Vai al contenuto

Recommended Posts

Ho un paio di domandine..

Da brava stordita quale sono, mi sono resa conto di aver aperto la confezione di pellet tagliando proprio la scadenza. Sapreste dirmi indicativamente quanto possono durare i pellet una volta aperti? Ne do uno solo la sera come snack, quindi sicuramente buona parte della confezione andrà buttata.. ma quando?

Secondo dubbio.. Quale altro tipo di snack potrei dare? Credo che a Ichi piaccia avere un "dolcetto" la sera prima di andare a dormire, visto che ci si fionda subito appena tornato in gabbietta, ma le confezioni di pellet sono "enormi" e mi spiace sprecarli. Guardando in giro, ho trovato due possibili soluzioni.

Fettine di mela essiccate, tipo queste che si trovano al supermercato, senza zuccheri aggiunti. Una alla sera potrebbe risultare troppo per il contenuto di zuccheri?

_4minimela-chips.jpg

Fiori/erbe essiccati.. andranno bene per una cavia? Piaceranno?

Fiori secchi

Fiori secchi 2

Trifoglio, ortica, tarassaco

Echinacea

Tortini

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per quanto concerne la data di scadenza, trattandosi di cibo "secco", non mi farei troppe preoccupazioni.

Poi, come sai noi consigliamo di evitare i dessert/snack, anche se credo che la maggior parte di noi (me compreso) dà qualche piccolo contentino ai pelosi.

E nel caso consigliamo il pellet di erbe di buona qualità (bunny, pinky, oxbow).

Scarterei certamente i prodotti a base di frutta: anche senza zuccheri aggiunti la frutta esiccata avrebbe pur sempre un tenore zuccherino molto elevato.

Scarterei anche il mix con trifoglio e tarassaco, bomba di calcio; mentre è possibile che fiori secchi ed echinacea possano essere usati in piccole quantità.

Tornando ai pellettati di erbe esiccate, le confezioni sono in genere sul kg di peso, e dandone un paio, max due volte al giorno, non ti dovrebbero durare più di un paio di mesi, dentro ad un barattolo ben chiuso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

mi pare di aver letto da qualche parte che la vit C che c'è dentro il Bunny duri 6 mesi.

...

Questi prodotti sono quasi sempre addizionati di vitamina C; ma faresti conto su questi prodotti per il bilancio giornaliero della vitamina C?

Anche in virtù della piccola quantità che ne diamo.

Quindi per la vitamina C verdura e poca frutta; gli snack sono solo il contentino, il vizio che diamo ai golosoni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questi prodotti sono quasi sempre addizionati di vitamina C; ma faresti conto su questi prodotti per il bilancio giornaliero della vitamina C?

No no, era solo per dare un'idea della data di scadenza. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uhm, sulla vitamina C del pellet non facevo molto affidamento in ogni caso (durata o mica durata), anche perché per quanto prenda aria l'amato peperone meno di 50gr Ichi non li mangia mai (andrà in ipervitaminosi :-DD).

Il "dolcetto" serale è più un "rito" che altro, in realtà nella sua dieta non ha alcun peso particolare, ma piace (forse più a me che a Ichi) quel "qualcosa in più" come sorta di coccola pre-nanna.

Rimaniamo sul pellet, va :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Il "dolcetto" serale è più un "rito" che altro, in realtà nella sua dieta non ha alcun peso particolare, ma piace (forse più a me che a Ichi) quel "qualcosa in più" come sorta di coccola pre-nanna.

...

Idem! :azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

:rotfl:

Non so perché, ma quando leggo le confezioni di cibo per i porcelli (roba tipo: prato dei ghiottoni, erbe fresche e saporite, fieno profumato...e via dicendo) mi viene fame.

:rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho qualcosina che ho comprato qualche giorno fa per il criceto:

questo che è a base solo di fieno, erbette di campo e zucchine:

http://www.ziprar.co...e-zucchine.html

questi, so che sono senza zucchero, ma non ci sono scritti l'ingredienti, quindi mmm. per la cavia non mi fiderei..

http://www.ziprar.co...iti-carota.html

e poi loro.. sono dei biscottini biologici senza zucchero a forma di cuore.. il criceto ne va pazzo..

http://www.ziprar.co...y-biscuits.html

però c'è la farina d'orzo e i fiocchi d'avena.. non dovrebbero andar bene per la cavia giusto?

il primo che ho postato però forse sì. non so. aspetto chi è più esperto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Avevo visto anch'io i biscottini della Bunny, ma appunto non ci sono scritti gli ingredienti e con l'esempio della barbabietola rossa 0,5% mi inquietano ignorando cosa sia il restante 99,5% :mellow:

Escludendo tutto quello che sembra un biscotto forse le uniche opzioni valide sono le verdure o i frutti disidratati o alcuni fiori, come il fieno con le zucchine (ma non cambia molto dal solito pasto, credo). Io provo qualche fruttino, quelle fragolette mi chiamano.. Ichi non mangia quasi mai frutta visto che non ne vado matta io.. Tocca rubarne un centimetro cubo al primo che colgo ad addentare qualcosa in cucina :-[ Potrebbe essere la soluzione per noi :-D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Alla fine ho preso le banane e le fragole :rolleyes:

Da brava mamma le ho assaggiate prima di darle a Ichi.. sono un po' gommose :-DD

Al solito la piccola fogna apprezza tutto e non dovrebbe avere problemi particolari legati agli zuccheri.. un pezzettino di fragola e una fettina di banana aggiunti alla consueta crocchetta di pellet.. Contando che ora mangia anche più di 200gr di verdura e il fieno, direi che siamo ben lontani dal raggiungere il 5% della sua alimentazione (limite imposto dalla Oxbow sui "dolcetti").

Mi abbuonate gli snack? :azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

il mio veterinario me li ha promossi :azn:

mi ha detto 'assolutamente sì.. sono dei premi, ogni tanto puoi darglieli' (ad esempio io glieli do dopo che le ho prese magari per spazzolarle, che si sono agitate, allora gli do un premietto per fargli capire che dopo la 'tortura' viene il piacere) :lol:

anche io gli ho preso le fragoline (che devo ancora capire se gli piacciono o no) e le banane devo ancora aprirle e provarle, in più gli ho preso i 'veggie treats' e quelli bio che non ricordo ora il nome.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io come dolcetto serale, il quale è effetivamente un rito :-DD ,ora che fa molto caldo gli do un bel pezzo di cetriolo fresco e i miei due pelosi sembrano apprezzare molto! :)

Appena il caldo passerà torneremo anche noi ad un pellet della Bunny prima di andare a nanna. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ero curiosa :rolleyes: Alla fine è frutta essiccata/liofilizzata (ho preso due marche diverse), ben diverso dalle crocchette di altri animali. Sta di fatto che non sono di mio gradimento e Ichi non dovrà spartirle con me :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì, io ogni tanto gli do della mela essicata, ma fai attenzione quando la mangia perchè potrebbe ingozzarsi, dagliene un pezzettino piccolo alla voltasmitten.gif

si beh le controllo quando glele dò...comunque sono solo mele giusto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusa SHANKT, ma perchè prendere questi prodotti quando sai che non sono adatti alle cavie (nonostante quello che scrivono sulle confezioni), e sapendo che anche quei pellettati consigliati sono solo il "meno peggio"? :azn:

Certamente loro non ne hanno l'esigenza, direi che è più un'esigenza tua di coccolarle, ma questo puoi farlo anche in altri modi. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...