Vai al contenuto
stensil

Portafieno

Recommended Posts

Ciao a tutti,Vorrei chiedervi dove mettete il fieno quando lo date alle cavie.

Perché i miei due porcelli con questo fieno fanno un gran macellodry.gifPrima lo mettevo dentro l'angoliera, perché oltre a mangiarlo, a farci buche e tane, a nascondersi dentro e portarlo dovunquedry.gifci facevano anche i bisognini (non solo li eh..) Però appunto questo fieno é sempre dovunque!Sotto hanno il tappetino gommoso bucherellato o asciugamani (quando il tappetino deve asciugare dopo il lavaggio) perché giornalmente vorrei togliere le cacchette ma con tutto quello che combinano ogni due giorni mi tocca sbattere tutto fuori e lavare..e la gabbia é 1.20m ed é un bel lavoro. Potessi spazzare le cacchette giornalmente sarei piú comoda!

Oggi ho provato a mettergli il fieno in una cassetta della frutta con sotto un foglio di giornale per i bisogni.. Sembra vada un po' meglio..pensavo di fargli come una cuccia di fieno chiudendo questa cassetta con un'altra cassetta legata sopra.Non so se funziona però..

In alternativa avrei anche il portafieno esterno ma ho paura che non ci arrivino a mangiarlo...la base in plastica della gabbia é alta 20cm..

Help!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi sono un po' tarda, scusa in anticipo se ho compreso male qualcosa.

Perché non spazzi cacche e fieno nella gabbia con una mini-scopina e paletta?

Per il portafieno esterno non preoccuparti, si allungano come vermoni e lo tirano giù per mangiarlo in santa pace. Oltre a qualche portafieno di legno da usare sul fondo è uno dei modi per evitare che spisciolino tutto il fieno che poi tocca buttare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

grin.gifNono non sei tarda non ti preoccupare!! rotfl.gif

Ma quindi mi dici che nonostante i 20cm di altezza loro ci arriverebbero?? Avevo pensato anche di metterci una base x farli salire, potrei metterci la loro casetta ma ci saliranno???Quello sarebbe molto comodo, zerosporco in giro!

Per la paletta hai ragione, il problema é che fan talmente tanto macello che faccio prima a sbaraccare il tappeto e cambiarlo! Porcelli ..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio fondo è di 15cm, ma Ichi prende il fieno anche in alto.

Potresti fare delle prove, con e senza casetta, per vedere se ce la fanno. Il mio Ichi non alza il sedere da terra manco a pagarlo, ma altri saltano tranquillamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho sempre usato il classico portafieno esterno senza alcun problema.

Certo, loro riescono a fare andare il fieno dappertutto, ma per me non è un problema. Sarà forse anche perchè come lettiera uso il pellet di legno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io uso il porta fieno esterno e la mia cavia non prende mai quello in basso ma si allunga per prendere i fili in alto chissá perché!!!idiot2.gif Comunque io uso il tappetino di gomma e per il fieno che sparpaglia uso scopina e paletta e il suo posto pipì è una cassettina con pellet di legno e fieno sopra lei la usa molto ,poi è messa sotto il porta fieno così quello che tira giù finisce per lo più nella cassettina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io come fondo uso i tappetini assorbenti, sopra il pellet e poi il tappetino di gomma perché cosí riesco a fare una pulizia giornaliera (o ogni due giorni) togliendo tutto quello che sparpagliano oltre alle cacchette.

Ora sembra giá che mettendogli la cassetta della frutta la situazione vada meglio, entrano e fanno i loro buchi ma il fieno rimane li. Valuterò bene se lasciargli quella o provare solo il portafieno!

E invece per la verdura cosa usate?Io ho provato a mettergliela in quelle vaschette di plastica in cui viene confezionata frutta e verdura ma.. La ribaltanodry.gif e sparpagliano pezzettini dovunquerolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io metto la verdura nella ciotola di plastica che era compresa nella gabbia, ma qualsiasi contenitore non ribaltabile (qualche mini-teglia in ceramica, un piattino...) può andare bene se te lo rovesciano.

Ichi butta fuori tutto mentre pesca quello che preferisce e poi passa in giro a fare l'aspirapolvere... A sera è tutto pulito rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...