devo fare????

embarrassed.gifembarrassed.gif

quando la zampina si rompe non l'appoggia completamente a terra, la strascica no? vi prego ditemi qualcosa perchè sono preoccupatissima!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è facile dire cosa può essere accaduto, se un trauma o una frattura, e perchè.

Di certo occorre la visita del veterinario esperto in cavie; mi rendo conto che sotto ferragosto non è la cosa più facile del mondo, ma il medico è l'unico che può fare la diagnosi e proporre la cura corretta.

Tante carezzine al piccolo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è facile dire cosa può essere accaduto, se un trauma o una frattura, e perchè.

Di certo occorre la visita del veterinario esperto in cavie; mi rendo conto che sotto ferragosto non è la cosa più facile del mondo, ma il medico è l'unico che può fare la diagnosi e proporre la cura corretta.

Tante carezzine al piccolo!

Ciao Paolo! Lo so che serve il veterinario ma purtroppo oggi non ci posso più andare perchè ormai è tardi! se ne parlerebbe domani!

In ogni caso mi puoi aiutare a capire se è una cosa più o meno grave? Quando lo prendo in mano la zampina la estende e la poggia sulle mie dita. Se passo il dito sotto la zampina mi afferra il dito con le sue unghiette!

quindi secondo te è più probabile che sia un trauma o una frattura? Vorrei capire un pò anche perchè sono preoccupata.

Comunque mangia tranquillamente, fa versetti, i soliti versetti. Ogni tanto si corica sul fianco del lato della zampina "traumatizzata"..

Sono troppo preoccupata embarrassed.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se afferra il tuo dito con le unghiette, se non e' troppo abbattuto, probabilmente la zampa non e' fratturata ma avrà preso un brutto colpo.

Questa almeno e' la mia ipotesi.

Domani o dopo ferragosto senti il vet :)

E stai tranquilla, vedrai che non e' niente di cosi grave!

Share this post


Link to post
Share on other sites

non ha nessuna spina o altro..

Ragazzi grazie davvero! siete gentilissimi, mi avete tranquillizzato! stasera gli sono stata sempre vicino, gli ho fatto tantissime coccole.

Ha mangiato benissimo e tranquillamente!

speriamo bene!

Grazie a tutti, siete davvero gentili! smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi viene da piangere quando lo guardo..zoppica tenendo la zampina alzata! e ogni tanto si strofina la zampina nel fondo della gabbia (nel fondo della gabbia ho tappetino assorbente, sopra pellet e sopra il pelle un tappetino di gomma per fare passare la pipì quindi il fondo della gabbia è morbidissimo)..

Ma nel caso di frattura che succede? cosa fa il veterinario?

Share this post


Link to post
Share on other sites

In caso di frattura il veterinario cercherà di riallineare l'osso e immobilizzerà l'arto con un tutore per consentire la saldatura della parte.

Non aspettare a cercare un vet esperto: gli toglierai il dolore e la difficoltà ed eviterai che la situazione vada a peggiorare, qualunque sia la diagnosi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho allegato due foto. La zampa è l'anteriore sinistra!

Il veterinario esperto in animali esotici vicino la mia città è in ferie questa settimana quindi dovrei andare da un veterinario generico!

Comunque ho notato che oggi la zampina la poggia ogni tanto ed estende le dita però poi la alza subito.

Può essere che sta migliorando?

La zampa non è per niente gonfia, è normale, come l'altra..

Vedete se dalle foto riuscite a capire qualcosa

post-11558-0-63049500-1376467885_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi spiace, ma fare una diagnosi di telemedicina non è facile.

La "manina" (è l'anteriore?) sembra a posto, può anche darsi che si tratti di un trauma o una distorsione.

Se non disponi di un vet esperto potresti contattare un vet più "generico" e chiedere se si sente di vederti comunque la cavia.

Senza volerti dare ansie, non aspetterei però.

p.s.: www.photosize.com, 800-1000 pixel di lato maggiore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi spiace, ma fare una diagnosi di telemedicina non è facile.

La "manina" (è l'anteriore?) sembra a posto, può anche darsi che si tratti di un trauma o una distorsione.

Se non disponi di un vet esperto potresti contattare un vet più "generico" e chiedere se si sente di vederti comunque la cavia.

Senza volerti dare ansie, non aspetterei però.

p.s.: www.photosize.com, 800-1000 pixel di lato maggiore.

Paolo purtroppo lo so che fare una diagnosi così non è facile. Il problema è che il veterinario esperto è in ferie e l'altro mio veterinario di fiducia, dal quale vado per la mia cagnolina, è anche in ferie fino a lunedì! non mi fido degli altri che ci sono. Anche se ci andrei immediatamente se il problema persiste!

Ho fatto altre foto e ora le metto qui.

Inoltre ho fatto un video e te lo volevo fare vedere, se mi dici come caricarlo!

post-11558-0-45408600-1376480401_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bel topino! Quanto ha?

Potresti caricare il video su un sito esterno e postare qui il link, oppure caricarlo direttamente come allegato.

Ma non è che ti potremo comunque dire di più.

Tu non hai idea di come/cosa possa essere successo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse posso portarla da un amico dei mie genitori che è veterinario e la può controllare! Speriamo!!

Intanto voi cosa potete capire dalle foto in base a quello che sapete e in base alle vostre esperienze?

Ogni tanto la poggia a terra, e cammina saltellando sulla zampetta sana quindi quella traumatizzata la tiene sempre alzata.

Prima si è lavato il musetto e si è passato anche la zampetta che gli fa male, quindi comunque la muove

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse posso portarla da un amico dei mie genitori che è veterinario e la può controllare!

...

Ecco, sarebbe sicuramente meglio.

Qui c'è un problema traumatologico, quindi anche un veterinario non particolarmente conoscitore di cavie dovrebbe comunque poter intervenire efficacemente.

Facci sapere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bel topino! Quanto ha?

Potresti caricare il video su un sito esterno e postare qui il link, oppure caricarlo direttamente come allegato.

Ma non è che ti potremo comunque dire di più.

Tu non hai idea di come/cosa possa essere successo?

Io sono convinta che sia successo quando li ho lasciati liberi in giardino! Loro saltellano da un punto all'altro e, essendoci scalini, salgono e scendono!

Quando sentono dei minimi rumori scappano come pazze ed essendo il pavimento del giardino in pietra può darsi si sia fatto male, oppure ha fatto gli scalini troppo velocemente!

Penso questo.

Comunque ha circa 6 mesi, non lo so di preciso perchè me l'hanno regalato e veniva da un negozio che non ha saputo dire bene l'età dry.gif

Oltre a lui che si chiama Ben, ho una cavietta dolcissima, Susy, che ha 4-5 mesi ed è incinta!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Probabile allora sia caduto dai gradini.

La cavia non ha, in genere, l'agilità di un criceto o di altri piccoli roditori; basta poi uno spavento per farli scappare a rotta di collo e i gradini diventano un pericolo. In futuro meglio impedire l'accesso ai gradini.

Poi, visto che tanto una preoccupazione ce l'hai già: hai pensato alla sistemazione dei cuccioli della tua Susy?

E sai che la femmina è nuovamente fertile quasi immediatamente dopo il parto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, so a chi dare i cuccioli. C'è già chi aspetta con ansia i nuovi arrivi! Persone che conosco e amanti degli animali! So anche che dopo il parto sarà di nuovo fertile e che devo togliere i cuccioli dopo 1 mese perchè cominciano ad accoppiarsi tra di loro!

Fortunatamente ho tanti amici amanti degli animali con giardini in grado di ospitare non 1 ma anche più porcellini d'india! e alcuni potrei tenerli anche io

smitten.gif

Comunque avete ragione mi rivolgerò a un veterinario generico e mi farò aiutare da lui! aspetto la risposta di quell'amico dei miei genitori..ha avuto tutto il giorno il cell spento! quando lo accende richiamo subito!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gli antidolorifici li prescrive il medico veterinario. No assoluto al fai-da-te, certi farmaci per umani sono pericolosissimi per loro.

Quello che puoi fare, se vedi che la zampina gonfia, è cercare di sgonfiare con il ghiaccio, tenendo il porcello in braccio e mettendo il ghiaccio sulla parte.

Tornando alla riproduzione: sono contento di sapere che hai amici disponibili ad accoglierli.

Ti lascio comunque qualche spunto di riflessione:

- i tuoi continueranno a riprodursi; alcuni di quelli che affiderai si riprodurranno a loro volta... e prima o poi gli amici disponibili finiranno.

- le gravidanze ripetute nuocciono alla salute della femmina.

- le associazioni di volontariato hanno una marea di cavie di ogni età recuperate da situazioni di abbandono o maltrattamento, che aspettano di trovare una casa.

Perchè ogni nostra azione deve essere comunque informata. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gli antidolorifici li prescrive il medico veterinario. No assoluto al fai-da-te, certi farmaci per umani sono pericolosissimi per loro.

Quello che puoi fare, se vedi che la zampina gonfia, è cercare di sgonfiare con il ghiaccio, tenendo il porcello in braccio e mettendo il ghiaccio sulla parte.

Tornando alla riproduzione: sono contento di sapere che hai amici disponibili ad accoglierli.

Ti lascio comunque qualche spunto di riflessione:

- i tuoi continueranno a riprodursi; alcuni di quelli che affiderai si riprodurranno a loro volta... e prima o poi gli amici disponibili finiranno.

- le gravidanze ripetute nuocciono alla salute della femmina.

- le associazioni di volontariato hanno una marea di cavie di ogni età recuperate da situazioni di abbandono o maltrattamento, che aspettano di trovare una casa.

Perchè ogni nostra azione deve essere comunque informata. smiley.gif

Condivido pienamente quello che hai scritto! Infatti pensavo di informarmi sulla sterilizzazione dopo il secondo parto magari wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...